ORIGINE DEI RACCUJA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

ORIGINE DEI RACCUJA

Messaggioda danilo raccuja » martedì 5 agosto 2014, 12:04

buongiorno a tutti cerco un aiuto per capire quali sono le origine del mio cognome raccuja , siamo in pochi ormai, ed una parte importante spari, secondo i racconti del nonno ferdinando, col maremoto di messina portando via anche documenti e scritti sulla storia della famiglia.....tante grazie..
danilo raccuja

Re: ORIGINE DEI RACCUJA

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 5 agosto 2014, 12:34

E' un cognome toponimico, che deriva cioè dal luogo di provenienza della famiglia (in questo caso Raccuja, ME). Ma potrebbe anche trattarsi di un cognome imposto a un trovatello (a Palermo, durante l'Ottocento, decine di trovatelli sono stati registrati con questo cognome). Una variante del cognome, molto diffusa nel palermitano, è Raccuglia
Marcello_DAleo

Messaggioda danilo raccuja » martedì 5 agosto 2014, 13:23

buongiorno grazie per la tempestiva e quindi gentile risposta , credo di aver gia parlato anche con lei... sulla base di uno scritto che ho del mio bisnonno, Ferdinando raccuja, padre dell avv. cesare raccuja a sua volta padre di Ferdinando mio nonno, e` sepolto al cimitero di s. maria di gesu a palermo in una tomba gentilizia, e la figlia agostina era sposa del giudice anzon del tribunale penale di palermo mentre un altra figlia teresa sposa di un vial, il detto don Ferdinando era co proprietario con la principessa di Belmonte, donna Giuseppa Calascibetta, e don Michele Lombardi (a quanto pare suo amico e socio), della tonnara di marzamemi nel siracusano, l anno della sua morte fu il 1857 ed aveva 67 anni dunque nato nel 1792..... ma oltre non so....
danilo raccuja

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 5 agosto 2014, 19:02

Ferdinando Raccuja di Cesare e Agostina Caruso è deceduto a Palermo il 23 agosto 1857 all'età di 67 anni. Ebbe almeno 10 figli dalla moglie Teresa Lombardo.
Marcello_DAleo

Messaggioda danilo raccuja » martedì 5 agosto 2014, 20:25

straordinario lei e gentilissimo e molto comprensivo... quindi questo lombardo era un parente della moglie ... ma cosa faceva Ferdinando? ed e vero come ho visto sul suo bigliettino da visita che fosse un conte ?
danilo raccuja

Messaggioda Marcello_DAleo » mercoledì 6 agosto 2014, 9:47

Signor Raccuja, le ho inviato un messaggio privato.
Marcello_DAleo

Messaggioda Ubaldo Raccuja » giovedì 2 novembre 2017, 20:47

Sono il nipote di Ferdinando Raccuja, vorrei avere anche io informazioni sui miei antenati se possibile.
Ubaldo Raccuja

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy