Malfa/Melfa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Malfa/Melfa

Messaggioda fama78 » lunedì 24 dicembre 2018, 17:36

Salve a tutti e buone feste...
Purtroppo nonnho avuto nessuna risposta alla mia domenda precedente, però grazie lo stesso.
Ho un'altra domanda da porvi: sul foglio matricolare è scritto che il mio avo, in un certo periodo della I guerra mondiale, è stato assente per malattia...che voi sappiate potrei recuperare qualche cosa che mi dica di quale malattia era affetto? E dove poterlo recuperare?
Grazie ancora a tutti.
fama78

Messaggioda VictorIII » domenica 24 marzo 2019, 19:19

ciao a tutti, e ciao a Sig. Malfa. Penso che forse alcune delle tue domande di aiuto su questo thread “Malfa/Melfa” non siano viste da tutti i forumisti.

in notizie più specifiche su Melfa e Malfa - il prof. Mortillaro ha gentilmente confermato che de Melfi, Melfi e Melfa erano la stessa famiglia a Sciacca. A quanto ho capito, i Malfa di Sciacca sono una famiglia diversa - ma sicuramente la presenza a Sciacca nel XVI e XVII secolo potrebbe interessarti mentre prosegui la tua ricerca più indietro. fammi sapere cosa sai della tua Malfa e buona fortuna con le tue domande!
VictorIII

Messaggioda VictorIII » martedì 26 marzo 2019, 19:41

mi scusi per i continui contributi egocentrici, ma dopo uno sguardo più ravvicinato agli atti di alcuni de Melfi / Melfi / Melfa di Sciacca, sembra che la famiglia sia stata trasferita lì all'inizio del XVI secolo da *Noto*. per i primi 3 decenni a Sciacca sembra che siano conosciuti come *de Melfi*, quindi invariabilmente come de Melfi, Melfi e Melfa. Spero di avere presto altre notizie dalla ricerca d’archivio. Come sempre, la ricerca continua con un amico di fiducia in Italia. mentre attendo notizie della nostra ricerca, ho avuto il piacere di rivedere la storia più recente della mia famiglia attraverso i documenti disponibili su beniculturali.antenati. per me, dall'America, questa è stata l'esperienza più potente, più bella e gratificante di vedere me stesso i documenti, cercare gli indici, fare le traduzioni da solo. di fatto mi rende più consapevole del difficile lavoro svolto in Italia a mio nome e di un maggiore apprezzamento per la genealogia e la storia familiare e per i miei antenati. Best wishes to all from the Melfa
VictorIII

Messaggioda fama78 » domenica 29 settembre 2019, 8:53

Scusate a tutti ho un dubbio: come mai sul foglio matricolare del mio bis nonno non è menzionato il periodo della Guerra di Etiopia dove ha partecipato come volontario nella MVSN? Devo cercare in altri luoghi? Grazie per un vostro prezioso aiuto.
fama78

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy