Famiglia Vincenzo Giuseppe Veneri, Vescovo di Amelia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Vincenzo Giuseppe Veneri, Vescovo di Amelia

Messaggioda stefano86 » mercoledì 21 dicembre 2016, 17:39

Cari amici,

sto cercando notizie su questo Vescovo di Amelia, nato a Norcia nel 1840 e morto ad Amelia nel 1906, più che altro su questa famiglia Veneri....ho letto che era cugino del cardinale Aristide Rinaldini, nativo di Montefalco, ma la cui famiglia era originaria di Fabriano...

Ringrazio in anticipo,
Un caro saluto a tutti!
Stefano
stefano86

Re: Famiglia Vincenzo Giuseppe Veneri, Vescovo di Amelia

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 dicembre 2016, 18:46

Una famiglia Veneri esisteva a Jesi e diede un vescovo poi arcivescovo a cavallo tra l'800 e il'900.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda stefano86 » mercoledì 21 dicembre 2016, 18:55

Romegas ha scritto:Una famiglia Veneri esisteva a Jesi e diede un vescovo poi arcivescovo a cavallo tra l'800 e il'900.

Grazie per la risposta!
Interessante, pertanto Vescovo nello stesso periodo di mons. Veneri...tra l'altro, la madre del cardinale Rinaldini era una Stelluti di Fabriano, la cui madre era una contessa Marcelli di Jesi...
stefano86

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 dicembre 2016, 19:38

Il prelato che dico io è Mons. Ghisleno Veneri, vescovo di Acquapendente e poi arcivescovo titolare a Roma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda stefano86 » giovedì 17 maggio 2018, 9:53

stefano86 ha scritto:Cari amici,

sto cercando notizie su questo Vescovo di Amelia, nato a Norcia nel 1840 e morto ad Amelia nel 1906, più che altro su questa famiglia Veneri....ho letto che era cugino del cardinale Aristide Rinaldini, nativo di Montefalco, ma la cui famiglia era originaria di Fabriano...

Ringrazio in anticipo,
Un caro saluto a tutti!
Stefano

Cari amici,

riprendo questo vecchio post per condividere l'esito della mia ricerca: le notizie che avevo trovato sulla parentela tra il cardinale Rinaldini e Mons. Vincenzo Giuseppe Veneri erano errate...sicuramente non erano state approfondite e documentate: l'errore infatti era scaturito dal fatto che quasi contemporaneamente vissero due Vescovi Veneri, Giuseppe Vincenzo e Gisleno, non provenienti dalla stessa famiglia....infatti il primo era nativo di Norcia ed il secondo di San Marcello di Jesi, dove in piazza Leopardi si può ancora ammirare palazzo Veneri...ed è proprio con Gisleno Veneri che il card. Rinaldini era legato da parentela: erano infatti cugini di 1° grado in quanto le loro madri (rispettivamente le contesse Virginia e Maria Stelluti) erano sorelle, figlie di una contessa Marcelli di Jesi: si spiega così anche il legame con il paese di San Marcello, dove c'è inoltre un palazzo Marcelli.

Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy