Pagina 1 di 1

L'ultima dei Napoleonidi

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 15:04
da Gigo
Si è spenta il 5 settembre 2016 Giuseppina Amante,l'ultima dei Napoleonidi.In un libro sulla storia dei discendenti di Bonaparte "Le sang des Bonaparte" di Joseph Valynseele c'è il suo nome. Riporto da Redazione Lunanotizie.it l'annuncio della sua dipartita " Si è spenta a Formia , un mese prima di compiere il suo centesimo anno,Giuseppina Amante vedova Bellipanni. Appartenente ad un'antica famiglia di Fondi,gli Amante, che hanno dato alla loro città lustro e ricordi." Aggiungo : Giuseppina appartenne da parte materna, Gabriella Rappini marchese di Casteldelfino, al ceppo definito dei Napoleonidi,discendenti dalla famiglia dei cadetti di Napoleone Bonaparte, i Murat. il suo nome Giuseppina riposa ora nella Cappella di famiglia nel cimitero di Fondi.

Re: L'ultima dei Napoleonidi

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 15:27
da Tilius
Una prece.

Sull'affermazione che si tratti dell'ultima rappresentante dei Napoleonidi, rimango però perplesso: mi consta che la discendenza dei fratelli di Napoleone sia tutt'ora numerosa (quantomeno il ramo di Girolamo).

Re: L'ultima dei Napoleonidi

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 14:16
da dpascale
Tilius ha scritto:Sull'affermazione che si tratti dell'ultima rappresentante dei Napoleonidi, rimango però perplesso: mi consta che la discendenza dei fratelli di Napoleone sia tutt'ora numerosa (quantomeno il ramo di Girolamo).


I discendenti Murat, ramo cui apparteneva la defunta (riposi in pace), sono legione.

D.

Re: L'ultima dei Napoleonidi

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 16:25
da Gigo
Grazie per la precisazione.Essendo poco edotto in materia di discendenze gradirei approfondire l'argomento per non sbagliare Grazie

Re: L'ultima dei Napoleonidi

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:18
da dpascale
Chiedo scusa, nella fretta della mia sintetica risposta è rimasto nella tastiera il link che chiarisce quanto da me affermato.

https://fmoreaunapoleon33310.wordpress. ... -mai-1839/

Cordiali saluti,

Daniele