origine dei cognomi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: origine dei cognomi

Messaggioda antonio33 » giovedì 22 giugno 2017, 16:33

DavCer ha scritto:Io penso che in araldica (che considero una scienza perfetta) nessuna tesi puo' essere confermata se non ci sono documenti storici che dichiarano la veridicità , infatti le mie sono mere ipotesi in attesa di conferma

DavCer ha scritto:Grazie per la risposta però la tesi più accreditata in questo momento è proprio quello della discendenza con i Chiurlia in base alle mie ricerche che sto compiendo su testi antichi che trattano argomenti storici

GENS VALERIA ha scritto:De Felice e Francipane non hanno dubbi nel considerare il cognome quale diminutivo di Ciro .

GENS VALERIA ha scritto:Un conto è l'origine di un cognome , un altro è l'origine di una famiglia , molto difficilmente coincidono .
Se non viene eseguita correttamente , con l' apporto di prove documentarie si possono fare congetture che lasciano il tempo che trovano , quindi invito ad iniziare o continuare una sana ricerca genealogica partendo dal recente , verso il passato ( non viceversa ) evitando che la fantasia deformi la storia.

E, per sorridere un po': https://www.youtube.com/watch?v=ZU9HlUnyHhs

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy