Famiglia Pesci Cortona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Pesci Cortona

Messaggioda Leonardo Pesci » sabato 12 novembre 2016, 1:01

Buonasera, ho provato a fare alcune ricerche sulle origini della mia famiglia. La famiglia ha origini cortonesi, ma purtroppo l'archivio ecclesiastico mi ha aiutato fino ad un certo punto. Sono arrivato verso la fine del '700 e li il cognome, sembra, che fosse Pescio e non Pesci. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito?
Grazie
Leonardo Alberto Pesci
Leonardo Pesci

Re: Famiglia Pesci Cortona

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 12 novembre 2016, 10:25

In certi periodi storici il cognome si declinava al singolare o al plurale es. "Ludovico Pescio" , "quella era l'abitazione dei Pesci" .
Ovviamente la famiglia era la medesima. La forma definitiva è quella sulla tua carta d'identità.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 27 dicembre 2016, 12:49

Leonardo Pesci ha scritto:Buonasera, ho provato a fare alcune ricerche sulle origini della mia famiglia. La famiglia ha origini cortonesi, ma purtroppo l'archivio ecclesiastico mi ha aiutato fino ad un certo punto. Sono arrivato verso la fine del '700 e li il cognome, sembra, che fosse Pescio e non Pesci. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito?
Grazie
Leonardo Alberto Pesci

Come le ha già spiegato GENS VALERIA, anche in Toscana in alcuni periodi storici ci fu la tendenza a declinare al singolare i cognomi, per poi essere, credo tra il '700 e l'800, quasi tutti declinati al plurale (non mancano le eccezioni in Toscana ma indubbiamente la stragrande maggioranza dei cognomi toscani è proprio al plurale) e fissati definitivamente così.

Ha trovato quindi riscontro negli atti di un'origine cortonese della sua famiglia?
Andreas de Florentia

Messaggioda paolo46 » martedì 10 gennaio 2017, 19:02

se ti rechi in curia vescovile se hai fortuna puoi arrivare anche a tutto il 1500 In un mio caso ho trovato un defunto del 1510 morto a 80 anni
Hec sunt statuta et ordinamenta, etc.
Al nome di Dio amen. Anno Dom. MDXIII indit. secunda et die XXXI mensis octobris. Questi sono ordini della riforma della terra e Comunità di Prato.
Statuto in volgare di cap. 40 sugli uffici del Comune e delle Case Pie, rog. Leonardo di Francesco di Gherardo Orlandi di Pesci a.
Segue una provvisione dei Priori di Libertà del 17 ottobre 1515 circa una riforma fatta in quell'anno.
Membr. di c. 12 num. Cent. 24x16. attenzione questi registri evidenziano pesci a Ti ho staccato la A
paolo46

Re:

Messaggioda Leonardo Pesci » martedì 31 gennaio 2017, 13:19

Andreas de Florentia ha scritto:
Leonardo Pesci ha scritto:Buonasera, ho provato a fare alcune ricerche sulle origini della mia famiglia. La famiglia ha origini cortonesi, ma purtroppo l'archivio ecclesiastico mi ha aiutato fino ad un certo punto. Sono arrivato verso la fine del '700 e li il cognome, sembra, che fosse Pescio e non Pesci. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito?
Grazie
Leonardo Alberto Pesci

Come le ha già spiegato GENS VALERIA, anche in Toscana in alcuni periodi storici ci fu la tendenza a declinare al singolare i cognomi, per poi essere, credo tra il '700 e l'800, quasi tutti declinati al plurale (non mancano le eccezioni in Toscana ma indubbiamente la stragrande maggioranza dei cognomi toscani è proprio al plurale) e fissati definitivamente così.

Ha trovato quindi riscontro negli atti di un'origine cortonese della sua famiglia?

Buongiorno, mi scuso se rispondo solo ora.
Le posso dire che, per quanto di memoria familiare, la mia famiglia é sempre stata a Cortona. In effetti anche le carte della Curia vescovile di Cortona sembrano confermarlo. Ero riuscito ad arrivare fina alla metà del '700, ma purtroppo dopo il recente trasloco non riesco a ritrovare i miei appunti. Se vuole quando li ritrovo la metto al corrente.

Grazie
Leonardo Pesci

Messaggioda Leonardo Pesci » martedì 31 gennaio 2017, 13:23

paolo46 ha scritto:se ti rechi in curia vescovile se hai fortuna puoi arrivare anche a tutto il 1500 In un mio caso ho trovato un defunto del 1510 morto a 80 anni
Hec sunt statuta et ordinamenta, etc.
Al nome di Dio amen. Anno Dom. MDXIII indit. secunda et die XXXI mensis octobris. Questi sono ordini della riforma della terra e Comunità di Prato.
Statuto in volgare di cap. 40 sugli uffici del Comune e delle Case Pie, rog. Leonardo di Francesco di Gherardo Orlandi di Pesci a.
Segue una provvisione dei Priori di Libertà del 17 ottobre 1515 circa una riforma fatta in quell'anno.
Membr. di c. 12 num. Cent. 24x16. attenzione questi registri evidenziano pesci a Ti ho staccato la A

Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta. Ma questi atti in quale Curia é riuscito a trovarli? Quella di Prato?

Grazie mille
Leonardo Pesci

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy