VISCONTI nob. Cav. ARCADIO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

VISCONTI nob. Cav. ARCADIO

Messaggioda lupo82 » giovedì 29 dicembre 2016, 2:16

Buonasera,
Sto cercando notizie sul ramo Visconti a cui appartenne il nob. Cav. Arcadio Visconti, domiciliato in vita a Milano, marito della nob. Francesca Pecchio Ghiringhelli Rota ed il cui figlio nob. Cav. Giuseppe morì nel 1910 a Varese all'età di 71 anni.
Sperando possiate aiutarmi,
Porgo i miei saluti ed auguri di buone feste.
Lupo
lupo82

Re: VISCONTI nob. Cav. ARCADIO

Messaggioda lupo82 » martedì 3 gennaio 2017, 19:58

Buonasera,

torno a chiedere la vostra preziosa opinione sull'argomento in oggetto.
Facendo delle ricerche abbastanza approfondite sui testi a disposizione nella Biblioteca Sormani di Milano non sono riuscito a rintracciare nessun "Arcadio" riconducibile ad alcuna delle numerose nobili famiglie di cognome Visconti (italiane). Mi sono però imbattuto nella famiglia di Ennio Quirino Visconti (politico e celebre archeologo italiano) di cui ho potuto tracciare un sommario albero genealogico. Egli ebbe 3 (o 4) figli da Angela Teresa Doria, ed in particolare un nob. Cav. Sigismondo (primogenito) residente proprio a Milano... La mia ipotesi è che il "mio" Arcadio possa essere proprio uno dei figli di quest'ultimo. La nobiltà di detta famiglia venne riconosciuta da Luigi XVIII il 17.12.1818 a Parigi (e credo mai in Italia). Essa si diceva essere consanguinea dei Visconti di Lampugnano di cui un ramo (quello in questione) si stanziò successivamente a Vernazza.
Ritenete la mia ipotesi possa essere ragionevole? Come posso procedere?

Ringraziandovi come sempre,
porgo i miei saluti.
L
lupo82

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 gennaio 2017, 9:48

Da richiedere presso l'Ufficio Anagrafe di Milano un Certificato anagrafico di stato di famiglia " storico" con note della famiglia di VISCONTI ARCADIO al 1965 -1870 . Dovresti reperire buona parte delle notizie di tuo interesse e dati per poter continuare .

[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lupo82 » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:27

Grazie mille,
L
lupo82

Messaggioda lupo82 » giovedì 5 gennaio 2017, 16:05

Buongiorno a tutti,

La mia supposizione si è rivelata erronea. Arcadio Visconti (1812-1873) non era discendente di Ennio Quirino Visconti bensì figlio del nob. Giuseppe e di Giuseppa Agliati.
Questo matrimonio Visconti-Agliati vi suggerisce qualcosa?

Grazie ancora a chi volesse e potesse aiutarmi.
Cordialmente,
L
lupo82

Messaggioda lupo82 » venerdì 6 gennaio 2017, 0:54

Il figlio di Giuseppe Visconti e Giuseppa Agliati, Arcadio appunto (1812-1873), viveva al momento della morte a Milano in Corso di Porta Vittoria 60 (casello doganale) ed era ricevitore daziale.
Allo stesso civico nel 1873 viveva anche il nob. Angelo Visconti, assistente comunale (sicuramente dunque un parente stretto, fratello o figlio).

Nel cimitero monumentale della città è ancora presente una lapide voluta dalla Marchesa Giuseppa Piantanida (presente nell'elenco delle Dame milanesi ammesse a Corte nel 1823) per il marito Nob. Angelo Visconti (1766-1818), membro del Collegio dei Nobili Giurisperiti. Che siano i nonni di Giuseppe?

Non sono riuscito a reperire altre informazioni e purtroppo oltre a "Visconti" non viene mai menzionato alcun predicato.
Navigando però mi sono imbattuto in un tale Ermes Visconti Piantanida che mi ha rimandato intuitivamente alla famiglia Visconti di San Vito in cui il nome Ermes è ricorrente.

Nel frattempo vi ringrazio.
lupo82

Messaggioda Alcmane » venerdì 27 gennaio 2017, 1:21

Mi sembra più che probabile che Ermes Visconti Plantanida fosse figlio dei sovracitati Nob. Angelo Visconti e Giuseppa Plantanida, riportando entrambi i cognomi.
Quanto all'Angelo Visconti membro del nobile collegio non escluderei che fosse il nonno dell'altro Nob. Angelo, che potrebbe averne ereditato il nome.

Saluti
Alessio Russo Barone
Alcmane

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy