origine dei cognomi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: origine dei cognomi

Messaggioda Cawdor » domenica 18 giugno 2017, 7:34

Immagine
lo stemma è citato in http://www.ilportaledelsud.org/greco-albanesi_1.htm
Chiurlia o di Bari, cattedrale di Bari (gentile concessione Gianni Mercadante)
Arma: di rosso alla banda d'azzurro filettata d'argento caricata di tre gigli d'oro accompagnata da due leoni dello stesso.
ImmagineImmagine
Chyurlia
http://www.historiafaentina.it/Personag ... ia_001.jpg
http://www.leonemarinato.it/images/scudi/SPL_1_670.gif
http://www.molfetta.net/images/stemmi/c ... _alias.jpg

per tutti gli utenti una domanda
tra "leoni illeoparditi" e "leoni passanti" qual è il termine più corretto oggi per una descrizione?
Cawdor

Messaggioda DavCer » domenica 18 giugno 2017, 10:17

Cawdor ha scritto:Immagine
lo stemma è citato in http://www.ilportaledelsud.org/greco-albanesi_1.htm
Chiurlia o di Bari, cattedrale di Bari (gentile concessione Gianni Mercadante)
Arma: di rosso alla banda d'azzurro filettata d'argento caricata di tre gigli d'oro accompagnata da due leoni dello stesso.
ImmagineImmagine
Chyurlia
http://www.historiafaentina.it/Personag ... ia_001.jpg
http://www.leonemarinato.it/images/scudi/SPL_1_670.gif
http://www.molfetta.net/images/stemmi/c ... _alias.jpg

tra "leoni illeoparditi" e "leoni passanti" qual è il termine più corretto oggi per una descrizione?

Quindi il blasone del mio cognome dovrebbe essere questo
DavCer

Messaggioda Cawdor » domenica 18 giugno 2017, 10:31

non eravamo partiti che il suo cognome fosse Ciriello?
e lo stemma doveva essere nel palazzo Ciriello collocato tra Sant'Anastasia (NA) e Pomigliano D'Arco (NA)?

DavCer ha scritto:[...] che ho erroneamente scambiato con quello dei Ceriana Mayneri. Il blasone ha una fascia con 3 gigli allineati e ai lati di questa fascia ci sono due leoni o ghepardi rampanti. Per quanto riguarda la storia del palazzo dovrei consultare gli archivi e al momento non sono a casa

infatti lo stemma dei Ceriana Mayneri è totalmente diverso dai Chiurlia
e credo che il casato dei Chiurlia (Chyurla) non centra nulla con Ciriello
invece lo stemma citato da lei si trova in altra location http://www.ilportaledelsud.org/images/c ... iurlia.jpg?
Cawdor

Messaggioda DavCer » domenica 18 giugno 2017, 11:32

Cawdor ha scritto:non eravamo partiti che il suo cognome fosse Ciriello?
e lo stemma doveva essere nel palazzo Ciriello collocato tra Sant'Anastasia (NA) e Pomigliano D'Arco (NA)?

DavCer ha scritto:[...] che ho erroneamente scambiato con quello dei Ceriana Mayneri. Il blasone ha una fascia con 3 gigli allineati e ai lati di questa fascia ci sono due leoni o ghepardi rampanti. Per quanto riguarda la storia del palazzo dovrei consultare gli archivi e al momento non sono a casa

invece lo stemma citato da lei si trova in altra location http://www.ilportaledelsud.org/images/c ... iurlia.jpg?

Il blasone dovrebbe essere quello che si trova al di sopra del palazzo della mia famiglia se fosse così allora il blasone è quello; inoltre ho visto che un utente del forum ha fatto delle ricerche approfondite scoprendo che il suo cognome Cirielli o Ciriello era discendente dalla nobile famiglia greca Kyri Elia che ha come primo ramo i Chiurlia poi da quest ultima discendono i vari rami Ciriello Cirielli ECC , infatti uno storico pugliese se non sbaglio affermo' che questi cognomi erano diversi ma appartenevano ad un ceppo comune
DavCer

Messaggioda DavCer » domenica 18 giugno 2017, 11:41

Grazie per la risposta però la tesi più accreditata in questo momento è proprio quello della discendenza con i Chiurlia in base alle mie ricerche che sto compiendo su testi antichi che trattano argomenti storici
DavCer

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 19 giugno 2017, 18:20

Mi dispiace ripetermi , ma gli esperti di onomastica italiana: De Felice e Francipane ( io non sono nessuno ) non hanno dubbi nel considerare il cognome quale diminutivo di Ciro .
Se non emergono autorevoli voci in contrapposizione questa è la risposta esatta ed esauriente.
Direi, quindi di concludere qui l'argomento .

Grazie a tutti i partecipanti .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda DavCer » lunedì 19 giugno 2017, 22:46

GENS VALERIA ha scritto:Mi dispiace ripetermi , ma gli esperti di onomastica italiana: De Felice e Francipane ( io non sono nessuno ) non hanno dubbi nel considerare il cognome quale diminutivo di Ciro .
Se non emergono autorevoli voci in contrapposizione questa è la risposta esatta ed esauriente.
Direi, quindi di concludere qui l'argomento .

Grazie a tutti i partecipanti .

Innanzitutto grazie per la risposta , certo, il De Felice ed il Francipane due grandi dell'onomastica italiana hanno ragione infatti l'origine dal nome Ciro dal Greco Cyrus non può che far accreditare le mie tesi riguardo l'origine greca del cognome , e questo non impedisce che il cognome sia stato insignito di titoli nobiliari nel corso dei secoli quindi non ci resta che 'riscoprire' le nostre origini su basi più che fondate
DavCer

Messaggioda mcs » martedì 20 giugno 2017, 13:22

Cawdor ha scritto:Immagine

Una figura si dice passante quando viene rappresentata nella posizione normale dell'atto di camminare, come in questo caso dove la zampa anteriore destra è più sollevata ed avanzata della sinistra. Il termine "illeopardito" è quello più antico dell'attuale leopardito che si utilizza per blasonare il leone passante con il volto girato frontalmente, ossia in maestà.
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Gianciri » mercoledì 21 giugno 2017, 19:22

Lo stemma araldico della famiglia Chiurlia presente nella Cattedrale di Bari dovrebbe essere il seguente, come già segnalato da Cawdor:
Immagine

quanto alla mia famiglia Cirielli io sono in possesso della fotografia di questo stemma, prodotto da uno studio araldico di Palermo al mio bisnonno, risalente ai primi del 1900. Non ho alcuna conferma storica della sua veridicità.
Immagine

dalla rivista Tribuna Araldica del 1975 lo stemma della famiglia Cirielli viene indicato nel modo seguente, anche in questo caso non ho alcuna conferma storica della sua veridicità.
Immagine
Immagine

Quanto alle ipotesi di una provenienza delle famiglie Cirielli e Ciriello da membri della famiglia Kiri Elia, confermo quanto ho scritto e che non ho riscontri storici di questa origine. Inoltre in Puglia vi sono molti Chiarulli che potrebbero avere la stessa origine. L'assonanza del cognome Ceriello con gli altri può sicuramente far pensare ad una comune origine con una differenziazione del cognome dovuta ad errori di pronuncia e di trascrizione nei secoli.
Gianciri

Messaggioda antonio33 » mercoledì 21 giugno 2017, 23:30

GENS VALERIA ha scritto:Mi dispiace ripetermi , ma gli esperti di onomastica italiana: De Felice e Francipane ( io non sono nessuno ) non hanno dubbi nel considerare il cognome quale diminutivo di Ciro .

( io non sono nessuno ) ...e non è vero.

DavCer ha scritto: e questo non impedisce che il cognome sia stato insignito di titoli nobiliari nel corso dei secoli quindi non ci resta che 'riscoprire' le nostre origini su basi più che fondate

Ok, ma vorremmo forse affermate che ogni Piccolo Ciro del Regno di Napoli sia stato insignito di titoli nobiliari?

Come era quella faccenda desueta della ricerca genealogica? Già, mi pare che fosse una roba strana, di figlio in padre, e che nulla ha a che vedere con le omonimie...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda DavCer » giovedì 22 giugno 2017, 1:36

Gianciri ha scritto:Lo stemma araldico della famiglia Chiurlia presente nella Cattedrale di Bari dovrebbe essere il seguente, come già segnalato da Cawdor:
Immagine

quanto alla mia famiglia Cirielli io sono in possesso della fotografia di questo stemma, prodotto da uno studio araldico di Palermo al mio bisnonno, risalente ai primi del 1900. Non ho alcuna conferma storica della sua veridicità.
Immagine

dalla rivista Tribuna Araldica del 1975 lo stemma della famiglia Cirielli viene indicato nel modo seguente, anche in questo caso non ho alcuna conferma storica della sua veridicità.
Immagine
Immagine

Quanto alle ipotesi di una provenienza delle famiglie Cirielli e Ciriello da membri della famiglia Kiri Elia, confermo quanto ho scritto e che non ho riscontri storici di questa origine. Inoltre in Puglia vi sono molti Chiarulli che potrebbero avere la stessa origine. L'assonanza del cognome Ceriello con gli altri può sicuramente far pensare ad una comune origine con una differenziazione del cognome dovuta ad errori di pronuncia e di trascrizione nei secoli.

Però sue ipotesi e sembrano le più vicine alla "soluzione" infatti ho letto anche quel lungo approfondimento che ha scritto sul suo sito, naturalmente esse devono avere riscontri certi per essere vere
Ultima modifica di DavCer il giovedì 22 giugno 2017, 1:41, modificato 1 volta in totale.
DavCer

Messaggioda DavCer » giovedì 22 giugno 2017, 1:38

antonio33 ha scritto:

( io non sono nessuno ) ...e non è vero.

DavCer ha scritto: e questo non impedisce che il cognome sia stato insignito di titoli nobiliari nel corso dei secoli quindi non ci resta che 'riscoprire' le nostre origini su basi più che fondate

Ok, ma vorremmo forse affermate che ogni Piccolo Ciro del Regno di Napoli sia stato insignito di titoli nobiliari?

Come era quella faccenda desueta della ricerca genealogica? Già, mi pare che fosse una roba strana, di figlio in padre, e che nulla ha a che vedere con le omonimie...

Io penso che in araldica (che considero una scienza perfetta) nessuna tesi puo' essere confermata se non ci sono documenti storici che dichiarano la veridicità , infatti le mie sono mere ipotesi in attesa di conferma
DavCer

Messaggioda DavCer » giovedì 22 giugno 2017, 1:58

DavCer ha scritto:
Gianciri ha scritto:Lo stemma araldico della famiglia Chiurlia presente nella Cattedrale di Bari dovrebbe essere il seguente, come già segnalato da Cawdor:
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Però sue ipotesi e sembrano le più vicine alla "soluzione" infatti ho letto anche quel lungo approfondimento che ha scritto sul suo sito, naturalmente esse devono avere riscontri certi per essere vere , però sarebbe interessante dimostrare una discendenza dalla nobile famiglia greca Kyri-Elia
DavCer

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 22 giugno 2017, 10:52

Un conto è l'origine di un cognome , un altro è l'origine di una famiglia , molto difficilmente coincidono .
Se non viene eseguita correttamente , con l' apporto di prove documentarie si possono fare congetture che lasciano il tempo che trovano , quindi invito ad iniziare o continuare una sana ricerca genealogica partendo dal recente , verso il passato ( non viceversa ) evitando che la fantasia deformi la storia.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda DavCer » giovedì 22 giugno 2017, 12:05

GENS VALERIA ha scritto:Un conto è l'origine di un cognome , un altro è l'origine di una famiglia , molto difficilmente coincidono .
Se non viene eseguita correttamente , con l' apporto di prove documentarie si possono fare congetture che lasciano il tempo che trovano , quindi invito ad iniziare o continuare una sana ricerca genealogica partendo dal recente , verso il passato ( non viceversa ) evitando che la fantasia deformi la storia.

Sono pienamente d'accordo con lei!
Sicuramente continuerò a "fare" una sana e giusta ricerca, ci tengo moltissimo !
DavCer

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy