Matrimonio Giuseppe Stagno Principe di Montesalso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Matrimonio Giuseppe Stagno Principe di Montesalso

Messaggioda duemulini » sabato 25 giugno 2016, 15:41

Salve.
Per una ricerca storica personale sto cercando di capire se vi sono legami tra la (prima) moglie di Giuseppe Stagno 1° Principe di Montesalso, Donna Angela Saccano, con i Saccano presenti nel sec. XVIII a Barcellona Pozzo di Gotto (ho qualche indizio che me lo fa pensare). Per questo vorrei trovare il loro atto di matrimonio in cui spero di trovare indicati i genitori di lei. Nei registri parrocchiali di San Lorenzo a Messina ho trovato registrati sia la morte di Giuseppe Stagno (1793 - sepolto in Ecclesia Magni Nosocomij) che quella di Angela (1750 - sepolta in Ecclesia Regularis S. Dominici): purtroppo non sono indicati i nomi dei genitori di lei come speravo. Invece non ho trovato nulla nei registri della stessa parrocchia riguardo al loro matrimonio, che presumo sia avvenuto intorno al 1740.
So che la richiesta è un po' ardua, ma qualcuno ha suggerimenti da dare o ha modo di darmi qualche indicazione a proposito?

In ogni caso, ho visto da un anteprima parziale di Google libri che si parla dello stesso Giuseppe Stagno nel libro "Della Sicilia nobile - Volume 5", sia a pagina 44 che a pagina 57 (in quest'ultima sembra che ci sia un albero genealogico): vorrei poterle visionare entrambi. Qualcuno dispone dell'opera e potrebbe inviarmene una scansione?
Grazie anticipatamente!
duemulini

Re: Matrimonio Giuseppe Stagno Principe di Montesalso

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 giugno 2016, 17:54

duemulini ha scritto:Salve.
Per una ricerca storica personale sto cercando di capire se vi sono legami tra la (prima) moglie di Giuseppe Stagno 1° Principe di Montesalso, Donna Angela Saccano, con i Saccano presenti nel sec. XVIII a Barcellona Pozzo di Gotto (ho qualche indizio che me lo fa pensare). Per questo vorrei trovare il loro atto di matrimonio in cui spero di trovare indicati i genitori di lei. Nei registri parrocchiali di San Lorenzo a Messina ho trovato registrati sia la morte di Giuseppe Stagno (1793 - sepolto in Ecclesia Magni Nosocomij) che quella di Angela (1750 - sepolta in Ecclesia Regularis S. Dominici): purtroppo non sono indicati i nomi dei genitori di lei come speravo. Invece non ho trovato nulla nei registri della stessa parrocchia riguardo al loro matrimonio, che presumo sia avvenuto intorno al 1740.
So che la richiesta è un po' ardua, ma qualcuno ha suggerimenti da dare o ha modo di darmi qualche indicazione a proposito?

In ogni caso, ho visto da un anteprima parziale di Google libri che si parla dello stesso Giuseppe Stagno nel libro "Della Sicilia nobile - Volume 5", sia a pagina 44 che a pagina 57 (in quest'ultima sembra che ci sia un albero genealogico): vorrei poterle visionare entrambi. Qualcuno dispone dell'opera e potrebbe inviarmene una scansione?
Grazie anticipatamente!

Qui la storia familiare ( cenni ). http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... illace.htm
Non c'è un registro dello stato delle anime in parrocchia ? In caso negativo c'erano in Messina e dintorni altre parrocchie ?
Normalmente i matrimoni per tradizione venivano celebrati nella parrocchia della sposa .

Rosario , sei on line ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » domenica 26 giugno 2016, 11:22

Come ha detto giustamente il caro Sergio, il matrimonio va cercato nei registri della parrocchia della sposa. Le parrocchie a Messina sono (ed erano) tante, quindi occorre perdere un pò di tempo se non si hanno indizi. E bisogna considerare anche che il matrimonio potrebbe essersi celebrato in Pozzo di Gotto se effettivamente la sposa era residente in quel centro.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda duemulini » domenica 26 giugno 2016, 13:14

Mi sa che devo cercare nei registri parrocchiali di Castroreale quindi. Meglio, molto più vicino a casa mia.
Una domanda: la sepoltura in chiese diverse di marito e moglie a cosa era dovuto?
duemulini

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 giugno 2016, 13:27

duemulini ha scritto:Mi sa che devo cercare nei registri parrocchiali di Castroreale quindi. Meglio, molto più vicino a casa mia.
Una domanda: la sepoltura in chiese diverse di marito e moglie a cosa era dovuto?

Un'infinità di cause e decisioni : disposizioni testamentarie , lunghi periodi dei decessi, decisione dei congiunti , secessivo matrimonio... etc ...etc ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda Messanensis » domenica 26 giugno 2016, 15:03

duemulini ha scritto:Mi sa che devo cercare nei registri parrocchiali di Castroreale quindi. Meglio, molto più vicino a casa mia.

Castroreale o Pozzo di Gotto? [hmm.gif]
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda duemulini » domenica 26 giugno 2016, 15:26

Messanensis ha scritto:Castroreale o Pozzo di Gotto? [hmm.gif]

Potrebbe essere a Pozzo di Gotto ma a Castroreale ho trovato gran parte delle informazioni che finora ho relative alla famiglia Saccano. Ci sono due scaffali di registri e non ho ancora avuto modo di tornarci per cercare quello che mi interessa adesso.
duemulini

Messaggioda Messanensis » domenica 26 giugno 2016, 15:43

Buona fortuna! [clover.gif]
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda duemulini » domenica 26 giugno 2016, 15:58

Messanensis ha scritto:Buona fortuna! [clover.gif]

Grazie mille! Vi farò sapere com'è andata.

P.S.
Rimane sempre valida la richiesta di quelle pagine di "Della Sicilia Nobile vol. 5" fatta nel mio primo post. Se qualcuno riesce a procurarle mi fa un grandissimo favore... [notworthy.gif]
duemulini

Messaggioda duemulini » martedì 6 dicembre 2016, 14:42

A proposito delle mie ricerche sui Saccano di Barcellona (ME), ho trovato alcune informazioni che mi confermano che l'Angela Saccano sposa di Giuseppe Stagno I Principe di Montesalso apparteneva effettivamente alla famiglia dei Saccano di Barcellona.
Vorrei trovare altre informazioni su tale famiglia barcellonese, magari consultando documenti di famiglia se esistono: compito arduo lo so, ma tentar non nuoce.
Per questo motivo mi piacerebbe contattare qualche discendente degli Stagno D'Alcontres principi di Montesalso, essendo Angela moglie del primo principe: chiedere se conservano documenti del XVIII nell'archivio di famiglia non costa niente...
La mia domanda è: conoscete qualcuno a cui possa indirizzare tale richiesta??? [hmm.gif]
duemulini

Messaggioda duemulini » sabato 22 aprile 2017, 13:09

Immagine

L'immagine è tratta da "Stato presente della nobiltà messinese" del Galluppi.

Essendo interessato specificamente alla figura di Angela Saccano e volendo risalire ai nomi dei genitori di lei, volevo chiedervi 2 cose:
- secondo voi è possibile trarre informazioni dalla M.N. 1807?
- nella nota 1 fa riferimento al passaggio all'Ordine di Malta di casa Saccano dal 1547: cosa significa esattamente?
duemulini

Messaggioda duemulini » lunedì 26 agosto 2019, 11:27

Messanensis ha scritto:

Come ha detto giustamente il caro Sergio, il matrimonio va cercato nei registri della parrocchia della sposa. Le parrocchie a Messina sono (ed erano) tante, quindi occorre perdere un pò di tempo se non si hanno indizi. E bisogna considerare anche che il matrimonio potrebbe essersi celebrato in Pozzo di Gotto se effettivamente la sposa era residente in quel centro.

Riprendo questa discussione sperando che qualcuno abbia qualche novità, non si sa mai.

I miei tentativi di trovare l'atto di matrimonio non sono andati finora a buon fine.
Non ho trovato nulla né nei registri di Pozzo di Gotto né in quelli della parrocchia presso la chiesa di S. Antonio Abate a Messina.
duemulini

Messaggioda newcastle » lunedì 2 settembre 2019, 15:35

Gli Stagno d’Alcontres sono una famiglia molto numerosa e vivono a Palermo, Messina, Roma, Milano. Cerca sui rispettivi elenchi telefonici e ne troverai qualcuno.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda duemulini » giovedì 5 settembre 2019, 13:03

newcastle ha scritto:Gli Stagno d’Alcontres sono una famiglia molto numerosa e vivono a Palermo, Messina, Roma, Milano. Cerca sui rispettivi elenchi telefonici e ne troverai qualcuno.
Cordiali Saluti

Bohh... non so se sia il metodo a me più congeniale.
Ma se nn c'è altra strada... [crybaby.gif]
duemulini

Messaggioda VictorIII » giovedì 5 settembre 2019, 23:41

forse più adatta di una telefonata sarebbe una lettera rispettosamente scritta. in bocca al lupo
VictorIII

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy