Programmi per creare alberi genealogici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA, Messanensis

Programmi per creare alberi genealogici

Messaggioda C. de Giovanni » sabato 26 novembre 2016, 14:00

Buongiorno a tutti, carissimi amici.
Ho una domanda da porvi circa l'uso di programmi per la creazione di alberi genealogici.
Avete qualche suggerimento?
Ho letto dell'uso di Grumps un open source - creato dai genealogisti - che usa sistema wiki.
Chi lo ha usato?

Grazie a tutti.

CDG
C. de Giovanni

Re: Programmi per creare alberi genealogici

Messaggioda cleobulo » martedì 6 dicembre 2016, 0:22

cleobulo

Messaggioda Vincenzo » martedì 6 dicembre 2016, 17:14

Ne ho usati alcuni. Il problema vero, è che non esiste uno standard. O meglio, esisterebbe, il GEDCOM, ma il problema è che ogni software personalizza la sua versione del GEDCOM, non rendendolo uno standard. Il programma che ti hanno suggerito è ottimo, sebbene la versione gratuita manca di alcune funzioni. Dipende tutto da che uso se ne vuol fare... Il limite di GRAMPS, come di tutti i software open source, è che è ottimo per chi è un po' "smanettone" e sa crearsi quel che gli serve, un po' meno per chi vuole un prodotto fatto e finito.
Vincenzo

Messaggioda paolo46 » martedì 10 gennaio 2017, 18:47

personalmente ho creato da solo un albero utilizzando il computer con un programma di grafica Poi lo faccio stampare su carta fatta a mano proveniente da Amalfi Viene un manifesto di 50x70 Se occorrono altri dati chiedere
paolo46

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy