Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
Titolabieno ha scritto: Cercando ancora ho visto che Bernuccio era un nome proprio, quindi potrebbe essere Bernucci un cognome patronimico che deriva da Bernuccio?
Titolabieno ha scritto:Dopo aver ultimato momentaneamente l'albero genealogico della famiglia paterna "Marchegiani",, ho intrapreso le ricerche sulla famiglia materna "Bernucci". A differenza della famiglia Marchegiani che vede svilupparsi a ritroso nel tempo una migrazione verso l'anconetano, la famiglia Bernucci allo stato attuale delle mie ricerche invece si sposta verso San Severino Marche. Mentre Marchegiani è un cognome chiaramente geografico, Bernucci mi domandavo a quale categoria appartenesse.
Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.
Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.
pierluigic ha scritto:.
si
direi che la cosa avviene perche' la donna per quelli del luogo e' piu' identificativa del marito
per cui i figli sono i figli della Bernucci
sono possibili molte ipotesi
la Bernucci era del posto e il marito no
il livello sociale della moglie era di molto superiore a quello del marito
ecc ecc
La cosa e' quindi un' informazione ulteriore ( da ricavare ) che rende questa ricerca genealogica molto interessante
un saluto
pierluigic
-
pierluigic ha scritto:Un prete distratto avrebbe al più trascritto uno scambio di cognome tra moglie e marito Allora Egidio Bernucci ( chiamato per errore Grimaldi cognome di Maria ) sarebbe il padre e la cosa non avrebbe conseguenze
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti