Pagina 1 di 1

ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 12:04
da danilo raccuja
buongiorno a tutti cerco un aiuto per capire quali sono le origine del mio cognome raccuja , siamo in pochi ormai, ed una parte importante spari, secondo i racconti del nonno ferdinando, col maremoto di messina portando via anche documenti e scritti sulla storia della famiglia.....tante grazie..

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 12:34
da Marcello_DAleo
E' un cognome toponimico, che deriva cioè dal luogo di provenienza della famiglia (in questo caso Raccuja, ME). Ma potrebbe anche trattarsi di un cognome imposto a un trovatello (a Palermo, durante l'Ottocento, decine di trovatelli sono stati registrati con questo cognome). Una variante del cognome, molto diffusa nel palermitano, è Raccuglia

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 13:23
da danilo raccuja
buongiorno grazie per la tempestiva e quindi gentile risposta , credo di aver gia parlato anche con lei... sulla base di uno scritto che ho del mio bisnonno, Ferdinando raccuja, padre dell avv. cesare raccuja a sua volta padre di Ferdinando mio nonno, e` sepolto al cimitero di s. maria di gesu a palermo in una tomba gentilizia, e la figlia agostina era sposa del giudice anzon del tribunale penale di palermo mentre un altra figlia teresa sposa di un vial, il detto don Ferdinando era co proprietario con la principessa di Belmonte, donna Giuseppa Calascibetta, e don Michele Lombardi (a quanto pare suo amico e socio), della tonnara di marzamemi nel siracusano, l anno della sua morte fu il 1857 ed aveva 67 anni dunque nato nel 1792..... ma oltre non so....

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 19:02
da Marcello_DAleo
Ferdinando Raccuja di Cesare e Agostina Caruso è deceduto a Palermo il 23 agosto 1857 all'età di 67 anni. Ebbe almeno 10 figli dalla moglie Teresa Lombardo.

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 20:25
da danilo raccuja
straordinario lei e gentilissimo e molto comprensivo... quindi questo lombardo era un parente della moglie ... ma cosa faceva Ferdinando? ed e vero come ho visto sul suo bigliettino da visita che fosse un conte ?

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2014, 9:47
da Marcello_DAleo
Signor Raccuja, le ho inviato un messaggio privato.

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 20:47
da Ubaldo Raccuja
Sono il nipote di Ferdinando Raccuja, vorrei avere anche io informazioni sui miei antenati se possibile.