Famiglia Chiacchio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Famiglia Chiacchio

Messaggioda Achemenide » sabato 12 maggio 2018, 20:48

antonio33 ha scritto:E se, molto più semplicemente, fosse questa la verità?
http://www.cognomix.it/origine-cognome/chiacchio.php [hmm.gif]


Mah... sono perplesso Il sito, come del resto anche altri che ho trovato e che posto sotto, non cita alcun documento o studio al riguardo. Potrebbe essere semplicemente una supposizione per via dell'assonanza.
Intanto posto alcune cose che ho trovato "nell'internet":
Sul sito dell'istituto araldico di Roma c'è una storia della famiglia che si interrompe bruscamente (forse bisogna pagare per continuare?) e addirittura un blasone della famiglia. ma quanto è affidabile questo sito?
https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... idc/21493#

Sul sito familypedia, invece, ritrovo quanto diceva Mauro sulla derivazione dal germanico Kiach, ma cita anche altre "possibilità" come una "contrazione del nome franco Childerico" o "una forma aferetica famigliare del nome Francesco (Checco)."
Inoltre alla fine dell'articolo si aggiunge che "La famiglia Chiacchio a Grumo Nevano era annoverata tra le famiglie nobili" mentre il sito precedente parla di nobili chiacchio a Frattamaggiore (comuni limitrofi). ma l'una non escluderebbe l'altra... ammesso che siano attendibili.
http://familypedia.wikia.com/wiki/Chiacchio_(surname)_(.it)

Inoltre sullo stesso sito c'è un rimando a cognomi simili derivati da chiacchio tra cui "Di Chiacchio" e sulla pagina relativa si riporta quanto detto in precedenzza da newcastle e cioè "Di Chiacchio è un cognome diffuso in Abruzzo a Vasto e Chieti. Questo cognome potrebbe essere la trascrizione spagnola del cognome Ciaccio, diffuso soprattutto nel meridione d'Italia dove la dominazione spagnola è durata secoli. Si tratta di un soprannome derivato da caratteristica fisica che significa balbuziente. In Italia l'origine della famiglia Di Chiacchio potrebbe provenire avere dei riferimenti con il Feudo dei Piccolomini."
http://familypedia.wikia.com/wiki/Di_Chiacchio_(surname)_(.it)

Secondo voi di quale feudo Piccolomini si parla? Potrebbe valere la pena fare qualche ricerca anche in quel senso?
Achemenide
 
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 21:16

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti