Famiglia Monteleone e Stefanelli - Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Monteleone e Stefanelli - Puglia

Messaggioda Vincenzo » giovedì 30 giugno 2016, 12:48

Buongiorno a tutti,
e permettetemi di iniziare con un caldo ringraziamento per quanto avete scritto: mi occupo di ricerca per lavoro (Storia delle Relazioni Internazionali), e sebbene non abbia mai scritto di dinastica né fatto ricerca in tal ambito, trovo impressionante la quantità di materiale che avete raccolto, ed ottima la qualità di buona parte del poco che ho avuto modo di leggere. Vi scrivo perché, in un recente riordino, sono uscite fuori due modeste fonti secondarie (un articolo di giornale ed un invito ad una festa) in cui ci si riferisce ad una mia antenata (facilmente identificata, visto che parliamo di primo '900, non so se in epoca fascista o pre-fascista) come alla Contessa Stefanelli Monteleone (e già qui ho un quesito: il padre era Monteleone, la madre Stefanelli: non è strana questa costruzione? Si antepone il cognome da nubile della mamma al patronimico). Nell'articolo ci si riferisce al padre come al Marchese Monteleone. Il tutto è avvenuto nella Puglia dello scorso secolo, tra Brindisi e Lecce. Qualcuno ha notizie utili per ricostruire questa storia? Che io sappia, Monteleone è l'antico nome di Vibo Valentia, in Calabria. Duca di Monteleone era il Pignatelli, sempre se non mi sbaglio. Ma non collego alcun ramo cadetto alla Puglia. Ora, visto che anche gli storici Imperiali avevano degli esponenti finiti a Francavilla (evento che cito semplicemente per sottolineare come sia difficile alle volte ricostruire la diaspora geografica delle famiglie), mi chiedevo se qualcuno ha qualche notizia che sollevi un po' di nebbia e mi faccia derubricare quanto trovato dal semplice scherzo familiare/prebenda giornalistica in cui ora l'ho collocato. Grazie mille a tutti ed ancora complimenti.
Vincenzo

Re: Famiglia Monteleone e Stefanelli - Puglia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 30 giugno 2016, 16:02

Vincenzo ha scritto:Buongiorno a tutti,
e permettetemi di iniziare con un caldo ringraziamento per quanto avete scritto: mi occupo di ricerca per lavoro (Storia delle Relazioni Internazionali), e sebbene non abbia mai scritto di dinastica né fatto ricerca in tal ambito, trovo impressionante la quantità di materiale che avete raccolto, ed ottima la qualità di buona parte del poco che ho avuto modo di leggere. Vi scrivo perché, in un recente riordino, sono uscite fuori due modeste fonti secondarie (un articolo di giornale ed un invito ad una festa) in cui ci si riferisce ad una mia antenata (facilmente identificata, visto che parliamo di primo '900, non so se in epoca fascista o pre-fascista) come alla Contessa Stefanelli Monteleone (e già qui ho un quesito: il padre era Monteleone, la madre Stefanelli: non è strana questa costruzione? Si antepone il cognome da nubile della mamma al patronimico). Nell'articolo ci si riferisce al padre come al Marchese Monteleone. Il tutto è avvenuto nella Puglia dello scorso secolo, tra Brindisi e Lecce. Qualcuno ha notizie utili per ricostruire questa storia? Che io sappia, Monteleone è l'antico nome di Vibo Valentia, in Calabria. Duca di Monteleone era il Pignatelli, sempre se non mi sbaglio. Ma non collego alcun ramo cadetto alla Puglia. Ora, visto che anche gli storici Imperiali avevano degli esponenti finiti a Francavilla (evento che cito semplicemente per sottolineare come sia difficile alle volte ricostruire la diaspora geografica delle famiglie), mi chiedevo se qualcuno ha qualche notizia che sollevi un po' di nebbia e mi faccia derubricare quanto trovato dal semplice scherzo familiare/prebenda giornalistica in cui ora l'ho collocato. Grazie mille a tutti ed ancora complimenti.

Benvenuto nel forum .

L'impressione è che intraprendendo una scalata sociale si sia preferito anteporre ( non so con quale modalità ) il cognome notabile Stefanelli , a Monteleone, il quale è un cognome ma "suona come " un predicato , peraltro comune tra feudi di Umbria , il R. Sardo. Sicilia e Romagna .
La mia è solo un impressione , ma è talmente facile richiedere agli Uffici di Stato Civile atti integrali di matrimonio e di nascita dei contraenti e verificare lo stato/professione dei contraenti e dei genitori , per togliere ogni dubbio, vale la pena farlo !
Comunque i libri ufficiali escluderebbero un riconoscimento nobiliare da parte del Regno d'Italia.

Saluto toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo » giovedì 30 giugno 2016, 18:15

Grazie mille per la pronta e cortese risposta. La professione, da carta di identità dell'epoca, risulta "possidente " per entrambi. Purtroppo richiedere atti non essendo in loco risulta complicato, nella mia esperienza. Avete per caso informazioni diverse?
Vincenzo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 30 giugno 2016, 18:44

Vincenzo ha scritto:Grazie mille per la pronta e cortese risposta. La professione, da carta di identità dell'epoca, risulta "possidente " per entrambi. Purtroppo richiedere atti non essendo in loco risulta complicato, nella mia esperienza. Avete per caso informazioni diverse?

Possidente , significa famiglia notabile del luogo , che viveva di rendita forse more nobilium . Non si esclude un titolo non riconosciuto del Regno , ma non risulterebbe ... dai documenti , almeno quelli reperibili.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo » giovedì 30 giugno 2016, 20:45

Devo rettificare, ho sbagliato io una ricostruzione. La festa in onore della Contessa Stefanelli Monteleone, era riferita alla figlia, e dunque questa faceva Stefanelli di cognome da Nubile, e Monteleone da maritata. Dunque la costruzione mi pare essere meno strana. Più che in astratto al titolo, mi interesserebbe ricostruire la ascendenza, e dunque molto semplicemente sarebbe più facile farlo per la possibile esistenza di studi pregressi (magari inorridirete, ma in università lavoriamo così! Sulle spalle dei giganti...). Era per questo che chiedevo notizie su eventuali "noti" Monteleone o Stefanelli in Salento. Grazie ancora per l'attenzione ed il tempo speso a controllare i nomi sui suoi registri ufficiali.
Vincenzo

Messaggioda ninof » venerdì 15 luglio 2016, 20:35

Buonasera,

Se può interessare, un fratello di mio nonno sposò una Olga Monteleone. a Taranto. Possiedo una foto con dedica a lei da Re Umberto (la madre di Olga era portoghese, loro frequentavano il Portogallo nel dopoguerra forse avevano incontrato lì SM Umberto). Suppongo Olga fosse tarantina, ignoro però se si trattasse di famiglia titolata (ma l'avrei saputo se così fosse stato).
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 20 luglio 2016, 14:06

Grazie, mi interessa molto, le scrivo in privato.
Vincenzo

Messaggioda Vincenzo » giovedì 8 settembre 2016, 16:02

Il documento a cui mi riferivo era questo. Qualcuno ha qualche dritta o a qualcuno suona una campana? Grazie mille.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20051584/Invito%20-%20A.jpg
Vincenzo

Messaggioda Vincenzo » lunedì 23 gennaio 2017, 11:46

Nell'atto di nascita della figlia di Celerina, la professione della stessa risulta essere "gentildonna". Qualche luna su cosa questo potesse indicare?
Vincenzo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy