Famiglia Carson a Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Carson a Palermo

Messaggioda Dogberry » martedì 18 ottobre 2016, 10:28

Buongiorno a tutti i gentili forumisti,

Vorrei chiedere se qualcuno ha notizie riguardo alla presenza di una famiglia Carson nella citta' di Palermo o se mi sa consigliare qualche testo e/o della documentazione
online riguardo alla comunita' anglosassone presente in quella citta'.. sto conducendo una piccola ricerca genealogica anche sulla famiglia di mia moglie, ed ho trovato
tra i suoi avi un Guglielmo Carson nato presumibilmente alla fine del 1700 od agli inizi del 1800, padre di Elisabetta Carson, moglie del trisnonno, matrimonio celebrato nel 1851 appunto a Palermo.
Grazie!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Famiglia Carson a Palermo

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 18 ottobre 2016, 11:42

Buon giorno Signor Dogberry,
da memoria conosco dei Carson irlandesi di origine scozzese (quindi non anglo-sassoni) perché alzavano (o almeno qualcuno di questo nome lo faceva) uno stemma d'argento allo scaglione di rosso e forse accompagnato da una croce o crescente (ho una certa prediletto per gli scaglioni di rosso in campo d'argento o di ermellino!).
Lei sa dove nacque questo avo di sua moglie? Vi furono molti irlandesi che andarono via dal Irlanda dagli anni 1750 diretti in Spagna, Portogallo, Francia e Sicilia dove si occupavano di vini, sherry, cognac e marsala e così via, oltre attività militare.
Ci sono tanti testi che raccontano la presenza degli britannici in Sicilia ma molti si occupano dell'attività a Trapani e Marsala.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Dogberry » martedì 18 ottobre 2016, 12:24

Buongiorno Sig. Garvey,

E molte grazie prima di tutto! Mi scuso per l'uso del termine "anglo-sassone", in effetti non ho idea riguardo alle origini di questo avo di mia moglie, ed ignoravo che Carson fosse un cognome di origine scozzese. Finora sono solo riuscito a rintracciare online (su ancestry.com) la registrazione dei matrimoni dei suoi figli, la maggiore sposata nel 1847 e gli altri due nel 1851, quindi ipotizzavo una nascita di Guglielmo Carson attorno alla fine del '700 o inizio '800, ma non ho nessun dato. Il nome Guglielmo potrebbe farmi pensare che fosse nato gia' a Palermo, ma ovviamente potrebbe essere solo l'italianizzazione di William. Ho trovato anch'io documentazione riguardo alle comunita' presenti a Marsala ed all'attivita' nel campo vinicolo, ma molto poco invece riguardo a Palermo, se non qualche cenno riguardo alla presenza di contingenti militari, ma non so se si possano trovare in qualche luogo liste relative a tali contingenti...
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 18 ottobre 2016, 14:40

Alcuni anni fa (nel 2010 penso) la storica irlandese Mary Jane Cryan residente a Vetralla (VT) pubblicò un libro intitolato The Irish and English in Italy's Risorgimento che potrebbe darLe qualche informazione relative alla parte militare.
Buona caccia genealogica.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Dogberry » martedì 18 ottobre 2016, 15:25

Grazie per l'indicazione, sicuramente interessante.. per ora stavo pensando ad un possibile arrivo in occasione dell'occupazione inglese in Sicilia dal 1806 al 1815,
ad ogni modo si tratta di sicuro di un bel "terreno di caccia" genealogica!
Dogberry

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 18 ottobre 2016, 16:58

Anche se spesso descritto come "occupazione" non dobbiamo dimenticare che le truppe britannici furono in Sicilia sull'autorizzazione del re Ferdinando I per evitare che Napoleone mettesse sotto controllo la Sicilia che avrebbe compromesso un aspetto di grande importanza della strategia britannica nel Mediterraneo. Comunque questa è storia è non aiuta la Sua ricerca genealogica.
Potrebbe cercare notizie anche tra i ranghi della Sicilian Regiment sotto il comando del Generale John Stuart. Forse negli archivi a Palermo vi sono i ruoli del reggimento.
Mi dispiace ma non ho riferimenti bibliografici o fonti da citare.
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Dogberry » mercoledì 19 ottobre 2016, 11:16

Riguardo al termine "occupazione' non era mia intenzione entrare nel merito del giudizio storico, ho utilizzato la definizione comunemente usata senza alcun intento particolare. Purtroppo non ho occasione di svolgere ricerche a Palermo, almeno non in tempi brevi, vediamo se e cosa riusciro' ad approfondire...
Grazie di nuovo per il Suo aiuto, sono indicazioni sicuramente interessanti!
Dogberry

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 21 ottobre 2016, 21:24

Gentilissimo,
nel mio albero genealogico allargato trovo un Salvatore Agnello sposato con una Giovanna Carson (di Guglielmo e Lucia Planeta) nel 1853 a Palermo. Nell'albero genealogico Manno Ardizzone, quello del mio trisavolo, trovo che un fratello di Salvatore Agnello, tale Fortunato Agnello, era sposato con una lontana cugina del mio trisavolo: Francesca Ardizzone Manno.
Questi sono tutti i Carson presenti negli indici di matrimonio 1820-1895 a Palermo:

Cognome Nome Padre Madre Distretto Data Volume/numero Coniuge
Carson Lucia Giovanni Carraja Rosalia ufficio 2 4 dicembre 1873 v. 03 n. 0834 Messina Antonio
Carson Giovanna Guglielmo Planeta Lucia S. Cristina 24 dicembre 1860 v. 40n. 0352 Russo Francesco
Carson Elisabetta Guglielmo Planeta Lucia Molo 23 giugno 1851 v. 32n. 0133 Gerani Matteo
Carson Giovanni Guglielmo Planeta Lucia Santa Oliva 12 agosto 1851 v. 31n. 0169 Corvaia Rosalia
Carson Giovanna Guglielmo Planeta Lucia Molo 19 ottobre 1847 v. 28n. 0134 Sorrentino ignazio
Carson Giovanna Guglielmo Planeta Lucia Molo 18 febbraio 1853 v. 33n. 0031 Agnello Salvatore

A proposito delle famiglie inglesi e irlandesi a Palermo, anch'io sto cercando di reperire ulteriori informazioni in merito alla famiglia di una mia antenata: Donna Giovanna O'Carroll e Dive (di D. Giovanni e Donna Gabriella Dive o Dives), nata nel 1796 e morta a Palermo il 2 dicembre 1863.
Grazie.
Cordialmente.
Diego Compagnoni
diegocompagnoni

Messaggioda Dogberry » sabato 22 ottobre 2016, 10:11

Buongiorno,

Si tratta proprio dei Carson di cui sto cercando notizie! In particolare, Giovanna Carson è una delle sorelle di Elisabetta Carson, sposa del trisavolo di mia moglie,
appunto Matteo Geraci, erroneamente riportato come Gerani in una delle trascrizioni di Ancestry.com, ma invece correttamente in un'altra ed ovviamente negli
atti originali. Sto attualmente cercando di capire quando e come Guglielmo Carson o i di lui antenati siano arrivati a Palermo.. ma per adesso senza risultati,
d'altra parte al momento non ho possibilità di recarmi in loco per delle ricerche e a quanto sono riuscito a capire non esistono documenti online antecedenti al 1820.
Al momento sto cercando informazioni nei ruoli militari britannici dell'epoca, sempre per quanto disponibile online, ho cominciato da poco.. e se dovessi trovare un
O'Carroll, non mancherò di segnalarglielo. Speriamo in un po' di fortuna... grazie e buon fine settimana
Dogberry

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 24 ottobre 2016, 23:12

Dogberry ha scritto:Buongiorno,

Si tratta proprio dei Carson di cui sto cercando notizie! In particolare, Giovanna Carson è una delle sorelle di Elisabetta Carson, sposa del trisavolo di mia moglie,
appunto Matteo Geraci, erroneamente riportato come Gerani in una delle trascrizioni di Ancestry.com, ma invece correttamente in un'altra ed ovviamente negli
atti originali. Sto attualmente cercando di capire quando e come Guglielmo Carson o i di lui antenati siano arrivati a Palermo.. ma per adesso senza risultati,
d'altra parte al momento non ho possibilità di recarmi in loco per delle ricerche e a quanto sono riuscito a capire non esistono documenti online antecedenti al 1820.
Al momento sto cercando informazioni nei ruoli militari britannici dell'epoca, sempre per quanto disponibile online, ho cominciato da poco.. e se dovessi trovare un
O'Carroll, non mancherò di segnalarglielo. Speriamo in un po' di fortuna... grazie e buon fine settimana

Gentilissimo,
la ringrazio e se dovessi imbattermi in ulteriori informazioni riguardanti i Carson glielo comunicherò qui. Per quanto riguarda l'archivio di Stato di Palermo, qualche documento può anche essere richiesto per corrispondenza, come mi fu segnalato in questo forum. Non é il massimo fare ricerca "da casa" ma magari può essere d'aiuto.
Cordiali saluti.
Diego Compagnoni
diegocompagnoni

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 25 ottobre 2016, 11:47

Elisabetta Carson, figlia di Guglielmo e Lucia Planeta, è nata a Palermo il 19 Aprile 1831 (sez. Molo, vol. 241 n. 182).
Marcello_DAleo

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 25 ottobre 2016, 11:54

Guglielmo Carson, figlio di Giovanni e Giovanna (cognome non indicato), è deceduto a Palermo il 24 Aprile 1833 all'età di 45 anni (sez. Molo, vol. 162 n. 177)
Marcello_DAleo

Messaggioda Dogberry » martedì 25 ottobre 2016, 12:26

Gentilissimo SIg. D'Aleo,

Davvero grazie!! Quindi l'arrivo dei Carson in Sicilia e' anteriore rispetto a quanto presumessi, vedo.. a questo punto penso non prima del 1750, il che cambia completamente la prospettiva. Grazie ancora!
Dogberry

Messaggioda Dogberry » venerdì 23 novembre 2018, 11:53

Ritorno su questo post per segnalare che ho poi trovato quello che andavo cercando: Guglielmo Carson, ovvero William Carson, era un marinaio scozzese,
nato a Dumfries nel 1783, prima imbarcato sulla HMS Royal Sovereign e poi sulla HMS Formidable, con la quale e' giunto a Palermo nel 1806 o 1807, per poi disertare
il 1 Luglio 1807. Non ho ulteriori documenti ma penso che difficilmente possa trattarsi di un'omonimia...
Ho rintracciato questi dati grazie ai database online dei National Archives dedicati alla battaglia di Trafalgar, cui William Carson ha partecipato. Una ulteriore
dimostrazione che grazie ad internet oggi si riesce veramente a fare molto.. speriamo che sempre piu' archivi vengano digitalizzati!
Al momento pero' mi sorge un'altra curiosita'.. uno dei figli di William Carson e' John ovvero Giovanni Carson, nato attorno al 1820, e passato alla cronaca/storia
per essere stato il primo capitano del piroscafo Sicilia, che nel suo viaggio dai cantieri sulla Clyde verso Palermo, nel 1854 sperono', affondandolo, davanti a Marsiglia
il piroscafo Ercolano, causando quasi 50 morti... Ci fu un lungo processo, a quanto ho capito molto dibattuto, di cui tra l'altro non sono ancora riuscito a trovare il verdetto finale. La mia curiosita' pero' e' un'altra.. durante il processo, John Carson tento' ripetutamente di chiederne l'annullamento per incompetenza territoriale, dichiarandosi suddito inglese. Ora, essendo suo padre disertore, poteva mantenere la "cittadinanza" britannica e trasmetterla ai figli? Piu' che altro, pensavo che William/Guglielmo Carson avrebbe cercato di "rifarsi un'identita'", dopo la diserzione..
Dogberry

Messaggioda Marilia Messina » domenica 30 dicembre 2018, 13:33

Posso darvi notizie su William Carson e la sua famiglia perchè era il mio bis- bisnonno e la sua storia mi è stata tramandata dai miei nonni
William Carson nato a Dumfries nel1790 apparteneva a una famiglia di armatori e navigava sin da giovanissimo soprattutto nella rotta tra l'Inghilterra e il Mediterraneo.Durante uno di questi viaggi la nave ebbe un naufragio al largo di San Vito lo Capo ...i pescatori salvarono tutto l'equipaggio e portarono il capitano William in una locanda di proprietà di una vedova Mattea Planeta,che aveva una giovane figlia Lucia.William se ne innamorò e la sposò .Per questa ragione William fu diseredati dalla sua famiglia scozzese e andò a stare a Palermo
Dal matrimonio nacquero 4 figli tra cui un maschio John che seguì le orme del padre e diventò Capitano de Altura e navigo per conto dei Fratelli De Pace ,si sposò con Rosalia Corvaja anche lei appartenente a una famiglia di armatori.
Ebbe un brutta disavventura perché con la nave Sicilia ebbe una collisione con la Ercolano della flotta borbonica,ebbe un processo e fu condannato...per salvarlo dalla galera borbonica il suo armatore gli fece cambiare nome e andò a lavorare come campiere nella tenuta dei Lanza in provincia di Agrigento...tornò a navigare dopo il 1860 quando i Borboni furono cacciati.
Tra i suoi figli c'erano due figlie che sono ambedue mia bisnonne...Lucia sposata a Antonio Messina era la nonna di mio padre e Eleonora sposata con Pietro Lugaro era la nonna di mia madre...essendo i miei genitori cugini secondi.
L'unico maschio figlio di John Carson fu Antonino che sposò anche lui una Corvaja ed ebbe un figli chiamato col nome del nonno John Carson che ho conosciuto ma che non si è sposato e così è finito il cognome Carson
Marilia Messina

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy