Ricci di Montereale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ricci di Montereale

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 14:33

Gentili utenti,
gradirei avere, se possibile, qualche ragguaglio sulla famiglia RICCI di MONTEREALE. Ringrazio tutti coloro che potranno illuminarmi maggiormente su questa famiglia ed i suoi rami.

Cordialmente.
Alexander Demian

Re: Ricci di Montereale

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 10 ottobre 2014, 17:09

Benvenuto nel forum .
Le famiglie ragguardevoli Ricci sono alcune decine , appena mi sarà possibile cercherò sui " sacri testi" . alcune note su quella/e abruzzesi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 17:23

Grazie mille! Cerco in particolare notizie sui Ricci di Montereale (non la linea di Capitignano nè quella di Mopolino). Sono in possesso di alcune foto del mio bisnonno che apparteneva a questa famiglia e di pochissimi documenti lasciati dai miei nonni con alcune annotazioni genealogiche, ma nulla più. Tra i cognomi di famiglie imparentate (tra la seconda metà del XIX° e l'inizio del XX° sec.) sono i de Martinis di Sulmona e i Bandini di Prato. Ricordo che da bambino visitai il palazzo sito in Montereale (oggi dimora privata), grazie alla gentilezza dell'attuale proprietario.

Cordialmente
Alexander Demian

Messaggioda norton de neville » venerdì 10 ottobre 2014, 18:14

io discendo da ricci di mopolino di montereale ed ho un albero genalogico.
se mi dice come si chiamavano i suoi avi posso vedere se sono ricompresi!
comunque non è completo in quanto mancano dei rami collaterali i cui discendenti sono viventi a l'Aquila.
mi scriva un messaggio privato
norton de neville

Messaggioda Alexander Demian » venerdì 10 ottobre 2014, 18:51

Grazie! le ho inviato un messaggio privato!
Alexander Demian

Messaggioda CICO » venerdì 2 giugno 2017, 1:08

Ciao, sono anche io di Montereale, più precisamente di Cesaproba, ho fatto molte ricerche sulla mia famiglia e sono appassionato di storia e di araldica, posso dirti che esistono molti libri sulla famiglia ricci, originaria di Napoli, e trasferitasi a Montereale nei primi anni del 1400, il più interessante intellettuale è di certo Angelo Maria Ricci, scrittore e poeta, letterato ..... a Montereale esistono ancora i Palazzi dei Ricci con tanto di Stemma Nobiliare, ma sono di certo gli stessi che si trasferirono a Mopolino, Capitignano dopo il terremoto del 1703, ti lascio un link per iniziare la tua ricerca personale, ma se vuoi notizie più dettagliate dovrai recarti negli archivi di Napoli, Rieti, L'Aquila e Parma, dove i tuoi antenati avevano possedimenti ..... Buona Fortuna e a presto !!!
https://archive.org/stream/angelomariar ... g_djvu.txt
CICO

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy