Mi potete aiutare con Trieste (nascita 1810)?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Mi potete aiutare con Trieste (nascita 1810)?

Messaggioda kmarchli » giovedì 2 febbraio 2017, 13:40

Ciao colleghi genealogisti
Scusate il mio italiano non proprio. Io vivo in Polonia. Uno dei miei antenati fu arrivato dall'Italia. Voglio cercare i suoi antenati in Italia. Il suo nome era Luigi Papi, la sua moglie Maria Papi de domo Hacha (probabilemente). Ha avuto quattro bambini nati a Trieste che era l'Impero Austro a quei tempi. Sto attaccando un documento in latino - potete per favore aiutarmi a trovare il proprio database dove potro avviare la ricerca. Forse l' indirizzo della parrocchia, un archivio, forse alcuni dei documenti sono state scaned?
https://drive.google.com/open?id=1Q9A0h ... TNXMVAZgJw
Questo è il battesimo di una delle figlie nel 1810 - il suo nome in Polonia è stata Aloiza
Questa è una copia creata nel 1832 prima del suo matrimonio - il primo e ultimo paragrafi dire: è copiato dall'originale documento metrico

mille grazie,
Kasia
kmarchli

Re: Mi potete aiutare con Trieste (nascita 1810)?

Messaggioda Guido5 » sabato 4 febbraio 2017, 0:36

Cara Kasia,
sposto il messaggio nel più adatto settore Storia di Famiglia e Genealogia e ti dico subito che la chiesa parrocchiale che ha i registri che ti interessano più da vicino è Sant’Antonio Taumaturgo (detta Sant’Antonio Nuovo) costruita nel cosiddetto “Borgo Teresiano” di Trieste. I libri parrocchiali datano dal 1774; in precedenza l’unica parrocchia della città era quella di San Giusto.
Non so dirti se ci sia qualcosa in rete, in ogni caso puoi chiedere direttamente a:

Parrocchia Sant’Antonio Taumaturgo
via A. Ponchielli 2
34122 Trieste TS
Włochy

tel. e fax (+39) 040 638376
e-mail: antonts@tiscali.it

Il nome italiano della tua antenata è Luisa o Luigia così come in polacco oltre ad Aloiza c'è anche Luiza: la radice è il latino Aloisius.
Temo che purtroppo la tua ricerca non sarà facile soprattutto per le vicende della seconda guerra mondiale. Oggi il cognome Papi è molto diffuso (1.273 ricorrenze negli elenchi telefonici) in particolare nell’Italia centrale mentre c’è solo una Claudia Papi a Trieste (via Umberto Felluga 13 - 34142 Trieste TS) e una Maria Rosa Papi nella non lontana Monfalcone (via delle Portanzie 18/A - 34074 Monfalcone GO). Degli Hacha so solo che in spagnolo è la traduzione dell'italiano "ascia" e che Emil Hácha è stato il terzo presidente della Cecoslovacchia dal 1938 al 1939.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy