INFORMAZIONI FAMIGLIA VILLANI/O PUGLIESI/SALENTINI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

INFORMAZIONI FAMIGLIA VILLANI/O PUGLIESI/SALENTINI

Messaggioda Cristiano Villani » venerdì 2 ottobre 2015, 11:13

Salve, qualcuno ha informazioni sulla Famiglia Villani o Villano del ramo salentino ? Famiglie numerose si trovano a Sternatia, Cannole, Specchia, Montesardo. In passato la famiglia era anche presente a Castrignano dei Greci, Cursi e Carpignano, ora estinti. Grazie
Cristiano Villani

Re: INFORMAZIONI FAMIGLIA VILLANI/O PUGLIESI/SALENTINI

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 2 ottobre 2015, 11:49

Cristiano Villani ha scritto:Salve, qualcuno ha informazioni sulla Famiglia Villani o Villano del ramo salentino ? Famiglie numerose si trovano a Sternatia, Cannole, Specchia, Montesardo. In passato la famiglia era anche presente a Castrignano dei Greci, Cursi e Carpignano, ora estinti. Grazie

Posso dire, al momento, che la comunità più numerosa di Villani pugliesi risulta a San Marco in Lamis ( Foggia ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Cristiano Villani » lunedì 5 ottobre 2015, 8:59

La ringrazio, infatti in Puglia il cognome è diffuso maggiormente nelle province di Lecce e Foggia. Queste due infatti furono sul finire del cinquecento le tappe di due Villani nocerini, i nobili Giantommaso e Giandomenico. Da quest ebbe origine in Foggia la famosa famiglia foggiana dei Villani Marchesani. Sempre un discendente di Giandomenico si trasferì nel leccese, dando origine al ramo dei Villani Lubelli e Villani Miglietta. Un mio amico mi ha dato un'altra ipotesi, perchè la famiglia essendo così numerosa in alcuni comuni, è possibile che sia presente da molto prima del XVI secolo. Tale ipotesi sarebbe un'origine greca albanese. Come si sa molte famiglie si trasferirono nel XV secolo a seguito dello Scanderberg in Puglia, specialmente nelle terre donate dal D'Aragona al Castriota (in Foggia S. Giovanni Rotondo e in Lecce il ducato di Galatina, la contea di Soleto e Acquarica del Capo). Questo attesterebbe nel leccese la maggior presenza di Villani a Sternatia (facente parte della ex contea di Soleto), a Montesardo e Specchia (vicino Acquarica). Inoltre a Castrignano dei Greci (sempre ex baronia facente parte della contea di Soleto) nei registri parrocchiali del cinquecento ho trovato un Johannes Villanoj papas greco ammogliato. Se non erro col termine "greco" intendevano proprio quel popolo greco albanese arrivato in Italia a seguito dello Scanderbergh. Che ne pensate ?
Cristiano Villani

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 5 ottobre 2015, 9:18

Cristiano Villani ha scritto: (...) nei registri parrocchiali del cinquecento ho trovato un Johannes Villanoj papas greco ammogliato. Se non erro col termine "greco" intendevano proprio quel popolo greco albanese arrivato in Italia a seguito dello Scanderbergh. Che ne pensate ?

Il nome Papas è propriamente greco .
Un tempo con il termine greco si indicavano i Balcanici i quali professavano la religione Cristiano-Ortodossa.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Cristiano Villani » lunedì 5 ottobre 2015, 16:00

Quindi posso considerare veritiera questa seconda ipotesi ?
Cristiano Villani

Messaggioda Michela29 » sabato 26 dicembre 2020, 1:16

Vorrei avere, se possibile, informazioni sulla famiglia villani di cannole. Grazie
Michela29

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy