Reina/Reyna di Saronno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Reina/Reyna di Saronno

Messaggioda Lucalaz01 » lunedì 30 gennaio 2017, 15:14

Salve, qualcuno di voi saprebbe dirmi la storia dei Reina/Reyna saronnesi? Dato che riguardo l' origine di questa famiglia ho trovato fonti molto diverse
Lucalaz01

Re: Reina/Reyna di Saronno

Messaggioda Gabardo89 » domenica 5 febbraio 2017, 15:07

Gentile amico,

ho incontrato i Reina durante le mie ricerche riguardanti un ramo saronnese dei Binaghi, con cui sono imparentato. Le fornisco alcune informazioni generali, poi se vuole approfondire posso suggerirle qualche fonte bibliografica e archivistica specifica. Pare che la famiglia Reina sia molto antica a Saronno perché già nel 1270 si ha memoria di un Lanfranco Reina come uno dei i maggiori possidenti del borgo. Assieme alle famiglie Biglia (feudataria di Saronno), Zerbi, Clerici, Lampugnani e Visconti, i Reina furono tra le famiglie più nobili del luogo, in particolare il matrimonio fra Salvatore Reina e Antonia Visconti, figlia ed erede di Giulio Cesare Visconti, diede origine ad un effimero ramo Reina Visconti estintosi col figlio della coppia, Giambattista, benefattore del convento di S. Francesco, e marito di Isabella Serbelloni (vivente nel 1730). Sicuramente uno dei più noti individui provenienti da questa famiglia fu il religioso Sisto Reina, nato a Saronno nel 1623 da Aloisio Reina e da Sofonisba Pifferetta, che fu celebre compositore e organista. Importante e secolare fu il ruolo giocato dalla famiglia Reina nella storia del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, presso il quale i Reina, assieme alle famiglie nobili dei Visconti e dei Binaghi, aveva diritto di sepoltura.
Gabardo89

Messaggioda Lucalaz01 » domenica 5 febbraio 2017, 18:32

Grazie, per la risposta, dubito che i Reyna/Reina miei antenati fossero di origine nobile, dato che nel mio caso una Giovanna Reyna si sposò intorno al 1680 con un Antonio Maria Legnani.
Lucalaz01

Messaggioda Gabardo89 » domenica 5 febbraio 2017, 18:42

Guardi, mai dire mai! Solitamente famiglie così antiche ebbero presto una notevole diramazione e non tutte le linee ebbero nei secoli la fortuna di mantenere ricchezze e la nobiltà, della quale spesso si perse il ricordo.

Cordialmente
Gabardo89

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy