Origine del cognome Bottacin

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Origine del cognome Bottacin

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 4 aprile 2014, 10:21

Sono riuscito ad avere il file con tutti i Bottacin originari di Salzano (VE) dal 1569 figli di Marco: Margarita- Pasqualin e Piero da cui derivano tutti gli attuali Bottacin sparsi x il Veneto io sono l'unico giunti in Friuli nell'800 com mio nonno Arturo commercante di Mobili.

Se c'è qualcuno di qsti. Bottacin che frequenta il forum, o conosce in particolare la famiglia cerco il figlio e la figlia di Bottacin Italo e Virginia da TV( 1952 ca.) in quanto nn riesco a collegarli se non con la memoria a mio zio Ferruccio i cui figli Gianfranco e Roberto dicono erano figlio unico, io ho un ricordo d'infanzia di qste. persone. Penso che il cognome derivi da Bottazin ossia fabbricante di botti???

Grazie Bottacin dr Arturo Spilimbergo
Bottacin Arturo

Re: Origine del cognome Bottacin

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 4 aprile 2014, 11:15

Penso che il cognome derivi da Bottazin ossia fabbricante di botti???

Si, oppure dal soprannome con significato scherzoso es. di persona piccola di statura tendente all'accumulo di adipe. [cool.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Moscjon » venerdì 4 aprile 2014, 18:15

Chissà se i seguenti friulani hanno avuto dei discendenti e se qualcuno di questi ultimi ha deciso di stabilirsi dalle parti di Salzano (VE), originando la locale dinastia dei Bottacin ?
Altri potrebbero aver deciso di girovagare in varie località e città del Veneto, per poi abitare in questi luoghi e città, ed i loro nipoti o pronipoti potrebbero aver sposato qualche Bottacin sicuramente originario /originaria di Salzano.

a. 1321 – “Pidrusius dictus Botacinus de Civit.” (Cividale)

a. 1337 - “Petrus dictus Botacius q. Badini ” (Cordovado)

a. 1352 - “Nicolussio quondam Botaçij de Versola” (teste in patti dotali. Vedi pergamene fondo Linzi , Spilimbergo)

a. 1383 – “Çuan de Botacin de Porcie” (Çuan = Zuan)

a. 1401 – “Bertolomeu det Botaç chi fo di Claugnan habitant in Vischon” (prima abitava a Clauiano)

In ogni caso in origine si trattava di un soprannome, derivato dalla parola “Botàç / Butàç” (contenitore per vino), largamente testimoniata nei documenti medioevali scritti in friulano. Qui troviamo una variante, ottenuta aggiungendo il suffisso diminutivo -in.
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 7 aprile 2014, 9:57

Grazie Moscjon ma nn era quello che chiedevo cerco discenti attuali di Bottacin Italo e Virginia nati a Treviso. comunque grazie.
Bottacin Arturo

Messaggioda Moscjon » martedì 8 aprile 2014, 18:30

Bottacin Arturo ha scritto:Sono riuscito ad avere il file con tutti i Bottacin originari di Salzano (VE) dal 1569 figli di Marco: margarita- Pasqualin e Piero da cui derivano tutti gli attuali Bottacin sparsi x il Veneto . . . . . . . .

Volevo solamente affermare che bisogna stare attenti nel dire che “tutti i Bottacin sparsi per il Veneto provengono da Salzano”. Non è facile coltivare, lungo i secoli, una tale “purezza” di origine.
Vedi per esempio il paese di Obbia dove troviamo un Antonio Botacin nel 1463 ed un Pietro Furlan (= di origini friulane) trevisano, erede del q. Antonio Furlan nel 1466. Antonio Botacin ed Antonio Furlan, si trattava forse della stessa persona ?

Processo contro Marino fu Giovanni di Trebaseleghe tessitore, Antonio Botacin di Obia e Maio di Trebaseleghe «galinarium», citati da Domenico di Zuccareda trevigiano procuratore della sorella Margherita per il possesso di un appezzamento di terra. a. 1463, giu. 27 - ago. 11

«Processus inter ser Iacobum Nigrum procuratorem Petri Furlani trivisani et heredum condam Antonii Furlani de Obia ex una agentem et ser Dominicum de Zucareda procuratorem Michaelis Bellinati de Rivolo Sancti Martini ex alia se tuentem.»
a. 1466, ott. 19

Inoltre ci sarebbe il ramo toscano: verso il 1280 giunge in Friuli (a Gemona) Nicolò Botacino fiorentino. Poi verso il 1320 lo ritroviamo a Capodistria (Nicolaus Botacinus de Glemona), sempre con la sua attività di prestatore di denaro su pegno. Si tratta di una linea estinta ? O forse insediata in Istria ? E se eventuali discendenti fossero emigrati in Veneto ?
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 9 aprile 2014, 10:27

Io affermo la mia discendenza non altro e ripeto cercavo informazione su alcuni parenti. grazie Moscjon.
Ultima modifica di Bottacin Arturo il giovedì 10 aprile 2014, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 9 aprile 2014, 11:31

Bottacin Arturo ha scritto:Io affermo la mia discendenza non altro e ripeto cercavo informazione su alcuni parenti non ho mai affermato la discendenza si prega leggere cosa ho postao x nn intasare! grazie Moscjon.
Lo stesso può Valere x i Battistella che sono sparsi x il territorio e nn sono collegati. saluti

Bottacin Arturo ha scritto:Sono riuscito ad avere il file con tutti i Bottacin originari di Salzano (VE) dal 1569 figli di Marco: margarita- Pasqualin e Piero da cui derivano tutti gli attuali Bottacin sparsi x il Veneto . . . . . . . .

Questa affermazione è parzialmente inesatta .
Arturo , ti è stato giustamente riferito, da uno studioso molto autorevole , che i Bottacin di cui si hanno notizie documentarie più lontane provengono dal Friuli.
E' molto verosimile quindi, che l'origine dei Bottacin di Salzano sia Friulana , ovviamente in mancanza di prove di questo " aggancio" rimaniamo nel campo delle ipotesi, tuttavia non scarterei l'idea a priori.

P.S. - Anch'io pensavo di avere origini venete , :) fino a quando non ho documentato la provenienza anteriore della mia famiglia dal Goriziano , e per fare ciò ho impiegato anni di ricerca.

GENS VALERIA

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 10 aprile 2014, 9:55

Io ho la documentazione dei mie antenati o avi fin dal 1500 da Salzana un file di ben 150 pagine con tutti i collegamenti ,quindi nn sono ipotesi le mie e il sig. Moscjion lo conosco analizza testi da cui estrae le sue affermazioni, nulla da dire prima del 1500 sappiamo tutti bene che i cognomi erano rarissimi o riferiti come dicto o cognominato... che spesso era un sopra nome o nomignolo, è ben diverso avere atti di battesimi, matrimoni e morti. Io cercavo parenti se qualcuno li conosceva i figli di Bottacin Italo e Virginia nati a Treviso circa anni 52-56.
Ultima modifica di Bottacin Arturo il venerdì 11 aprile 2014, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Bottacin Arturo

Messaggioda Moscjon » giovedì 10 aprile 2014, 15:00

Egregio dott. Bottacin,

Che cosa significa testo? I registri dei Battesimi, Morti, Matrimoni, Cresime, ecc. sono dei testi, come lo sono i registri dei notai prima del ’500, ma non per questo i registri notarili del ’300 e ’400 sono da scartare.

Quindi anche per la la seguente attestazione possiamo dire che "...... prima del 1500 sappiamo tutti bene che i cognomi erano rarissimi o riferiti come dicto o cognominato... che spesso era un sopra nome o nomignolo ..........".

Il 16 febbraio 1434 un certo “Iohannes Botacinus” di Salzano, offrì un prato per la costruzione della Chiesa di San Bartolomeo.
http://www.museosanpiox.it/salzano/stor ... html#_ftn5

E sarebbero soltanto "sopra nomi o nomignoli " anche i vari Botacinus citati nei documenti dell' Archivio Storico Comunale di Noale ?
http://www2.comune.noale.ve.it/biblioteca/ (Archivio Storico, indice dei nomi in formato pdf in fine pagina)

Cordialmente

Moscjon
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 11 aprile 2014, 11:09

ok buona Pasqua a tutti.
Ultima modifica di Bottacin Arturo il venerdì 11 aprile 2014, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 11 aprile 2014, 11:34

Il moderatore tiene apertissimo questo topic , non avendo ravvisato alcuna critica , bensì suggerimenti ( e rivelazioni , ad es . la presenza di un probabile antenato già nel 1434 ) sostenuti da solida documentazione .
Cordiali saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Silex » mercoledì 1 ottobre 2014, 22:47

Buonasera a tutti!
Io sono Sileno Bottacin di Bottacin Feliciano figlio di Bottacin Armandino (ovviamente mio nonno) originario di Salzano; ho tralasciato di proposito le rispettive mogli.
Siccome sarei interessato ad avere una sorta di albero genealogico o perlomeno sapere chi erano i miei avi, volevo chiedere sa qualcuno col mio stesso cognome ha qualcosa di disponibile, o sa come lo potrei recuperare o semplicemente ha qualche idea in merito.
Ho letto che il Dr. Bottacin Arturo ha addirittura un file con la discendenza dei cognomi...come si puo' avere tale file?
AL dila' di questo, se qualcuno vuole chiedermi qualcosa, o avere piu' informazioni, sono disponibilissimo alla risposta ma con un neonato :-) di 11 mesi non rispondero' molto velocemente....perdonatemi.
Grazie.
Silex

Messaggioda valebotta » domenica 28 maggio 2017, 18:12

buongiorno Arturo, ho visto solo in questi giorni il suo post nel sito, sono Valerio Bottacin e penso di essere la persona che Lei sta cercando. Sono figlio di Italo (figlio di Ruggero e Borsato Palmira) e Virginia Miotto, mia sorella si chiama Raffaella, so di aver dei parenti a Spilimbergo e ricordo che il papà mi diceva sempre che il mio bisnonno era originario di Salzano.
valebotta

Messaggioda valebotta » lunedì 29 maggio 2017, 21:07

Bottacin Arturo ha scritto:Sono riuscito ad avere il file con tutti i Bottacin originari di Salzano (VE) dal 1569 figli di Marco: Margarita- Pasqualin e Piero da cui derivano tutti gli attuali Bottacin sparsi x il Veneto io sono l'unico giunti in Friuli nell'800 com mio nonno Arturo commercante di Mobili.

Se c'è qualcuno di qsti. Bottacin che frequenta il forum, o conosce in particolare la famiglia cerco il figlio e la figlia di Bottacin Italo e Virginia da TV( 1952 ca.) in quanto nn riesco a collegarli se non con la memoria a mio zio Ferruccio i cui figli Gianfranco e Roberto dicono erano figlio unico, io ho un ricordo d'infanzia di qste. persone. Penso che il cognome derivi da Bottazin ossia fabbricante di botti???

Grazie Bottacin dr Arturo Spilimbergo

buongiorno Arturo, ho visto solo in questi giorni il suo post nel sito, sono Valerio Bottacin e penso di essere la persona che Lei sta cercando. Sono figlio di Italo (figlio di Ruggero e Borsato Palmira) e Virginia Miotto, mia sorella si chiama Raffaella, so di aver dei parenti a Spilimbergo e ricordo che il papà mi diceva sempre che il mio bisnonno era originario di Salzano.
valebotta

Messaggioda Cawdor » lunedì 29 maggio 2017, 21:42

http://chirignago.altervista.org/parr_bottacin.shtml
citazioni su Don Alessandro Bottacin (prozio paterno del secondo) e Don Riccardo Bottacin
Cawdor

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy