Mi allaccio a quanto richiesta da Bretorno.
Anche io sto svolgendo una ricerca genealogica sui miei avi paterni e materni ed effettivamente trovo difficoltà ad avere informazioni e/o docu
menti relativi alle persone da me ricercate. Alcuni Uffici Comunali si tringerano dietro a "leggi", "norme" e vari impedimenti burocratici.
Per alcuni Uffici Comunali le norme che vietano la consegna di documenti
relativi a persone del passato sono le stesse per cui altri uffici Comunali ri
lasciano i documenti. Non vi dico della difficoltà a contattare i Parroci delle
varie Parrocchie per esaminare i registri parrocchiali. Ho letto con interesse il libro a suo tempo edito da Pier Felice degli Uberti " La Storia della tua famiglia" ma mi sembra, senza offesa, ormai datato. Ho letto
l'interessante intervento dello stesso in xxIII Congresso Internazionale Scienze Genealogia e Araldica "L'utilizzo di nuove fonti di carattere genealogico per una più completa storia di famiglia" ma anch'esso non riporta nozioni dettagliate su come richiedere ed ottenere i vari documenti. Al dott. Pier Felice degli Uberti, chiederei, inoltre, se fosse disponibile copia del suo intervento svolto presso la sede della Famiglia
Piasinteina nel gennaio del 1998 ad un Convegno sulla "Storia della Famiglia". Rimango speranzoso in attesa di qualche notizia ed informazione