Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda GianlucaDP » mercoledì 17 maggio 2017, 16:44

La mia ricerca genealogica è arrivata ad un punto morto temo. La mia famiglia è originaria di Guardiagrele (CH) e gli atti più antichi che ho trovato e che ho potuto collegare con certezza al mio albero genealogico sono degli atti notarili del 1601. Presso l'archivio di stato di Chieti non ci sono registri notarili relativi a Guardiagrele anteriori (dovrebbero arrivare fino al 1580 ma mi hanno detto che non si trovano - forse fuori posto...).

Registri parrocchiali non vanno oltre al 1700, fatto salvo per un obituario relativo ad una parrocchia di Guardiagrele che dovrebbe arrivare fino al XIV secolo, ma che risulta "irriperibile" (e comunque i miei antenati non abitavano sotto quella parrocchia).

Volevo chiedere ai più esperti che altre fonti potrei consultare per andare più indietro. Il mestiere era "Maestri Fabricatori".

Grazie

Gianluca
GianlucaDP
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 13:39

Re: Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 maggio 2017, 19:33

Purtroppo in determinate situazioni non si può risalire più indietro con i documenti.
Questa a volte può essere una notizia triste, è capitato a ognuno di noi, ma occorre accettarla.
Comunque c'è sempre la possibilità di fare l'indagine genetica.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7280
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda Nessuno » giovedì 18 maggio 2017, 7:37

GianlucaDP ha scritto:La mia ricerca genealogica è arrivata ad un punto morto temo. La mia famiglia è originaria di Guardiagrele (CH) e gli atti più antichi che ho trovato e che ho potuto collegare con certezza al mio albero genealogico sono degli atti notarili del 1601. Presso l'archivio di stato di Chieti non ci sono registri notarili relativi a Guardiagrele anteriori (dovrebbero arrivare fino al 1580 ma mi hanno detto che non si trovano - forse fuori posto...).

Registri parrocchiali non vanno oltre al 1700, fatto salvo per un obituario relativo ad una parrocchia di Guardiagrele che dovrebbe arrivare fino al XIV secolo, ma che risulta "irriperibile" (e comunque i miei antenati non abitavano sotto quella parrocchia).

Volevo chiedere ai più esperti che altre fonti potrei consultare per andare più indietro. Il mestiere era "Maestri Fabricatori".

Grazie

Gianluca


Forse non ci sono registri notarili per Guardiagrele, ma ce ne saranno per città o centri di medio-grandi dimensioni vicini: consiglio di sfogliare quelli... non è raro trovare antenati che si rivolgono a notai di città vicine per le più disparate questioni.
Nessuno
 
Messaggi: 298
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 22:08

Re: Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda antonio33 » giovedì 18 maggio 2017, 9:08

GianlucaDP ha scritto:La mia ricerca genealogica è arrivata ad un punto morto temo.


E' inevitabile che, prima o poi, non si possa più proseguire... Altrimenti arriveremmo ad Adamo ed Eva!
Comunque, più si risale indietro nel tempo e meno si trovano documenti. Se si è molto fortunati e si appartiene a una famiglia che abbia avuto una storia, si può risalire anche all'epoca precedente il Concilio di Trento, ma senza quelle certezze che ti consentono di passare di padre in figlio senza temere di sbagliare. Insomma, si passa dalla storia alla verosimiglianza.
Auguri! [clover.gif]

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
Avatar utente
antonio33
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 13:21

Re: Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda MAX08 » venerdì 19 maggio 2017, 19:32

Un buon sistema potrebbe essere quello di ricorrere agli archivi degli enti ecclesiastici (conventi, monasteri, archivi capitolari e mense ecclesiastiche), che solitamente abbondano di materiale trecentesco se non anche precedente.
Buona fortuna [clover.gif]
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: Fonti ricerca Genealogica XV secolo ed anteriori

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 19 maggio 2017, 20:44

Ha consultato i processetti matrimoniali del '500 conservati presso l'archivio storico diocesano?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti