Domande varie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Domande varie

Messaggioda DonatoG » domenica 28 settembre 2014, 16:48

Buona domenica a tutti.Poichè sono un po’ novizio nella frequentazione del forum non so dove pescare lo spazio per scrivere un « nuovo argomento ». In attesa di un gentile consiglio utilizzo lo spazio normalmente previsto per “ rispondi” pur non rivolgendomi a destinatari precisi. Spero che anche stavolta vada in porto. Passeggiando velocemente su multi soggetti di conversazione, tutti necessariamente interessanti, sono tentato di lanciare una serie di domande apparentemente senza connessione, tutte importanti nell’ambito di una ricerca familiare che svolgo da tempo.In un secondo momento e in funzione delle risposte ricevute, potrò senza difficoltà parlare più ampiamente della mia indagine. È dunque solo per non appesantire il testo che non descrivo tutte le tappe della vicenda che mi interessa e non per riservatezza o amore del segreto. La lista per il momento è la seguente :
1) Chi puo’ fornirmi il nome di una famiglia abitante in Salerno a cavallo tra ottocento e novecento la cui cospicua fortuna derivava da una « attività nello zucchero » ( l’espressione mai cambiata e mai sviluppata era di mia madre quando faceva allusione a detta famiglia). La stessa, facoltosa e bene in vista a Salerno, possedeva una villa/proprietà/tenuta agricola di notevole estensione con coltivazione, fra l’altro, di frutta varia. Tale proprietà sembra fosse o a Fratte o a Eboli, o comunque nella zona. La famiglia viveva principalmente a Salerno in un grande palazzo con cortile e costruito a diversi piani che con gli elementi raccolti lungo la ricerca potrebbe orientare l’interesse sul Palazzo Conforti, quello situato nell’attuale Corso Garibaldi ( ex Via Flavio Gioia) poco distante dalla Piazza Flavio Gioia tuttora così chiamata e anche conosciuta come la « Rotonda ».Dico potrebbe perchè non vi è ancora certezza.
2) Nello stesso contesto, seconda domanda : chi può dirmi di aver sentito parlare di una « Vincenza » o « Vicenza » persona al servizio della famiglia.
3) Chi può darmi informazioni su eventuali discendenti Campodonico, in rapporto ad un Alessandro nato a Genova nel 1855. Fu funzionario di banca prima ad Ancona, poi a Bologna, e in definitiva a Napoli dove al principio del 1900 ricoprì la carica di Direttore dell’Agenzia delle giovane Banca d’Italia nel capoluogo campano. Sembra che abbia avuto almeno un fratello ; sposò una signora Maria della nobile famiglia dei Tanfani di Montalto, marchigiana. Non vi fu prole.
4) Chi ha notizie del pittore Geniale Tanfani, nipote della signora. Mia madre accennava vagamente ad una sua attività in Vaticano.
5) Chi puo’ darmi notizie di una famiglia Robiony che a Napoli, all’inizio del novecento aveva stretti rapporti d’amicizia con l’avvocato Giacomo Gigli, figlio di Eugenio, primo Direttore della Filiale napoletana della Banca d’Italia.
Per il momento mi fermo qui anche se la lista delle domande potrà continuare fra non molto. Nutro forte speranza che fra gli utenti di questo prestigioso e provvidenziale sito qualcuno potrà aiutarmi come già si è verificato fornendomi dati, insperati anche se apparentemente secondari, fin dall’inizio della mia presenza nel forum.
Ringrazio di cuore e vivamente chi mi risponderà. Distinti saluti a tutti.
DonatoG
DonatoG

Re: Domande varie

Messaggioda Roberta » martedì 29 maggio 2018, 20:43

Buona sera Donato,
ho delle informazioni sulla famiglia Robiony, discendente di un cassiere del Papa, dal 1500circa.
La Famiglia ha vissuto tra Napoli e Bologna, ma anche a Nizza.
Una fabbrica c'era, ma della cioccolata.
Felicita Robiony, sposò un mio parente discendente della famiglia di una zia di mia madre che oggi ha 102 anni.
Ho molta documentazione, ma forse i nomi non sono precisi.
Lei dove risiede?
Un saluto
Roberta
Roberta

Re: Domande varie

Messaggioda DonatoG » venerdì 1 giugno 2018, 10:49

Gentile Roberta, come ho letto il Suo messaggio del 29 o 30 maggio 2018 nel quale mi affermava di possedere notizie sulla famiglia Robiony e mi precisava anche che si trattava di una frabbrica di cioccolata (penso in rapporto alla mia ricerca sulla ricca e misteriosa famiglia salernitana presso la quale visse mia nonna pressappoco dal 1897 al 1910),Le ho inviato un messaggio privato nello spazio previsto dal Sito.Purtoppo non ho salvato la bozza e non so se lo ha ricevuto.Non riesco a ben utilizzare tutti i mezzi offerti da questo prezioso Sito che permette incontri sorprendenti e preziosi per avanzare in affannose e complicate ricerche come la mia. Nel mio messaggio inviatoLe,che ignoro se Le sia giunto, mi permettevo di proporLe di scambiare e conversare via email o ancor meglio per telefono (in Francia dove vivo dispongo di un contratto che mi permette di intrattenermi a tempo indeterminato con l'interlocutore da me chiamato su telefono fisso),prevedendo l'importanza della comunicazione,difficile da gestire in questi spazi,e facendo appello all'ottimo Moderatore del Sito,Dottor Tomaso Giuseppe Cravarezza, gia' prezioso e provvidenziale consigliere fin dall'inizio della mia sporadica presenza fra gli utenti de I NOSTRI AVI.Egli avrebbe cortesemente fornito il mio indirizzo email a Lei ed il Suo a me.Avremmo poi convenuto tra noi sull' opportunita' di comunicarci il numero di telefono per conversare eventualmente con tale comodo mezzo. Mi permetto di insistere sulla grande importanza che riveste per me avere informazioni sulla famiglia Robiony e sulla da Lei precisata attivita' cioccolattiera della famiglia salernitana.Posso anticiparLe che sono profondamente sorpreso che informazioni su questi due capitoli cosi distanti fra di loro della mia storia familiare possano imprevedibilmente giungermi da una stessa fonte,nel caso presente Lei,Gentilissima Roberta. Quanto esposto dovrebbe significarLe il valore che attribuisco allo scambio con Lei ed alla attesa febbrile di un Suo cortese cenno di inizio.
Nella speranza di una Sua comprensiva e pronta reazione a questo mio messaggio, voglia gradire, Gentilissima Roberta, i miei piu' profondi omaggi. Donato Grieco(DonatoG)
DonatoG

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy