Luigi Brogi governatore varie città pontificie

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Luigi Brogi governatore varie città pontificie

Messaggioda Julius » lunedì 14 luglio 2014, 21:46

Sono a interrogare gli amici della lista circa le origini di Luigi Brogi, patrizio forlivese, governatore di varie città dello Stato Pontificio, fra le quali Forlì (1782) e Rimini (1790). Si sposò con la nobile Chiaruzzi di Forlimpopoli e la figlia Rosa sposò il conte Pietro Prati di Forlì.
Il Weber nella sua opera sui "Legati e Governatori dello SP" (1994) A P. 358, citando Zanotti lo dice "avvocato originario della terra di Gatteo" e ancora a p. 528 lo chiama Brosi Verona Luigi , dicendolo figlio del capitano Francesco Antonio e riferendo che Ferruccio Pasini Frassoni nel suo "Dizionario storico araldico dell'antico Ducato di Ferrara..., 1914 (Forni 1969) a p. 682 fornirebbe notizie particolareggiate sul nostro personaggio, che risulta sconosciuto a Gatteo (FC).

Ora, se qualcuno possedesse il citato testo del Pasini Frassoni, sarebbe molto gentile se potesse fare un riscontro e fornire le notizie che il Weber riferisce nel suo lavoro.
In fiduciosa attesa, si ringrazia vivamente chi sarà in grado di fornire utili notizie circa le origini del personaggio.
Julius
Julius
 
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 20 giugno 2004, 19:46
Località: Romagna

Re: Luigi Brogi governatore varie città pontificie

Messaggioda Julius » lunedì 11 gennaio 2021, 17:48

Un saluto a tutti gli amici del Forum. Essendo passato un pò di tempo ripropongo questa mia richiesta di aiuto di diversi anni fa. Chissà che nel frattempo qualcuno non abbia acquisito l'opera del Pasini Frassoni....
Julius
 
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 20 giugno 2004, 19:46
Località: Romagna


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti