Richiesta di aiuto Archivio di Stato Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Richiesta di aiuto Archivio di Stato Napoli

Messaggioda Gilugic » giovedì 23 ottobre 2014, 15:00

Buongiorno,

Mi permetto di aggiugere un ulteriore spunto di discussione, partendo comunque dalla conferma di quanto evidenziato negli interventi precedenti. Anch'io ho trovato presso l'AdS di Napoli - Collegio dei Dottori il certificato di laurea di un antenato, nominato chirurgo nel settembre del 1779. La Laurea Chirurgica (così è scritto sul documento) gli era stata conferita presso l'Ospedale degli Incurabili dai regi Professori Nicola Franchino, Domenico Ferrara e Michele Troya. Presso tale ospedale "Per Reale rescritto dei Borboni, in data 1 gennaio 1779 vennero costituite le quattro cattedre Statali della Facoltà Medica - Chirugica nelle persone di Domenico Ferrara, Nicola Franchino, Michele Troia, Domenico Cotugno, mentre Direttore o Rettore di quella Facoltà, per quanto così ristretta, fu nominato Giovanni Vincenzio da Nola...Gli esami erano sostenuti nel Theatro Anatomico dell'Ospedale". Purtroppo non riesco più a risalire alla fonte del testo virgolettato, da me trascritto alcuni mesi fa.
Veniamo al dunque: nessuna traccia invece dell'excursus studiorum di alcuni altri antenati posteriori, entrati a far parte del Corpo Sanitario dell'esercito, come ufficiali chirurghi e ufficiali farmacisti. In alcuni testi si sostiene che il loro percorso era diverso da quello dei colleghi civili, in quanto la loro formazione avveniva direttamente presso gli ospedali militari, per la tipologia particolare delle problematiche con cui avrebbero avuto a che fare. In altri si sostiene al contrario che frequentavano l'Università come tutti e poi, dopo la laurea, le strade si separavano e si entrava nella Sanità militare per concorso.
Avete per caso delle informazioni a riguardo? Segnalo che ho letto i volumi sull'Esercito Borbonico di Boeri - Crociani e che la sede sussidiaria di Pizzofalcone dell'AdS di Napoli non ha nulla a riguardo.

Grazie!
Gilugic

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 25 ottobre 2014, 12:44

Buongiorno,
io frequento l'ultimo anno della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Napoli e sono disponibile a collaborare con chiunque abbia necessità di fare ricerche in archivio. A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mct » lunedì 19 gennaio 2015, 17:51

Cari Amici,
Torno sull'argomento per sapere se le vostre ricerche hanno portato ai risultati sperati.
Anche io sto cercando documenti riguardanti dei laureati nel periodo compreso tra il 1800 e il 1899, ma prima di fare una ricerca "sul posto", vorrei avere info sulle vostre esperienze.

Grazie
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Marco da London » lunedì 19 gennaio 2015, 20:18

Ho trovato I dettagli del 1789 ma non del 1825 in quanto l'albo dei dottori fu soppresso è purtroppo l'archivio dell'università per il periodo successivi è andato distrutto
Marco da London

Messaggioda mct » martedì 20 gennaio 2015, 13:34

Marco da London ha scritto:Ho trovato I dettagli del 1789 ma non del 1825 in quanto l'albo dei dottori fu soppresso è purtroppo l'archivio dell'università per il periodo successivi è andato distrutto

Buongiorno Marco, Grazie per la risposta.

Se ho capito bene, non esistono più documenti riguardanti i Laureati presso l'università di Napoli tra il 1800 e il 1900?
Sarebbe davvero un peccato.... [sweatdrop.gif]

Avete altri suggerimenti in merito?

Grazie mille
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Marco da London » martedì 20 gennaio 2015, 14:34

Almo Collegio dei Dottori é stato soppresso nel 1811 (che comunque riportava solo gli iscritti Laureati in Legge o Medicina). Dopo quella data, esisteva un archivio dei Laureati dello Studio di Napoli conservato negli archivi dellUniversitá Federico II di Napoli andato distrutto nella seconda guerra Mondiale.

Io sono alla ricerca anche di una qualche lista dei professori della facoltá di Giurisprudenza di fine 1800, in particolare per il 1886, ma non ho avuto ancora fortuna (mentre per il 1850-60 si, ed ho trovato anche un antenato...)

Edit:

A proposito dell'Archivio Storico dell’Università degli Studi di Napoli

"Nel 1943 un incendio appiccato dalle truppe tedesche distrusse l’archivio dell’università.
I pochi fondi superstiti, relativi agli anni 1908-1935, sono stati depositati
presso l’archivio di Stato di Napoli nel 1978. Sorte diversa, perché collocato
nella sede dell’ex tenuta reale di Portici (NA), ebbe l’archivio della Facoltà di
Agraria, erede della Regia Scuola Superiore di Agricoltura istituita nel 1872 e trasformata
in facoltà nel 1935; la consistenza dell’archivio è di circa 400 cartelle dal
1872 al 1970, cui devono aggiungersi circa 3000 fascicoli di laureati dal 1916 al 1970.
Ulteriori danni alla conservazione dell’archivio sono stati determinati da una serie
innumerevole di traslochi."
(dal sito http://www.unipd.it/archivio/conferenze ... pporto.pdf)
Marco da London

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 14 maggio 2018, 20:02

Salve,

impossibile dunque trovare documentazione su una persona laureata in farmacia (credo a Napoli) tra 1870 e 1880?

grazie
Vincenzo Loffreda

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 15 maggio 2018, 9:55

All' epoca i farmacisti erano diplomati , la laurea verrà contemplata solo negli anni '920, comunque per esercitare la professione dovevano avere la licenza rilasciata dal Comune.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 15 maggio 2018, 10:57

Gentili signori,

se mi fornite i cognomi di detti antichi studenti della Regia Università di Napoli nel 1700-1800, dal mio archivio di famiglia posso estrapolare alcune notizie relative alla storia di queste antiche famiglie del Regno di Napoli. Attendo una vostra risposta su questo forum. A disposizione,

N.H. Damiano Nicolella De Vicaris
marchese di Santa Lucia
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 15 maggio 2018, 18:15

Grazie ad entrambi per la disponibilità e per le delucidazioni ;)
presso gli archivi comunali potrebbe essere conservata copia della licenza?
Vincenzo Loffreda

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 15 maggio 2018, 18:35

Ogni comune deve avere la pianta organica delle farmacie , probabilmente allegate sono stati conservati i documenti relativi all' attività ( titolare e collaboratori ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 15 maggio 2018, 18:52

grazie! :)
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 15 maggio 2018, 19:04

Gentile Vincenzo Loffreda,

se l'antenato in questione faceva come te, di cognome, "Loffreda", ti trascrivo a memoria le seguenti notizie:

la famiglia "Loffredo", se non erro fregiati del tiolo di baroni, possedettero la terra di Locorotondo (Bari) nel XV secolo. Nella chiesa della Madonna della Greca,in stile rinascimentale edificata in quegli anni, è riportata l'arma dei Loffredo: d'ovale alle onde orizzontali in blu e bianco. La famiglia godette di nobiltà in Locorotondo, Alberobello e in terra di Bari fino al '500.

Spero di averti fatto cosa gradita.

N.H. Damiano Nicolella
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Vincenzo Loffreda » martedì 15 maggio 2018, 21:28

Gentilissimo Damiano,
il cognome è il medesimo ma si tratta di tutt'altra famiglia rispetto a quella cui lei fa riferimento.
Interessante però lo stemma con le fasce ondate: è uno dei pochi esempi (almeno per quanto io ne sappia) di stemma legato ai Loffredo che si differenzia da quello vajato generalmente usato dalla famiglia napoletana (che è poi la stessa famiglia con diramazioni anche a Locorotondo e in tutta la Puglia).
Potrebbe forse trattarsi di una sorta di variazione sul tema visto che i colori (argento e azzurro) sono gli stessi...
Grazie! ;)
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Nicolella De Vicaris » giovedì 17 maggio 2018, 12:49

Grazie a te, Vincenzo!

Qui il link sulla chiesa di Santa Maria la Greca nella vicina Locorotondo:

http://www.archeoarte.it/la-chiesa-mado ... corotondo/
Nicolella De Vicaris

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy