Richiesta di aiuto Archivio di Stato Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Richiesta di aiuto Archivio di Stato Napoli

Messaggioda Giovanniello » mercoledì 15 ottobre 2014, 10:19

Gentili forumisti
grazie al vostro aiuto ho fatto notevoli passi avanti sulla via della mia ricerca, considerato anche che non abito in campania e dunque procedo naturalmente molto a rilento.
Se c'e' qualche abituale frequentatore dell'archivio di stato di napoli gli chiederei la cortesia di contattarmi: ho la necessità di recuperare la documentazione di laurea di un mio antenato (approssimativamente la laurea dovrebbe cadere tra il 1830 e il 1834).
Ho controllato con il database online del collegio dei dottori e ho anche scritto all'archivio, ma ovviamente senza alcun esito.
grazie
G.
Giovanniello

Re: Richiesta di aiuto Archivio di Stato Napoli

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 ottobre 2014, 13:40

C'è un assiduo frequentatore che ( se si offre ) potrebbe esserti d'aiuto ....
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovanniello » mercoledì 15 ottobre 2014, 14:17

GENS VALERIA ha scritto:C'è un assiduo frequentatore che ( se si offre ) potrebbe esserti d'aiuto ....

grazie per l'aiuto...
Giovanniello

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 15 ottobre 2014, 21:54

Buonasera a tutti e scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa molto anche a me.
Ho cercato anche io le lauree di alcuni miei avi al l'archivio di Napoli senza risultato.
Mi è stato detto che probabilmente sono state perdute o l'inventario non è completo.Tuttavia la persona che mi interessa era Professore di Clinica Medica, di Botanica ed Entomologia e fu allievo del Prof.Vincenzo Petagna ed ebbe la condotta medica di Mondragone nel 1787.
Qualche suggerimento dove poter cercare?
Grazie
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 ottobre 2014, 23:02

Giovanni Stefanelli ha scritto:Buonasera a tutti e scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa molto anche a me.
Ho cercato anche io le lauree di alcuni miei avi al l'archivio di Napoli senza risultato.
Mi è stato detto che probabilmente sono state perdute o l'inventario non è completo.Tuttavia la persona che mi interessa era Professore di Clinica Medica, di Botanica ed Entomologia e fu allievo del Prof.Vincenzo Petagna ed ebbe la condotta medica di Mondragone nel 1787.
Qualche suggerimento dove poter cercare?
Grazie

Non potrebbe essersi laureato a Salerno ? Strano non vi sia traccia all' AdS di Napoli.

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 15 ottobre 2014, 23:11

Si infatti è strano anche il fatto che non vi è traccia presso ASN del il figlio e del il nipote anche loro medici.
È anche vero che risiedendo in provincia di Napoli perché avrebbero dovuto laurearsi a Salerno?
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 ottobre 2014, 23:23

Giovanni Stefanelli ha scritto:Si infatti è strano anche il fatto che non vi è traccia presso ASN del il figlio e del il nipote anche loro medici.
È anche vero che risiedendo in provincia di Napoli perché avrebbero dovuto laurearsi a Salerno?

L' università era molto prestigiosa nella "Facoltà " ad indirizzo medico, fai un tentativo al' AdS di Salerno ... chissà !

http://www.beniculturali.it/mibac/expor ... 05404.html

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanniello » giovedì 16 ottobre 2014, 7:50

per quel che riguarda il mio antenato sono sicura che si sia laureto a napoli dove poi ha esercitato negli anni successivi. Da alcune ricerche svolte qualche anno fa è emerso che esiste un ulteriore inventario di laureati che copre il periodo successivo a quello online. Non ho la data precisa di laurea ma dovrebbe collocarsi prima del 1835 e dopo il 1830. Sfortunatamente un funzionario dell'asna mi ha informato che i fascicoli personali degli studenti sono in disordine e da qui la mia richiesta di aiuto: non vivendo a napoli non mi trovo in condizione di cercare personalmente il documento.
Giovanniello

Messaggioda CdIC » lunedì 20 ottobre 2014, 11:38

GENS VALERIA ha scritto:C'è un assiduo frequentatore che ( se si offre ) potrebbe esserti d'aiuto ....

Tempo fa ho scritto all'ASN indicando il materiale che mi occorreva, ma mi hanno risposto che per il collegio dei dottori non sono attrezzati per fare riproduzioni ; mi hanno invece inviato materiale per il Ministero degli Affari Ecclesiastici.

Se "l'assiduo frequentatore" si offrisse potrei essere interessato anche io .
CdIC

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 ottobre 2014, 12:06

Cari amici non credo possa esistere un assiduo frequentatore che possa fare per voi le ricerche.
C'è da perdere intere giornate e non credo ci sia qualcuno che possa farlo gratis.
Vi consiglio dunque di andare voi stessi o pagare qualcuno che lo faccia per voi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gilugic » lunedì 20 ottobre 2014, 12:32

CdIC ha scritto:

Tempo fa ho scritto all'ASN indicando il materiale che mi occorreva, ma mi hanno risposto che per il collegio dei dottori non sono attrezzati per fare riproduzioni ; mi hanno invece inviato materiale per il Ministero degli Affari Ecclesiastici.

Attenzione! Per poter fotografare i documenti del Collegio dei Dottori bisogna prenotarsi, e anche con un certo anticipo, perchè lo spazio riservato è limitato e destinato quindi ad un n. ridotto di persone; inoltre è possibile fotografare solo in alcuni giorni della settimana.
Gilugic

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 20 ottobre 2014, 15:00

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici non credo possa esistere un assiduo frequentatore che possa fare per voi le ricerche.
C'è da perdere intere giornate e non credo ci sia qualcuno che possa farlo gratis.
Vi consiglio dunque di andare voi stessi o pagare qualcuno che lo faccia per voi.

Non ho mai usato il termine "gratuitamente" , il tempo ( dicono ) è ... denaro , fornirò, per MP il nome dell' "assiduo frequentatore " il quale è serio professionista, nella speranza che sia disposto ad occuparsi della ricerca .

GENS VALERIA

Messaggioda CdIC » martedì 21 ottobre 2014, 8:40

Ero ben conscio che la cosa non era gratuita; sarò grato se mi sarà indicato il nominativo a cui rivolgermi.
Nel mio caso i documenti sono già individuati quindi si tratterebbe unicamente di fotografarli e non di ricercarli.
grazie
saluti
CdIC

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 ottobre 2014, 9:06

Ho provveduto per MP

GENS VALERIA

Messaggioda Marco da London » giovedì 23 ottobre 2014, 13:59

Sto effettuando ricerche simili e Al momento non ho I dati precisi con me, ma l'albo dei dottori venne soppresso e l'università ne usò uno nuovo (credo periodo napoleonico) che purtroppo è andato distrutto Durante la seconda guerra mondiale con gran parte dell'archivio storico universitario.

Non sono sicurissimo dei periodi esatti..

Ho trovato un antenato dottore in legge nel 1789, ma niente per I figli laureati tra il 1820-30 ( uno professore in lettere e l'altro legale), e per il nipote (laureato nel 1870 circa e professore di diritto pochi anni dopo)
Marco da London

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy