Querini o Quirini?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Querini o Quirini?

Messaggioda Viviana » venerdì 17 marzo 2017, 16:37

Buon pomeriggio a tutte e tutti voi, spero perdonerete la mia intromissione da assoluta profana nel vostro Forum, ricca fonte di preziose informazioni.
Sono una traduttrice e mi sto occupando di un testo di letteratura greca della prima metà del Novecento, dedicato, in piccola parte, alla storia della famiglia veneziana dei Quirini/Querini, al tempo del loro dominio sull’isola di Astypalea (Stampalia).
Vi scrivo perché vorrei avere chiara la ragione, se possibile, di questa ambivalenza nel cognome della famiglia, per cui in alcuni testi è riportato come “Quirini” e in altri, la maggior parte direi, come “Querini”.
Il testo greco riporta “Quirini” e “Quirini-Stampalia”, mentre oggigiorno i loro discendenti si firmano come Querini, e in questo caso particolare: Querini-Stampalia, come ben sapete.
Quale sarebbe, secondo voi, la scelta più corretta da adottare, se c’è ne una più corretta, in termini storici e genealogici: Querini o Quirini?
Aggiungo che ho letto con grande interesse le vostre tante e interessanti discussioni su questa famiglia di notabili, in particolare quella condotta dal dott. Emanuele Pigni, che ringrazio, tuttavia avrei bisogno di un vostro ulteriore aiuto per venire a capo di questa, per me, cavillosa questione filologica.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Vi auguro un buon prosieguo di giornata.
Viviana

Re: Querini o Quirini?

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 18 marzo 2017, 14:50

Querini è la forma corretta , altre sono storpiature dovute ad errate trascrizioni dai registri .La famiglia è la medesima .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Viviana » sabato 18 marzo 2017, 16:04

La ringrazio infinitamente per il prezioso chiarimento.
Felice giornata!
Viviana

Messaggioda Tilius » lunedì 20 marzo 2017, 11:28

"Quirini" é variante attestata sovente in letteratura, financo tarda (XVIII) e tardissima (XIX).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se ne deduce un uso abbastanza interscambiabile delle due grafie da parte degli stessi membri della famiglia.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 20 marzo 2017, 11:35

Fermo restando che, in un testo o comunque traduzione moderna, l'utilizzo di una versione diversa da "Querini" sarebbe antistorico oltre che di scarsa comprensione: vale la pena di sacrificare la comprensibilità al rigore filologico? Pseudo-rigore filologico, oltretutto, che la versione "Querini" compare del pari in antico, e con tutta probabilità é preponderante nelle fonti manoscritte veneziane.

Immagine

Immagine
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Viviana » lunedì 20 marzo 2017, 15:18

La ringrazio molto per la sua puntuale e dettagliata riposta, rafforza la mia decisione di optare per la forma Querini, proprio per gli stessi motivi che lei qui adduce. Grazie e buon prosieguo di giornata.
Viviana

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy