Andrea Fontana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Andrea Fontana

Messaggioda Vincenzo » lunedì 27 marzo 2017, 11:59

Salve a tutti,
qualcuno ha notizie di Andrea Fontana, figlio di Giacomo, di Murano, nato sulla fine del 16° secolo, che aveva una fornace nell'isola? E' iscritto al libro d'oro di Murano. Qualche notizia sulla fornace, sullo stemma, eventuali oselle, ed ovviamente magari qualcosa sugli ascendenti?

Grazie sempre...
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Andrea Fontana

Messaggioda Cawdor » lunedì 27 marzo 2017, 20:19

Libro d'arme di Venezia
Immagine
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Andrea Fontana

Messaggioda Vincenzo » lunedì 27 marzo 2017, 21:02

Grazie mille! Gentilissimo. Purtroppo non possiedo tale libro. C'è per caso anche una genealogia della famiglia, per provare a connettere l'albero dal 1320 in poi? Purtroppo i Fontana sono piuttosto diffusi in Italia...
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Andrea Fontana

Messaggioda Cawdor » mercoledì 29 marzo 2017, 19:16

solo una "raccolta" d'immagini

in effetti dei Fontana ce ne son molti, anche nel Bellunese, alcuni appartengono ad un casato omonimo o diverso, e alcune attribuzioni con "segni di casa"
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Andrea Fontana

Messaggioda bonifacedecastellane » sabato 21 ottobre 2017, 11:51

ciao,da parte di mia madre discendo direttamente da quel ramo della famiglia! Sto cercando anch'io notizie, la mia famiglia si è stabilita a Bassano del Grappa nell'800,
dove ha prosperato soprattutto in campo artistico. I particolari storici sono ben descritti nella rivista "L'illustre bassanese" dedicata all' incisore Melchiorre Fontana, del quale
sto raccogliendo materiale, e nell' articolo "Nobiltà e Borghesia a Bassano del Grappa tra Otto e Novecento" (disponibile nel web).
Anche l' incisore Pietro Fontana, famoso per essere stato l'incisore di fiducia di Antonio Canova (presso la cui casa abitava, a Roma) è un nostro antenato.
Non sapevo ci fosse un ramo ancora abitante a Venezia, se ti interessa scambiare le (poche) informazioni in mio possesso con le tue,
sarò ben lieto.
Alessandro Scudo
bonifacedecastellane
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:28

Re: Andrea Fontana

Messaggioda Gabriele Fontana » sabato 3 aprile 2021, 17:50

Io sono un discendente diretto del Fontana.
Non mi ha contattato nessuno.
Sarei interessato a condividere informazioni, anche perchè io ne ho parecchie sulla famiglia.
Preciso che il mio nome esteso è: Gabriele Romeo Fortunato Baldassarre Antonio ( Darduini Dalla ) Fontana
Gabriele Fontana
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 22:58


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti