Etimologia del Cognome Sporchia (Martinengo, BG)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Etimologia del Cognome Sporchia (Martinengo, BG)

Messaggioda Fabrizio Sporchia » domenica 30 novembre 2014, 21:43

Vorrei tanto scoprire l'etimologia del mio cognome. E' poco diffuso e sembra si trovi solo in Lombardia, concentrato principalmente intorno al comune di Martinengo (BG). Ho chiesto tra parenti, conoscenti e qualche abitante del luogo, ma il suo significato rimane un mistero per tutti. Mi rivolgo a voi nella speranza di sapere qualcosa in più.
Grazie
F. Sporchia
Fabrizio Sporchia

Re: Etimologia del Cognome Sporchia (Martinengo, BG)

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 novembre 2014, 21:54

Benvenuto Fabrizio,
il territorio esiguo nel quale si è diffuso il tuo cognome , unito alla non menzione nei "dizionari" dedicati ai cognomi italiani , mi fanno supporre un' origine dialettale o derivata da un soprannome del capostipite.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pianovito » venerdì 26 dicembre 2014, 21:22

Ciao, potresti anche provare a fare una ricerca sui toponimi. Le carte IGM sono molto dettagliate e considerando che hai un territorio abbastanza circoscritto, non dovrebbe volerci molto!
Pianovito

Messaggioda Fabrizio Sporchia » venerdì 17 maggio 2019, 19:05

Ciao a tutti!
Dopo 5 anni ritorno per informarvi che, probabilmente, SPORCHIA deriva da SPORTULA, parola con vari significati, quale DONO, RENDITA, MANCIA o BORSA intrecciata di vimini in uso già dal tempo dei romani per metterci gli avanzi e darli ai sottoposti (dagli avanzi del pasto si è passati poi al denaro e poi a cose come l'onorario dei giudici, chiamato allora sportula).
E' possibile aiutarmi a fare più chiarezza sul perché, un giorno, si misero a chiamare SPORCHIA quelli della mia gente? Muoio dalla curiosità ma non so a chi potrei rivolgermi per una ricerca davvero seria.
Grazie!
FS
Fabrizio Sporchia

Messaggioda Stef_72 » venerdì 17 maggio 2019, 21:21

Ciao ben tornato, cerca il tuo cognome su heraldrysinstitute.com. Sembrerebbe originario del Trentino.
Stef_72

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy