Sono a interrogare gli amici della lista circa le origini di Luigi Brogi, patrizio forlivese, governatore di varie città dello Stato Pontificio, fra le quali Forlì (1782) e Rimini (1790). Si sposò con la nobile Chiaruzzi di Forlimpopoli e la figlia Rosa sposò il conte Pietro Prati di Forlì.
Il Weber nella sua opera sui "Legati e Governatori dello SP" (1994) A P. 358, citando Zanotti lo dice "avvocato originario della terra di Gatteo" e ancora a p. 528 lo chiama Brosi Verona Luigi , dicendolo figlio del capitano Francesco Antonio e riferendo che Ferruccio Pasini Frassoni nel suo "Dizionario storico araldico dell'antico Ducato di Ferrara..., 1914 (Forni 1969) a p. 682 fornirebbe notizie particolareggiate sul nostro personaggio, che risulta sconosciuto a Gatteo (FC).
Ora, se qualcuno possedesse il citato testo del Pasini Frassoni, sarebbe molto gentile se potesse fare un riscontro e fornire le notizie che il Weber riferisce nel suo lavoro.
In fiduciosa attesa, si ringrazia vivamente chi sarà in grado di fornire utili notizie circa le origini del personaggio.
Julius