Famiglia Moscati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Famiglia Moscati

Messaggioda Massimo74 » lunedì 15 febbraio 2021, 9:48

marko ha scritto:Gentili amici , mi accorgo solo adesso del forum del sito “inostri avi “ e con gioia vedo che c'è stata una ricerca sulla famiglia Moscati da più parti d'Italia ; chi vi scrive è un discendente della fam. Moscati di Accumoli (RI)in merito ad un'eventuale nesso genealogico tra la mia famiglia e quella del santo Giuseppe di Napoli . Noi risaliamo la nostra discendenza , con certezza assoluta , a partire dai primi del '500 e cioè da Amerigo Moscati padre del giudice Ulisse Moscati nativi di Accumoli e giudice nel processo a Beatrice Cenci , passando per Giovanni Andrea Moscati , sempre di Accumoli , che partecipò alla famosa battaglia di Lepanto ( tra la flotta cristiana e quella ottomana nell' Ottobre del 1571 d.c.) insieme ad un manipolo di paesani dei borghi limitrofi ( rievocazione storica a Spelonga di Arquata del Tr. ) . Nel corso dei decenni si sono sempre succeduti personaggi illustri del casato ( dottori , notari , professori e religiosi ) , anche se poi nell'inizio del '700 la nostra famiglia ebbe un periodo di decadenza , non si sa in quali circostanze , e si ritirò a Tufo vicino ad Accumoli , da cui dipendeva ( attualmente è comune di Arquata del Tronto ) . La nostra casa paterna di Tufo , datata 1530 , probabile convento di frati prima , ospitò l'ultimo illustre parroco di Tufo , divenuto poi sacerdote , don Domenico Moscati ; tutt'ora si notano , sopra l'antico portone d'entrata , le iniziali e lo stemma di famiglia . E' soprattutto tramite l'apporto della memoria tramandata di generazione in generazione nei secoli che asserisco con assoluta certezza , che non esiste alcun nesso tra il casato dei Moscati di Accumoli a quello del santo di Napoli , almeno a partire dai primi del '500 , anche se è evidente il ruolo , l'impronta religiosa ed i personaggi illustri che hanno caratterizzato le due famiglie nel corso dei secoli . Dico questo per ribadire il concetto , visto che all'inizio di questo forum , c'era qulacuno che asseriva ad un nesso tra i due casati senza essere smentito con sicurezza da altri . Distinti saluti .

Buongiorno
I Rendina della mia famiglia sono tutti di Grisciano e ci sono dei Moscati nel mio albero, parlo del periodo tra il 1700 e 1750, anche i miei Rendina hanno nella loro storia ben 5 Sacerdoti, di cui uno che ha proprio occupato la pieve di Tufo(Don Francesco Rendina), e il piu importatane era Don Antonio Rendina.
Sto cercando collegamenti con il ramo più antico dei Rendina di Benevento e Potenza, magari sai indicarmi la strada per capire in quali anni queste famiglie sono immigrate nella Valle del Tronto e per quale motivo?
ti ringrazio

Massimo
Massimo74

Re:

Messaggioda Massimo74 » martedì 16 febbraio 2021, 21:58

Grimaldi ha scritto:Beh diciamo che siamo davavnti ad un nuovo rebus genealogico?

Occorrerebbero a questo punto
i documenti provanti le epoche e le origini della famiglia.

Santa Lucia di Serino, in Irpinia (sec. XVI)
oppure Accumoli nei pressi di Ascoli Piceno?

La famiglia fiorì in una città e poi si spostò altrove?
Ma in quale delle due?

Magari i signori ci potranno delucidare?

Buonasera
Sicuramente i Moscati di Accumoli e Tufo si riducono al Moscati Ulisse giudice di Beatrice Cenci, così come Agostino Cappello di Accumoli scrive su un suo libro, dove racconta delle famiglie più importanti del luogo.
Massimo74

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy