Famiglia Felici (Marche)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Felici (Marche)

Messaggioda Beck223 » venerdì 14 marzo 2014, 21:12

Ciao a tutti,
Le scrivo per avere maggiori informazioni sulla mia famiglia. Il mio bisnonno era Giuseppe Felici. La sua famiglia discendeva da nobiltà e hanno origine dalla città di Urbino, Pesaro, Montefalcone Appennino e, infine, si trasferì a Cingoli. Da Cingoli, il mio ramo si trasferì a Ascoli Piceno, dove alcuni dei miei cugini vivono ancora a questo giorno. E il mio bisnonno, sua madre, Artemizia Nardinocchi, e alcuni dei suoi fratelli ha preso il lungo viaggio verso gli Stati Uniti e si stabilì a Philadelphia, Pennsylvania. La sua famiglia aveva uno stemma e discendeva da una famiglia di Conti. Spero di saperne di più sulla mia ascendenza così posso dire ai miei figli del loro passato. Se qualcuno mi può aiutare, sarebbe molto apprezzato. Ho letto alcuni post su questo sito circa Felici Conti a Urbino Pesaro, e sentire questo potrebbe essere stato parte della storia della mia famiglia. Spero che ci sia qualcuno su questo sito che potrebbe sapere di più e può aiutare. Grazie per qualsiasi informazione si può dare.
Melissa Amici
Comuni ancestrale di Conte Felici Famiglia
https://drive.google.com/file/d/0B6_e_m ... sp=sharing

Felici stemma di famiglia e descrizione
Beck223

Re: Famiglia Felici (Marche)

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 16 marzo 2014, 9:38

Il Diz. Storico Blasonico delle famiglie nobili e notabili di G.B. di Crollalanza
riporta i seguenti stemmi :

Felici di Cingoli - Trinciato ondato d'azzurro e d'oro al monte di tre cime di verde in punta.
Felici di Cagli - Di rosso alla croce d'azzurro caricata di cinque stelle d' argento.

Per lo Spreti ( visibile su http://www.leonemarinato.it/ ) :
Felici - 3 rotelle di sperone di rosso su fascia di argento su semipartito troncato di rosso di azzurro e di azzurro - crocetta patente di argento su rosso - giglio di oro su azzurro - monte a 3 cime di verde in basso su azzurro

Secondo un almanacco nobiliare con la copertina azzurra :
Immagine
Semipartito e troncato da una fascia d'argento caricata da tre stelle (8) d'oro; nel I° di rosso alla croce patente d'argento scorciata; nel II° alla d'azzurro al giglio d'oro, nel III°d' azzurro al monte di tre cime di verde.

Immagine
Dall' Elenco Storico della Nobiltà Italiana SMOM 1960
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda LUCIANO_CECCARELLI » mercoledì 26 marzo 2014, 0:50

A Cagli, città in provincia di Pesaro e Urbino, esiste un nobile palazzo Felici che ostenta sul portone d'ingresso uno stemma di pietra con la croce nella quale sono scolpite in rilievo cinque stelle.
LUCIANO_CECCARELLI

Messaggioda Beck223 » venerdì 28 marzo 2014, 17:24

Grazie Gens,
Credo che l'articolo che hai postato su Antonio Felici corrisponde alla mia famiglia. Non ho mai saputo la sua data di morte o di suo padre o nonno, così io sono così felice di vedere questo. Ma è questo dicendo che il nome originale era De Felicibus? o è solo latino De Felici? Grazie per le informazioni che hai dato, lo apprezzo davvero.
Beck223

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 marzo 2014, 17:54

Beck223 ha scritto: (...) Ma è questo dicendo che il nome originale era De Felicibus? o è solo latino De Felici? Grazie per le informazioni che hai dato, lo apprezzo davvero.

Gli atti parrocchiali, o notarili , secoli fa Sec XVI°, venivano redatti in latino, per questo motivo i cognomi venivano latinizzati , ma solo formalmente , nella realtà quotidiana i de Felici continuavano ad essere chiamati de Felici.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gotha » martedì 11 novembre 2014, 18:52

Buona sera a tutti,
la famiglia Felici di Cagli Urbino Piobbico e Urbania non ha nulla a che vedere con la famiglia Felici di Cingoli. La famiglia Felici della provincia di Pesaro (dal quale discendo) ebbe origine da Siena e si trasferì a Piobbico nel 1380 circa.
M.F.G.
Gotha

Messaggioda Gotha » martedì 11 novembre 2014, 18:58

Giuseppe Felici era fotografo di Cagli e da li si trasferì a Roma dove apri uno dei primi studi di fotografia nella capitale. Ad ogni modo non ebbe la discendenza dalla famiglia nobile di Cagli come è già stato chiarito nell'altro forum [cool.gif]
M.F.G.
Gotha

Messaggioda rodolfo.felici » lunedì 21 dicembre 2015, 2:45

Salve!
Il Giuseppe Felici mio trisavolo (il fotografo citato da Gotha) proveniente da Cagli era figlio di Crescentino Felici di Urbino, figlio di Giovanni Felici di Urbino, amministratore dei beni dei del principe Albani a Castelleone di Suasa dal 1790 al 1809. Nella generazione ancora precedente sono riportati due nomi, Agostino e Vittorio, ma non è spiegato se fossero fratelli o padre e figlio. Per caso qualcuno sa dirmi qualcosa su queste persone? Ci sono nomi che tornano nei vostri alberi genealogici? Grazie!
rodolfo.felici

Messaggioda ilvicerè » giovedì 24 dicembre 2015, 10:10

Nella famiglia Felici, si estinse la famiglia Puccetti, marchesi di Verdefiore, di cui ne aggiunse il cognome. Esiste a Cingoli, il palazzo Felici Puccetti, ancora abitato dai discendenti omonimi, già palazzo Blancatelli.

Saluti
ilvicerè

Messaggioda Beck223 » sabato 16 gennaio 2016, 0:20

ilvicerè,
Sei legato alla famiglia Felici da Cingoli o conosci qualcuno che posso contattare per quella famiglia? La mia famiglia è legata attraverso Antonio Felici, che è stato trasferito da Montefalcone a Cingoli dal Papa nel 1830. La nostra famiglia vive ancora in Ascoli Piceno e gli Stati Uniti. Vorrebbe un modo per imparare di più sulla mia famiglia, e attraverso parlare con qualcuno correlati o computer.

Melissa Amici

Felici Crest
Beck223

Messaggioda Gotha » lunedì 18 gennaio 2016, 13:48

ATTENZIONE.
la Famiglia Felici di Cagli e la famiglia Felici di Cingoli NON sono imparentate. SONO DUE FAMIGLIE DIVERSE!!! [sorry.gif]
M.F.G.
Gotha

Messaggioda Beck223 » giovedì 29 settembre 2016, 15:42

Questa è la cresta che si trova nella sala d'ingresso al palazzo della mia famiglia a Montefalcone, che ora è un museo. Esso varia da quello il mio antenato, Antonio, era perché utilizza solo 3 delle 4 sezioni della cresta originale. Qualcuno sa la storia di questo stemma, che apparteneva al padre di Antonio? Vorrei sapere che cosa la quarta immagine ritrae e il significato di esso.
http://www.iluoghidelsilenzio.it/wp-con ... ale-33.jpg

Grazie,
Melissa Amici-Lieb
Beck223

Messaggioda Gotha » giovedì 29 settembre 2016, 17:02

mi dispiace ma non ho idea
Di certo non è lo stemma della famiglia Felici di Cagli Urbino e Piobbico
M.F.G.
Gotha

Messaggioda Beck223 » sabato 7 luglio 2018, 15:07

Aggiornamento sulla mia linea: ho trovato un cugino che vive ancora a Cingoli che ha un albero genealogico di Felici risalente al 1500. Sua madre è della linea Felici Puccetti che ha ereditato il titolo dopo la morte di Antonio. Ha detto che sua madre conosce la storia della famiglia, quindi spero di poter imparare di più da lui.
Beck223

Messaggioda Beck223 » sabato 7 luglio 2018, 15:16

Mi è stato anche detto che la parte inferiore destra della cresta più vecchia era diversa. Questo cugino afferma che "era lo stemma originale della famiglia prima di Antonio Felici, in questa cresta c'è un grifone con uno stendardo rosso, con gli anni ei danni sull'affresco questa parte si sta scrostando Forse qualcuno ha deciso di disegnare un cavallo bianco in onore di Costanza Cavallini che sposò Antonio, ma considera che è una supposizione! "

http://www.iluoghidelsilenzio.it/wp-con ... ale-33.jpg

Poi mi ha inviato una foto della crest com'era in origine, prima che la vernice cominciasse a staccarsi.
Beck223

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy