Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
Il titolo di Conte di Gambatesa, pervenne ai Mendoza d'Alarcon per via uxoria. Infatti questo titolo fu concesso da Filippo II di Spagna a Ferrante Lombardo, Barone di Roseto e Troia, nel 1592 ed esecutoriato nel Regno di Napoli nel 1596 a favore della nipote ex filio, Francesca Lombardo (III Contessa di gambatesa), la quale sposò Antonio Mendoza d'Alarcon dei Marchesi della Valle Siciliana.
eurich ha scritto:Il de Lellis, riguardo al fedecommeso di don Hernan d'Alarcon col quale vincolò titoli e patrimonio, scrive: "Quantunque in grado remotissimo, per altro insuccessibile, escluse totalmente le femine, benchè più prossime all'ultimo moriente, con espressa conditione però, che colui, che succedesse al detto maiorascato, lasciando il suo proprio nome datogli nel Battesimo, si dovesse chiamare don Ferdinando d'Alarcone, con alzar anche l'arme d'Alarcone, per propria impresa".
Donna Emanuelad'Alarcon de Mendoza, quando si vide come unico successoro alla figlia Beatrice, fece estinguere il fedecommesso il 23/7/1763.
Mi chiedo anche se il fedecommesso era stato estinto come fu possibile da parte del Caracciolo dividere i titoli dei d'Alarcon de Mendoza nel suo primogenito maschio e in donna Maria Angelica?
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Sig.Eurich,
sperando di fare cosa gradita le invio prima pagina con stemma tratto da
"DISCORSI DELLE FAMIGLIE NOBILI DEL REGNO DI NAPOLI DEL SIGNOR CARLO DE LELLIS" PARTE SECONDA, IN NAPOLI, NELLA STAMPA DI GIO. FRANCESCO PACI. 1663, che parla della Genealogia dei Alarcon de Mendoza, forse trovare il libro le potrà essere utile.
Lorenzo Longo de Bellis
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti