dove consultare il catsto onciario di TARANTO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

dove consultare il catsto onciario di TARANTO

Messaggioda tonymar » sabato 29 marzo 2014, 9:11

Salve a tutti,
sono riuscito con molta fatica (5 anni di ricerche) a trovare i documenti dei miei avi paterni fino al 1803.
L'origine della famiglia é Taranto Borgo e per avere ulteriori informazioni avrei bisogno di consultare i primi tre libri del catasto onciario di Taranto del 1746.
So per certo che una copia si trova presso gli archivi di stato di Napoli e Taranto.
Purtroppo abito a 1000 chilometri e non ho la possibilita' a breve di recarmi personalmente a Taranto.
Volevo sapere se e' possibile trovare vicino a Milano o in Lombardia il catasto onciario di Taranto, magari e' stato pubblicato da qualche Casa Editrice.
Ho trovato in internet da qualche parte ch il catasto onciario di Taranto e' stato dicitalizzato, ma purtroppo in internet si trovano pubblicati solo i catsti onciari di Cosenza e provincia.

Ringrazio in anticipo tutti coloro tra gli amici di "I nostri avi" che vorranno aiutarmi

Tonymar [euro.gif]
tonymar

Re: dove consultare il catsto onciario di TARANTO

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 29 marzo 2014, 10:26

Alcuni nostri soci/utenti frequentano abitualmente l' A.d.S. di Napoli sarebbe bello se ti dessero una mano.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda tonymar » lunedì 4 agosto 2014, 9:05

Buongiorno,
chiedo agli amici del forum "I nostri AVI" di Napoli o Taranto se gentilmente potrebbero aiutarmi a trovare notizie sulla famiglia "Maruggi" presenti nel catasto onciario di Taranto del 1746.
Ringrazio tutti per l'aiuto.

Cordiali saluti.

[clapping.gif]
tonymar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 4 agosto 2014, 10:43

Ciao, ho una mia carissima amica che giusto qualche tempo fa ha schedato il catasto di Taranto.
Fammi sapere esattamente chi cerchi e chiederò a lei.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda tonymar » lunedì 4 agosto 2014, 15:06

Ciao Alessio,
il catasto onciario di Taranto (1746) e' composto da diversi libri, tra questi ci sono i libri che contengono le informazioni relativamente ai "fuochi" (famiglie) dei vari pittaggi (rioni ) di Taranto.
Gli aspetti piu' salienti le caratteristiche demografiche sociali ed economiche dei 3.213 "fuochi" presenti a Taranto nel 1746 sono documentate nei seguenti libri :

Libro Primo cittadini del pittaggio di S. Pietro cc. 363
Libro secondo cittadini del pittaggio di Baglio cc . 294
Libro Terzo cittadini del pittaggio di Turripenna cc 257
Libro quarto cittadini del Pittaggio di Ponte cc 217

Io sarei interessato ad avere informazioni relativamente al "fuoco " / famiglia MARUGGI" che non conosco a quale pittaggio appartenga.
Mi rendo conto che la ricerca risulterebbe lunga ed eventualmente in alternativa sarebbe possibile avere copia elettronica dei libri 1-2-3-4 del catasto onciario ?

Ringrazio in anticipo per l'interessamento e la cortesia

Cordiali saluti

Tonymar
tonymar

Messaggioda tonymar » venerdì 19 maggio 2017, 21:51

Buonasera a tutti,
consultando gli "Archivi di Stato" presenti in internet, dopo lungo lavoro ho avuto la conferma che il mio attuale cognome Maruggi e' frutto di un'errata trascrizione dello stato Civile di Taranto e che il cognome originale e' Marucci.
Nella storia famigliare si tramandava che il nostro cognome in origine era un altro e che il mio bisnonno al contrario dei suoi fratelli non lo aveva piu' fatto correggere.
Il documento piu' datato che sono riuscito a trovare e' l'atto di matrimonio del mio trisavolo Giuseppe datato 27 maggio 1826 (archivio di stao Restaurazione)
Nell'atto di matrimonio del mio trisavoro presente nell'archivio di Stato di Taranto vengono riportate le seguenti informazioni :
eta' alla data del matrimonio : 25 anni
nato a Taranto 18 maggio 1801
Parrocchia : Taranto San Cataldo
professione:pescatore
abitazione : vico Gigante
Padre : Cataldo di Taranto (defunto)
Madre : Anna maria Caffio

Ora sono ad un punto morto delle ricerche e vorrei un consiglio dagli altri iscritti del forum come procedere tenendo presente che abitando a 1000 chilometri di distanza non ho la possibilita' di recarmi a Taranto per eventualmente chiedere al parroco di San Cataldo in Taranto l'autorizzazione per consultare gli archivi parrocchiali.
Inoltre volevo sapere dove e' possibile (vicino Milano) consultare il catasto onciario di Taranto del 1746 per avere informazioni sulle famiglie Marucci (fuochi).
Grazie a tutti dell'aiuto.

Antonio Maruggi.
tonymar

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 21 maggio 2017, 12:59

Signor Antonio,
io potrei in qualche modo aiutarla e ieri mi sono permesso di inviarle un Messaggio Privato che non sò se ha ricevuto
Saluti
PS: mi scuso per l'eventuale OT
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Roger » venerdì 30 giugno 2017, 20:02

Salve,
prossimamente dovrei recarmi all'Archivio di Stato di Napoli per una mia Ricerca e nello stesso tempo potrei dare uno sguardo al Catasto Onciario di Taranto.
Nel frattempo è riuscito a visionarlo ?
Ho visto cmq che è composto da molti fasci andando dal numero 8143 al numero 8183.
Approfondirò appena posso per capire quanti sono i fasci che contengono i catasti con i fuochi.
Saluti
Roger

Messaggioda Roger » venerdì 14 luglio 2017, 19:44

Salve,

Il catasto Onciario di Taranto è composto da 41 fasci dal 8143 al 8183
l' 8143 contiene agli Atti Preliminari
i fasci dal 8144 all' 8175 contengono le Rivele
i 7 fasci dal 8176 all' 8182 contengono i Catasti veri e propri relativi all'anno 1746 con i fuochi
il fascio 8183 è di natura processuale e contiene gli atti x pubblicare l'Onciario di Taranto per il 1759
Se non ha ancora recuperato le informazioni che desiderava potrei cercare nei 7 fasci relativi ai fuochi
le notizie che cerca.
Saluti

Roger
Roger

Messaggioda Roger » giovedì 26 ottobre 2017, 14:50

Salve,
oggi ho avuto modo di visionare il fascio 8176 del Catasto Onciario di Taranto.
Esso corrisponde al Libro 3 -Torrepenna.
Non è elencato nessun Marucci o Maruggi.
Presenti alcuni Maraggine e Maraggioni.
Appena avrò la possibilità di consultare altri fasci fornirò
informazioni in merito a tale ricerca.
saluti
Roger
Roger

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy