Marchese di Monacilione e Conte di Gambatesa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda flombardo » martedì 27 giugno 2006, 23:58

gentile signor berardopio,

posso chiederle dove ha appreso la notizia che francesca lombardo ha ceduto la terra di gambatesa alla figlia isabella e anche le notizie sulla famiglia mendoza

qualora decidesse di dare alle stampe una monografia sui mendoza y alarcon le volevo segnalare che riguardo al feudo in oggetto sono in possesso della documentazione riguardante la concessione del titolo di conte su gambatesa favore di ferrante lombardo nel 1592 con la descrizione del feudo, trattasi di un manoscritto coevo di cui eventualmente posso fare le fotocopie.

cordiali saluti
f.l.
flombardo

Francesca Lombardo

Messaggioda BerardoPio » mercoledì 28 giugno 2006, 18:37

Le fonti principali sulla famiglia Alarcon y Mendoza sono conservate, ovviamente, nell'Archivio di Stato di Napoli.
In particolare le segnalo l'Archivio Caracciolo di Torella (depositato presso detto Archivio di Stato nel 1960) poichè in esso era confluito l'Archivio degli AyM.
Presso lo stesso Archivio di Stato sono da consultare almeno la serie dei Relevi e dei Cedolari. Più complessa la consultazione dei protocolli dei notai che rogarono per la famiglia, poichè vanno cercati a Napoli, in Abruzzo ed in Calabria. Ci sono poi i documenti dell'Archivio di Simancas.

La notizia su Francesca Lombardo è riportata in un certificato dell'Archivio di Napoli del 1888 tratto dai Regi Quinternioni dell'anno 1651 conservato in Archivio di Stato di Napoli - Archivio Caracciolo di Torella, busta 114 fascicolo 5.

Cordiali saluti
Berardo Pio
"Se no, no!"
BerardoPio

Re: Marchese di Monacilione e Conte di Gambatesa

Messaggioda Sergio Alcamo » mercoledì 20 gennaio 2021, 23:17

Sono un nuovo iscritto al sito I nostri avi e sono al mio primo messaggio. Scusate quindi se mi introduco in questo forum. Non avendo ben chiaro come funziona ancora mi sono permesso di entrare usando la casella 'rispondi', anche se non era quello il mio intento. Dato che stavo cercando notizie sulla famiglia Alarcon y Mendoza della Valle Siciliana (Tossicia, TE) e avevo trovato sul web questo forum mi sono introdotto qui.....in fondo se non ho capito male i della Valle Siciliana avevano a che fare con i marchesi di Monacilione...chiedo ancora scusa a tutti!
Sono uno storico dell’arte siciliano e mi sto occupando per una mia ricerca della famiglia Alarcon y Mendoza da un punto di vista iconografico ossia della ritrattistica.
La presentazione recente ad una asta Dorotheum a Vienna di un dipinto di anonimo raffigurante Lucrezia Ruffo VII marchesa della Valle Siciliana e sposa di Girolamo (Geronimo) Ferdinando Alarcon y Mendoza, VII marchese della Valle, mi ha spinto a ricercare altre rappresentazioni dei membri della famiglia di quest’ultimo.
Desideravo quindi chiedere aiuto all’interno di questo forum prima di tutto per ricostruire l’albero genealogico partendo da Paolo Ferdinando VI marchese della Valle e consorte, poi del fratello di Girolamo, Gennaro (VIII marchese della Valle) e di suo figlio Paolo (IX), e la discendenza di quest'ultimo. Quindi i matrimoni e le date di nascita esatte di ciascun personaggio.
Non sono riuscito a trovare se non qui e là notizie frammentarie e in parte discordanti. I testi da me consultati si fermano a date troppo alte (de Lellis) per riuscire a ricostruire con esattezza il quadro complessivo. A causa della pandemia non ho potuto leggere il Gutiérrez Coronel, Historia genealógica, nell’edizione moderna del 1946 che potrebbe fornire notizie utili.
Confido nel vostro aiuto e spero che possiate segnalarmi altra bibliografia o dipinti, incisioni e stampe che raffigurano i membri della famiglia Alarcon y Mendoza della Valle in quell’arco temporale, dal 1640 circa fino ai primi del Novecento. Grazie
Sergio Alcamo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy