Famiglia Bernucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Bernucci

Messaggioda Titolabieno » giovedì 6 luglio 2017, 13:51

Dopo aver ultimato momentaneamente l'albero genealogico della famiglia paterna "Marchegiani",, ho intrapreso le ricerche sulla famiglia materna "Bernucci". A differenza della famiglia Marchegiani che vede svilupparsi a ritroso nel tempo una migrazione verso l'anconetano, la famiglia Bernucci allo stato attuale delle mie ricerche invece si sposta verso San Severino Marche. Mentre Marchegiani è un cognome chiaramente geografico, Bernucci mi domandavo a quale categoria appartenesse. In internet non ho trovato grandi cose, anzi nulla in tal senso, finchè non mi sono imbattuto in una pubblicazione che riguarda LA storia di San Severino marche, in cui si cita verso la fine del 1500 un certo Bernuccio che ricevette una somma di denaro in cambio di olio spremuto dalla molitura di olive non mature buttate a terra dal vento. Cercando ancora ho visto che Bernuccio era un nome proprio, quindi potrebbe essere Bernucci un cognome patronimico che deriva da Bernuccio?
Titolabieno

Re: Famiglia Bernucci

Messaggioda Messanensis » giovedì 6 luglio 2017, 15:38

Titolabieno ha scritto: Cercando ancora ho visto che Bernuccio era un nome proprio, quindi potrebbe essere Bernucci un cognome patronimico che deriva da Bernuccio?

Certamente. Il suo ragionamento è esatto.
Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » mercoledì 12 luglio 2017, 18:13

Titolabieno ha scritto:Dopo aver ultimato momentaneamente l'albero genealogico della famiglia paterna "Marchegiani",, ho intrapreso le ricerche sulla famiglia materna "Bernucci". A differenza della famiglia Marchegiani che vede svilupparsi a ritroso nel tempo una migrazione verso l'anconetano, la famiglia Bernucci allo stato attuale delle mie ricerche invece si sposta verso San Severino Marche. Mentre Marchegiani è un cognome chiaramente geografico, Bernucci mi domandavo a quale categoria appartenesse.

Direi che siamo probabilmente nelle Marche anche con Bernucci.
http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... i/BERNUCCI
Molti sono i cognomi terminanti in ucci nelle Marche, soprattutto a nord di Ancona.
Un classico molto diffuso: Bartolo, da cui Bartoluccio (piccolo Bartolo e, di conseguenza, data la stazza non da gallo senone, di origine umbra e non celtica...) e, evidentemente patronimico, Bartolucci.
Altri esempi: Guiducci, Pascucci, Balducci e Bernucci.
Bernuccio, direi forse da Bernarduccio, cioè piccolo Bernardo...

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Titolabieno » mercoledì 12 luglio 2017, 19:28

iN EFFETTI ai primi del 1800 il mio quadrisnonno si chiama Bernardino. Era stato battezzato nella chiesetta di S Apollinare a Monte vicino al Castello di Serralta di San Severino Marche. Sempre a S Severino Marche è citato in quel volume un certo Bernuccio a fine 1500. Vedremo la ricerca dove mi porterà. Cmq moltissimi Bernucci sono tra Emilia e Toscana
Titolabieno

Messaggioda Dogberry » giovedì 13 luglio 2017, 11:23

Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Titolabieno » giovedì 13 luglio 2017, 14:47

Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.

Ottima informazione grazie [arf2.gif]
Titolabieno

Messaggioda Titolabieno » giovedì 13 luglio 2017, 15:09

Dogberry ha scritto:Una nota, diciamo "per sottrazione".. Nel Catasto del 1427 relativo a Firenze e contado non compare nessun Bernucci, e neanche nessun Bernuccio come nome o patronimico (secondo lo studio di Herlihy, non perfetto ma abbastanza affidabile). Direi quindi che forse la Toscana non e' molto probabile come zona di origine.

Sono andato a vedere sul sito per consultare il catasto on line, ma non ci sono riuscito. Sapresti indicarmi come si fa?
Titolabieno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy