proprietari castello Castiglione della Pescaia (GR)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

proprietari castello Castiglione della Pescaia (GR)

Messaggioda Wolfie » martedì 27 settembre 2016, 15:14

Buongiorno a tutti,

domando ai competenti partecipanti di questo forum se si hanno notizie sulla famiglia proprietaria dello splendido castello aragonese di Castiglione della Pescaia (GR), dovrebbe trattarsi della famiglia Barabino-Zondadari.

Sugli Zondadari esiste un'ampia letteratura mentre sui primi non ho reperito molte notizie. So che il castello ha subito vari passaggi di proprietà (Lorena, Piccolomini - Todeschini) e non è praticamente mai visitabile.

Ringrazio in anticipo tutti i forumisti!

W.
Wolfie

Re: proprietari castello Castiglione della Pescaia (GR)

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 27 settembre 2016, 16:55

Che io sappia, dopo vari passaggi, il castello, che è sempre stato in orbita senese, apparteneva ai marchesi Chigi Zondadari di Siena, ramo formatosi nel '600 dei Chigi, discendenti dei conti dell'Ardenghesca.

I Barabino-Zondarari nascono con il matrimonio negli anni '60 del '900 del genovese Carlo Barabino con la senese Vittoria Bonelli Zondadari. Vittoria Bonelli Zondarari è la figlia della marchesa Ginevra Chigi Zondadari che sposò il comandante capitano di cavalleria Umberto Bonelli. Ginevra era la figlia del marchese Angiolo Chigi Zondarari e Vittoria Colonna, duchesa di Sermoneta.

Gli Zondarari erano una famiglia nobile senese che per matrimonio nel '600 si unì ai Chigi. Non mi è chiaro quale matrimonio, perché membri dei Chigi e degli Zondarari sembrano essersi uniti in matrimonio più di una volta.
Andreas de Florentia

Messaggioda Wolfie » mercoledì 28 settembre 2016, 10:21

Buongiorno,

la ringrazio molto per le preziose (e celeri) informazioni.

Cordiali saluti,

W.
Wolfie

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 25 dicembre 2016, 16:29

Wolfie ha scritto:Buongiorno,

la ringrazio molto per le preziose (e celeri) informazioni.

Cordiali saluti,

W.

Di niente. Solo una piccola precisazione. Il castello prima di entrare in orbita senese fu a lungo in orbita pisana. Probabilmente rappresentò il limite meridionale della massima espansione pisana in Toscana. Difatti la grande torre che contraddistingue il castello fu detta torre pisana. Con l'inizio del declino del potere della Repubblica pisana, tra la fine del 1200 e l'inizio del 1300, il castello entrò in orbita senese, dove rimase fino alla caduta della Repubblica di Siena.
Andreas de Florentia

Messaggioda Wolfie » lunedì 9 gennaio 2017, 12:33

Gent.mo Andreas de Florentia,

la ringrazio nuovamente per le informazioni aggiuntive, che hanno dissipato parecchi miei dubbi. Mi incuriosiva il fatto che su uno splendido maniero come quello in questione si reperissero così poche informazioni. Pur essendo mia madre castiglionese di nascita, non siamo mai riusciti a visitarlo e ad approfondirne la storia.

Cordiali saluti,

W.
Wolfie

Messaggioda Wolfie » lunedì 9 gennaio 2017, 12:46

Gent.mo Andreas de Florentia,

la ringrazio nuovamente per le informazioni aggiuntive, che hanno dissipato parecchi miei dubbi. Mi incuriosiva il fatto che su uno splendido maniero come quello in questione si reperissero così poche informazioni. Pur essendo mia madre castiglionese di nascita, non siamo mai riusciti a visitarlo e ad approfondirne la storia.

Cordiali saluti,

W.
Wolfie

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy