MATTARELLA: la famiglia del presidente

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: MATTARELLA: la famiglia del presidente

Messaggioda aledeniz » sabato 30 dicembre 2017, 3:32

aledeniz ha scritto:
newcastle ha scritto:Qualche tempo fa, facendo una ricerca sulla famiglia Asaro di Castellammare del Golfo, mi imbattei nei Mattarella, e posso confermare ed ampliare la risposta data da Delehaye.

In sostanza, tutti gli Asaro di Castellammare hanno un unico capostipite, il mazarese Andrea, il cui figlio Vito si sposò nel 1684 a Castellammare con Anna Messina. Vito e Anna erano i quadrisnonni di una Maria Asaro, che nel 1841 sposò Gaspare Mattarella, figlio di un Bernardo Mattarella e Rosa Mione. Non ho ricercato molto sui Mattarella, solo da Gaspare in avanti, ma Bernardo sembra il prenome tipico della famiglia, viene trasmesso anche in altri rami. Il primogenito di Gaspare Mattarella e Maria Asaro, un altro Bernardo, sposò nel 1872 Benedetta Cracchiolo, e questi ebbero nel 1878 un figlio chiamato Santo, che sposò Caterina di Falco nel 1904, da cui nel 1905 nacque il Bernardo padre dell'attuale presidente della Repubblica.

Durante un’altra ricerca su una famiglia di Trapani, sono finito sui registri di Castellammare del Golfo, ed ho incrociato di nuovo la famiglia Mattarella. I genitori del Bernardo Mattarella che sposò Rosa Mione si sposarono nel 1813, e si chiamavano Gaspare Mattarella e Leonarda Tartamella. Per quanto riguarda Rosa Mione, dal padre Benedetto sono risalito fino ai primi del XVII secolo, mentre dalla madre Giuseppa Navarra ho agganciato un albero, ricercato da altri e che non ho verificato, su FamilySearch che arriva da più parti a fine XVI secolo.
Ho conservato i risultati della mia ricerca su FamilySearch.
aledeniz

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy