Giulia Kapp Salvini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Giulia Kapp Salvini

Messaggioda rosper » venerdì 11 luglio 2014, 12:31

Buon giorno a tutti,
inserisco questo nominativo, che fa parte della mia ricerca su viaggiatrici italiane in area nord-europea. La signora in questione ha effettuato una crociera nel 1906 (il suo libro è del 1907); non conosco molto di lei, se non che risiedeva ad Ancona ed è stata citata anche in testi forensi per uno "scandaloso" caso: sposata in Italia a un von Bremen di Oldenburg nel 1870 si è recata poi in Michigan, ne ha assunto la cittadinanza, ha ottenuto il divorzio (1879) e ha sposato poi Carlo Kapp, residente a Bombay.
Anche questa volta, la mia gratitudine va a chi avesse notizie più precise e volesse condividerle.
rosper

Re: Giulia Kapp Salvini

Messaggioda Delehaye » venerdì 11 luglio 2014, 13:36

Visse in Ancona, ove sposò la contessa Isotta Porti da cui ebbe Giulia Kapp, scrittrice di un interessante libro Le capitali del Nord (Milano, Hoepli, 1907), e il cav. Carlo Salvini, viventi, gelosissimi cultori della virtù paterna. Antonio Salvini morì a soli 43 anni nel 1860. Quanti modesti militi benemeriti ebbe l'Italia!
fonte: Lionello Marini, Basilica della Santa Casa di Loreto, Il risorgimento d'Italia nelle carte dell'Archivio della Madonna di Loreto dal 1815 al 1861, Volume 1, S. Lapi, Loreto, 1911, pag. 211
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda rosper » giovedì 17 luglio 2014, 10:01

un sentito ringraziamento per la preziosa informazione!
rosper

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 17 luglio 2014, 13:53

Ho trovato dei dati genealogici, non so se Lei gli ha già individuati .
Giulia Salvini si Sposò ad Ancona il 15 Luglio 1870 Atto n° 143
Ecco l’Atto:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,353111101

Nell’annotazione all’Atto di Matrimonio è scritto :
<< Il Matrimonio di cui all’Atto di contro venne dichiarato sciolto per divorzio dalla R(egia) Corte d’Appello Sedente in questa Città con Sentenza pronunciata il 15 Marzo 1884, rilasciata in copia dal Cancelliere della medesima il 27 stesso mese di Marzo ed inscritta nel registro di matrimoni del corrente anno 1866 [sic!] al n° 7 della p(ar)te 2°
Ancona 29 Gennaio 1886 >>
Credo che si riferisse all’Atto n° 7 dell’anno 1886 Parte II e non già dell’anno 1866.
Infatti ecco l'atto n° 7 Parte II del Registro dei Matrimoni di Ancona dell'Anno 1886.:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,353134701

Giulia Maria Adele Luigia Rosa Salvini era nata il 18 Marzo 1851 in Ancona e Battezzata nella Chiesa Cattolica Parrocchiale Santa Maria e San Rocco di Ancona figlia di Antonio di Giuseppe Salvini e da Jsotta di Giulio Porti.
Vedi il Certificato di Battesimo:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,353539501

Ecco il Fascicolo del loro Matrimonio :
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,353539501

Spero questi dati Le possano risultare utili.
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 18 luglio 2014, 0:35

Tramite google book ho trovato stralci della Sentenza che furono pubblicati nella Rivista:
La giurisprudenza italiana in materia internazionale, Editore Jovene (vedi in sbn: http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=s ... one&from=2

Vedi i brani da google books:
http://books.google.it/books?id=9mI0AQA ... CE0Q6AEwCA

Sentito il pubblico ministero. Ritenuto in fatto che Ermanno Von Bremen suddito germanico, dimorante da varii anni in Ancona, per ragione di commercio, nel 15 luglio 1870, contraeva matrimonio ... Nell'agosto di detto anno la Giulia Bremen fece altro matrimonio con Carlo Federico Kapp, suddito germanico di Baden ...
Ritenuto in fatto che Ermanno Von Bremen suddito germanico, dimorante da varii anni in Ancona, per ragione di commercio, nel 15 luglio 1870, contraeva matrimonio avanti questo ufficiale di stato civile con Giulia Salvini suddita italiana, quivi domiciliata. Nel 1877 Giulia Bremen abbandonò il domicilio ... sciolto il matrimonio, liberando le parti da ogni obbligazione. Nell'agosto di detto anno la Giulia Bremen fece altro matrimonio con Carlo Federico Kapp, suddito germanico di Baden ...
Nel 1877 Giulia Bremen abbandonò il domicilio coniugale, si recò in America nello Stato di Michigan, prese domicilio nella ....sotto il giorno 24 giugno 1879, con la quale dichiarò sciolto il matrimonio, liberando le parti da ogni obbligazione.
Spero di esser stato utile .
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 18 luglio 2014, 8:30

Dalle notizie citate nei testi precedenti in particolare :
<<……………….. Nel 1877 Giulia Bremen abbandonò il domicilio coniugale, si recò in America nello Stato di Michigan, prese domicilio nella... ....sotto il giorno 24 giugno 1879, con la quale dichiarò sciolto il matrimonio, liberando le parti da ogni obbligazione. Nell'agosto di detto anno la Giulia Bremen fece altro matrimonio con Carlo Federico Kapp, suddito germanico di Baden .....>>

Ho trovato quanto segue:

Il luogo del Matrimonio di Giulia Salvini (Giulia Maria A.(dele) L.(uigia) R.(osa) Van Bremen Salvina ) è stato Detroit, Wayne, Michigan; il giorno del Matrimonio è il 02 Agosto 1879.
Vedi:
https://familysearch.org/pal:/MM9.1.1/FCHC-P5Z

Vedi anche al numero 1585 :
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1452395

Forse di tutto ciò Lei ne era già a conoscenza...
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Malvine » lunedì 7 settembre 2015, 14:12

Delehaye ha scritto:Visse in Ancona, ove sposò la contessa Isotta Porti da cui ebbe Giulia Kapp, scrittrice di un interessante libro Le capitali del Nord (Milano, Hoepli, 1907), e il cav. Carlo Salvini, viventi, gelosissimi cultori della virtù paterna. Antonio Salvini morì a soli 43 anni nel 1860. Quanti modesti militi benemeriti ebbe l'Italia!
fonte: Lionello Marini, Basilica della Santa Casa di Loreto, Il risorgimento d'Italia nelle carte dell'Archivio della Madonna di Loreto dal 1815 al 1861, Volume 1, S. Lapi, Loreto, 1911, pag. 211

Buongiorno, sono nuova del forum e forse sbaglio ad inserire qui la mia richiesta... A proposito di Isotta Porti, madre di Giulia Kapp, avete sue notizie e della sorella Elisa Porti figlie del conte Giulio Porti?
Malvine

Messaggioda Giorgio_Sal » domenica 7 agosto 2016, 15:54

Delehaye ha scritto:Visse in Ancona, ove sposò la contessa Isotta Porti da cui ebbe Giulia Kapp, scrittrice di un interessante libro Le capitali del Nord (Milano, Hoepli, 1907), e il cav. Carlo Salvini, viventi, gelosissimi cultori della virtù paterna. Antonio Salvini morì a soli 43 anni nel 1860. Quanti modesti militi benemeriti ebbe l'Italia!

Anche se l'argomento è ormai un po' datato, posto una foto di famiglia (1923 circa) dove compaiono Giulia Salvini con il marito Carlo Kapp, oltre al fratello Carlo con tutta la discendenza presente all'epoca.
Immagine
Giorgio_Sal

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 agosto 2016, 17:14

Grazie per il contributo , benvenuto nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rosper » domenica 25 settembre 2016, 22:07

Vorrei ringraziare chi ha postato informazioni, in particolare Giorgio che ha inviato la fotografia.
L'argomento è datato ma la mia tesi non è affatto terminata e qualunque notizia è graditissima.
Chiedo a Giorgio se può indicarmi chi è Giulia nella foto, e qual è il marito? Il marito è il primo, o quello sposato in America?
Inoltre, nel libro Le capitali del Nord, nella seconda parte che corrisponde al secondo viaggio scrive di dover superare un "grave dolore", che però non precisa; qualcuno sa qualcosa di questo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Rosella
rosper

Messaggioda Giorgio_Sal » domenica 23 ottobre 2016, 19:07

Perdonami, non mi collego così frequentemente.
Giulia è la signora un po' anziana presumibilmente seduta, oppure inginocchiata, che abbraccia le bambine, un po' sulla destra del gruppo.
Un pochino in disparte, primo da destra con barba e e capelli bianchi c'è Carlo Kapp, ovvero il secondo marito.
Al centro della foto, la coppia anziana, lui con l'abito chiaro e qualcosa di scuro all'occhiello: il fratello Carlo con la moglie contornati da tutti i figli, nuore, nipoti.
La foto è certamente dell'estate del 1923, perchè mio padre (classe 1922) è il primo a sinistra, in braccio al mia nonna.
Se dovesse interessarti, conservo in casa anche un altro libro di Gulia, sullo stesso argomento.
Un cordiale saluto
Giorgio Salvini
Giorgio_Sal

Messaggioda rosper » mercoledì 26 luglio 2017, 17:28

Salve Giorgio,
ti ringrazio per le informazioni che mi hai già dato e per quelle che mi hai promesso; spero di poter raggiungere Ancona in autunno e leggere i preziosi diari dei tuoi avi.
Adesso ti scrivo anche qui per chiederti se puoi darmi qualche notizia in più della tua ava Giulia.
In particolare, mi servirebbe con una certa urgenza la data del suo decesso, per completare un articolo che sto scrivendo e che devo consegnare a fine agosto. Chissà se puoi aiutarmi...ti auguro una buona estate, Rosella.
rosper

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy