Apollonio di Pirano/Istria e Apollonio di Agnone/Isernia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Apollonio di Pirano/Istria e Apollonio di Agnone/Isernia

Messaggioda Gilugic » mercoledì 2 luglio 2014, 17:32

Buonasera,

Da tempo sto cercando l'anello di congiunzione tra il casato istriano, il cui capostipite Pellonio de Qualiça è documentato nel 1201 (in base alle ricerche del massimo esperto di famiglie istriane, Marino Bonifacio) e il casato agnonese. Gli Apollonio di Agnone sembra siano giunti ivi nei primi anni del XVI secolo, a seguito delle cruente vicende della Lega di Cambrai, riuscendo a portare con sè beni notevoli, che consentirono loro di edificare Palazzo Apollonio. Il Palazzo reca sulla facciata la statua del Leone di San Marco, come del resto altri palazzi appartenenti al cosiddetto Borgo Veneziano, emblema dello stretto e antico legame tra la Serenissima e questa città regia.
L'ultimo discendente diretto della famiglia agnonese conserva nel suo archivio preziosi documenti redatti a Venezia, o comunque nei territori della Serenissima, prima del XVI secolo. Probabilmente facevano parte del "patrimonio" arrivato intatto ad Agnone, ma purtroppo non ha trovato nulla che consenta di trovare tale collegamento.
Tra i miei antenati c'è appunto una Maria Apollonio di Agnone e vorrei scoprire quale ramo del casato istriano abbia abbandonato Pirano per raggiungere l'Italia.
Potete aiutarmi per favore?

Giulia
Gilugic

Re: Apollonio di Pirano/Istria e Apollonio di Agnone/Isernia

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 2 luglio 2014, 19:20

Benvenuta nel forum Giulia,
probabilmente l'avrai già fatto ed il mio consiglio sarà inutile , ma hai provato a richiedere gli atti ( battesimo e matrimonio ) della parrocchia di Agnone , dovrebbero essere presenti dalla metà del XVI con indicazione di provenienza da altra parrocchia/pieve . Un'altra "pista" da seguire è quella degli atti notarili rogati in zona .

[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gilugic » giovedì 3 luglio 2014, 9:40

Grazie della risposta e del suggerimento.
Purtroppo i registri della chiesa matrice di San Marco antecedenti al 1620 sono andati distrutti a causa di un incendio, e proprio la mia antenata Maria Apollonio e il marito, di cui porto il cognome, sono gli avi agnonesi più "antichi" di cui oggi sia a conoscenza, tramite l'atto di battesimo del figlio.
Senz'altro, quando tornerò ad Agnone, cercherò se esistono dei documenti notarili. L'ultimo discendente degli Apollonio mi ha detto di non avere nulla a riguardo, e ciò mi è sembrato strano, perchè la famiglia era facoltosa e quindi immagino fosse attenta alla tutela del patrimonio e spesso "implicata" nella compra-vendita d'immobili e terreni, primo fra tutti Palazzo Apollonio.
Abitando a Milano, speravo di poter già avviare una ricerca "storica", magari presso qualche biblioteca o archivio più facilmente raggiungibili.
Ne approfitto per segnalare che l'Archivio Storico del Comune di Agnone, molto attento alla conservazione del patrimonio storico-culturale, ha già provveduto a digitalizzare buona parte degli atti di battesimo, morte e matrimonio e lo stato delle anime delle diverse parrocchie, grazie ad un progetto finanziato da due - tre fratelli statunitensi di origine agnonese.

Grazie ancora,

Giulia
Gilugic

Messaggioda Delehaye » giovedì 3 luglio 2014, 13:31

sarebbe interessante se il Comune di Agnone riversasse i suoi archivi anagrafici digitalizzati in questo progetto nazionale: http://www.antenati.san.beniculturali.it/
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Gilugic » giovedì 3 luglio 2014, 13:47

Ottimo consiglio.
Lascerò passare luglio e agosto, visto che Agnone è una destinazione turistica e l'Archivio Storico organizza mostre ed eventi, e poi scriverò al responsabile.
Avevo già notato infatti sul Portale degli Antenati/menu link la possibilità di connettersi con l'Archivio del Comune di Cremona. Quindi c'è spazio per altre istituzioni oltre agli AdS.
Gilugic

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 3 luglio 2014, 13:57

Gilugic ha scritto: ...Senz'altro, quando tornerò ad Agnone, cercherò se esistono dei documenti notarili. L'ultimo discendente degli Apollonio mi ha detto di non avere nulla a riguardo, e ciò mi è sembrato strano, perchè la famiglia era facoltosa e quindi immagino fosse attenta alla tutela del patrimonio e spesso "implicata" nella compra-vendita d'immobili e terreni, primo fra tutti Palazzo Apollonio.
Abitando a Milano, speravo di poter già avviare una ricerca "storica", magari presso qualche biblioteca o archivio più facilmente raggiungibili. ...

Da Milano, o quando ti capiterà di tornare in Molise ( terra della quale serbo ottimi ricordi ) ti consiglio di cercare presso l'Archivio di Stato di Isernia, i notai che rogavano nella zona di Agnone . E' praticamente impossibile non vi sia copia di atti redatti dai tuoi avi , poiché la ricerca non sarà veloce per i non addetti ai lavori , se non hai molto tempo a disposizione né una discreta conoscenza della paleo scrittura , ti converrà ingaggiare un buon, onesto ricercatore , che in due - tre giorni di lavoro dovrebbe ritrovare l'anello di congiunzione tra i tuoi Maggiori d'Istria e quelli molisani .
Informati in zona , i compensi richiesti non dovrebbero superare i 50 euro al giorno, comprese le traduzioni dei documenti salienti .
Non vedo altre soluzioni ...
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gilugic » giovedì 3 luglio 2014, 17:54

Senz'altro farò così! La strada è tracciata.

Buona serata,

Giulia
P.S. Condivido il fatto che il Molise lasci di sè ottimi ricordi
Gilugic

Messaggioda nuccio73 » mercoledì 13 maggio 2020, 14:15

Antenati ha reso finalmente disponibile le immagini relative ai registri di Agnone. Ho potuto così constatare che anche una mia antenata era una Apollonio, Rosalba, sposata con un altro esponente di una delle famiglie agiate di Agnone, Giuseppe Nicola Sabelli. Chiamarono tra l’altro una delle figlie, la mia quadrisavola, Apollonia.
nuccio73

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy