Famiglia Lentini dalla Sicilia alla Lucania ed in Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Lentini dalla Sicilia alla Lucania ed in Puglia

Messaggioda ClaudioL » martedì 13 giugno 2017, 10:53

Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accettato nel forum.
Tempo fa lessi alcuni post sui Lentini molto interessanti.
La mia ricerca genealogica è ferma da ormai un po' di tempo. Sono arrivato a Giovanni Maria Lentino nato probabilmente sul finire del 1500 a Bernalda (MT). Non esistono registri parrocchiali del periodo e neanche atti notarili (stando a quello che mi dissero all' AdS di Matera). A questo punto la mia domanda si rivolge a chi ha svolto ricerche su questo cognome, se per caso si è mai imbattutto con questo personaggio o comunque se in qualche modo abbia trovato dei Lentini vissuti a Bernalda nel XVI sec.. Tenevo a precisare che ho sviluppato anche un secondo ramo di Monopoli (Don Giovanni Battista Lentini, Don Cesare Lentini,...) provenienti da Brienza (PZ).

Grazie
ClaudioL

Re: Famiglia Lentini dalla Sicilia alla Lucania ed in Puglia

Messaggioda Abamons67 » domenica 11 marzo 2018, 10:31

Buongiorno e bentrovato a lei e a tutti.
Discendo dagli Abbamonte di Caggiano e, nelle ricerche che svolgo da anni sui miei antenati, ritrovo LAURA LENTINIi (1684/1724), mia eptavola della quale, nel nostro omonimo palazzo a Caggiano, conserviamo la lapide funeraria proveniente da una delle sepolture di famiglia.
Moglie di ANDREA ABBAMONTE (1669/1731, U.I.D) e madre di dodici figli, morì di parto con l’ultima nata Anna (diventata poi suor Maria Vincenza nel Monastero delle Clarisse di Polla); un altro figlio, Francesco Antonio Abbamonte (1707/1789, padre di Giuseppe Antonio, noto giureconsulto, legislatore e patriota di primo piano nelle vicende della Repubblica Napoletana del 1799), nelle disposizioni testamentarie nomina proprio il “fratello cugino” don GIOVANBATTISTA LENTINI, Barone di Missanello e Gallicchio e abitante in Monopoli, del quale mi farebbe piacere avere notizie, in particolare sui nonni comuni con la mia antenata.
Inoltre, Nicola Abbamonte (o Niccolò, nato nel 1708), altro figlio di Andrea e Laura, agente generale del Marchese di Brienza e padrino di battesimo del famoso filosofo e legislatore Francesco Mario Pagano, sposò in Pietrafresa (l’attuale Satriano di Lucania) la ”cugina carnale” donna Rosaria Cavallo, figlia di Giovanni Antonio e ANNA MARIA LENTINI (sorella di Laura), dando luogo alla discendenza degli “Abbamonte di Pietrafresa”.
Colgo l’occasione, fresco di ingresso in questo interessante forum, per augurare una buona domenica a lei e a tutti gli altri iscritti.
A presto.
Abamons67

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy