Capece Minutolo di Collereale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Capece Minutolo di Collereale

Messaggioda gutron72 » domenica 25 dicembre 2016, 1:28

Buona notte e buon Natale a tutti i soci del Forum,

questo posto è collegato al mio sui Crisafulli: Giuseppe Crisafulli aveva sposato nel 1883 Giulia Capece Minutolo di Francesco Principe di Collereale e di Rosaria Costarelli. Fratelli di questa Giulia furono Antonio (fondatore con la moglie Lina de Gregorio di Villa Lina, Giostra, Messina) e Adolfo che continuò la famiglia. Con mia sorpresa non ho trovato notizie su nessuno di loro, neanche su Antonio e Lina che furono benefattori della cittadinanza messinese vittima del terremoto.

Nessuno ha informazioni su di loro? Estremi anagrafici (nascita, matrimonio, morte) o notizie varie?

Vi ringrazio in anticipo,
Luigi
gutron72
 
Messaggi: 265
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 19:25

Re: Capece Minutolo di Collereale

Messaggioda Alcmane » lunedì 30 gennaio 2017, 1:27

Gentile Luigi,

nel libro "La storia dei feudi e dei titoli nobiliari di Sicilia dalle loro origini ai giorni nostri", di De Spucches-Gregorio (disponibile anche su google libri), risulta che don Francesco Capece Minutolo, padre di Giulia, fu tenente colonnello e gentiluomo di camera con esercizio. Sua moglie, nonché madre di Giulia, donna Rosaria Costarelli, era figlia di don Mariano, commerciante messinese, e sorella di donna Giuseppe Costarelli, a sua volta suocera dell'Antonio da lei citato in quanto madre di sua moglie Carmelina (Lina) De Gregorio. Di Antonino Capece Minutolo si afferma che nacque e morì a Messina e non ebbe prole. L'altro fratello, don Adolfo, sposò la napoletana donna Maria Persico e morì a Napoli. Dall'unione tra i due nacque Francesco Capace Minutoli (sic) Persico.
Nel sito dell'istituto Accademico Araldico Genealogico delle Due Sicilia ho trovato altre informazioni che potrebbero risultarle utili: "Esiste a Messina il quartiere denominato Villa Lina a Giostra che ha preso il nome dalla Villa abitata fino al 1946, dalla Principessa di Collereale Donna Lina Capece Minutolo, nata Marchesa De Gregorio di Sant'Elia, la quale insieme al marito Don Antonio accolse un gran numero di terremotati dopo il terribile sisma di fine anno 1908, facendoli accampare nel parco di Villa Lina e nella casa, meritandosi così la medaglia Prefettizia di Benemerenza al Valor Civile, consegnata con Diploma Reale del 1910."

Saluti
Alessio Russo Barone
Alcmane
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 11:20
Località: Benevento

Re: Capece Minutolo di Collereale

Messaggioda newcastle » lunedì 30 gennaio 2017, 10:14

A quanto sopra, aggiungo che don Adolfo Capece Minutolo, oltre che padre di Francesco, ultimo principe di Collereale, fu anche padre di Donna Rosaria, sposa di Silio Ali' , da cui Donna Amalia, sposa. Di Vincenzo Scannapieco, commerciante di legnami, da cui Fabio Scannapieco Ali Capece che ultimamente si intitola principe di Collereale,direttore dell'istituto araldico citato, cui, eventualmente, chiedere ulteriori notizie.
Ali
Cordiali Saluti
newcastle
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 6 ospiti