Famiglia Genovez

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda MMT » giovedì 19 giugno 2003, 14:07

Gent.ma Sig.ra Alasia,
forse grazie all'altro stemma, da Lei trovato in internet, riusciremo a capire se il grifone è d'oro o d'argento. Può inviamerlo sia via fax che via e-mail.

Carissimo Fra' Eusanio,
è vero, non avevo pensato al capo genovese! Per quanto riguarda i colori che richiamerebbero o alla Sicilia o a Genova, staremo a vedere ... magari il disegno che ha trovato la Sig.ra Alasia su internet è più definito!

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda MMT » giovedì 19 giugno 2003, 15:56

Carissimi amici,
innanzi tutto ancora grazie per gli aiuti sulla mia ricerca. Cara Signora Alasia grazie per le foto, ricevute oggi via mail.
queste foto rappresentano sì lo stemma di Giuseppe (?) Genoves morto nel 1683... ma non centra niente con quello di cui sopra!!! :shock:
La lapide invece non è facilmente leggibile, anzi non riesco a leggere il cognome Genoves.

Immagine


Immagine

Caro Fra' Eusanio e noi che speravamo un chiarimento! :shock:

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Genovez

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 giugno 2003, 20:22

Gentile Sign.re Tuccimei,
quest'altro stemma era dal comune di Battipaglia, scusi ho riletto l'articolo http://www.battipagliaonline.com/comune ... efault.asp
I Genovez con la Z sembra che siano tutti in Brasile, la lapide non era pertinente a Genoves. Cordiali saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 giugno 2003, 17:45

Caro Michele,
ma siamo sicuri che questo stemma del 1683 ci sia veramente inutile? La lapide no, è di certo superflua per noi, affermando essa che"hoc sepulcru fieri fecerut Ioannes et Petrus Ienuenses de Terra Olibani anno Domini 1624", in un latino abbreviato ma comprensibile, e sormontato da una generica croce del Calvario (che non credo abbia alcuna valenza araldica).

Lo stemma, invece, è un bel sagomato in cartiglio di "Gioseppo" Genoves, datato 1683, ed ha per blasone: "un leone, posto a sinistra e sormontato da tre stelle di sei raggi, poste in fascia ed a piombo". Dalla fotografia non si riesce a capire se le stelle siano all'interno di un capo, ma di sicuro la struttura dello stemma è analoga a quella dello stemma Genoves già esaminato (al posto del leone c'è un grifo; al posto delle stelle, una croce: tutte differenze che :wink: teoricamente :wink: potrebbero anche dipendere da qualche modifica per brisura...).

Però, è meglio non allargarsi troppo :shock: : prendiamo nota, ed attendiamo ancora (e molti, molti complimenti alla Sig.ra Alasia per tutto ciò che sta facendo)!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » sabato 21 giugno 2003, 11:54

Caro Fra' Eusanio,
far discendere per brisura il primo dal secondo o viceversa mi sembra un po' azzardato.... anche perchè non conosciamo nemmeno i colori dei dello stemma di Gioseppo Genoves[e]. :shock: Inoltre sul sito indicatoci dalla Signora Alasia di legge chiaramente:

Le iscrizioni precedentemente citate, invece, si riferiscono a Giovanni, Pietro e Giuseppe Genovese, membri della famiglia che commissionò la cappella.


La famiglia era dunque Genovese e non Genoves o Genovez. :idea: E poi cambia anche il luogo di residenza, e questi Genovese dovevano essere abbastanza importanti alrimente non avrebbero eretto la cappella di famiglia ad Aversana. :!:

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 giugno 2003, 15:42

Caro Michele,
condivido appieno la giusta prudenza: senza prove sicure, i due stemmi non possono essere collegati fra loro. Ciò non toglie che le affinità stilistiche vadano evidenziate, sebbene esse da :( sole non provino assolutamente nulla.

Ribadisco: è ancora presto per allargarsi troppo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Genoves

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 26 giugno 2003, 21:32

Gentili Sign.re Tuccimei e Fra' Eusiano

prima di tutto devo ringraziare Fra' Eusanio della lode fattami, subito dopo mi scuso del mio lungo silenzio.

Rileggendo la storia di Battipaglia si trova:

Fu' occupata e' fondata da un gruppo di Longobardi, chiamati Battipaglia.

Lo stemma accartocciato Genoves di Battipaglia e' del 1683 ( il giornalista che scrive l'articolo presume che ci sia o ci dovrebbe essere una ( E ) al cognome.

Il Dottore Genoves trovato sul sito araldicadisardegna e' con una data antedecente al 1670. Data di Battesimo del figlio 12-1-1588.

I Genoves trovati sul libbro ( Feudi e Feudatari in Sardegna ) dice arrivano in Sardegna da Trapani nel 1670. Antonio Genoves si lega al vicere' Duca di San Germano. ( Loro erano gia' in Sardegna da 82 anni ).

Antonio Genoves capostipite diventa molto ricco e nel 1673 si accoda al nuovo vicere' Marchese De Los Velez.

Nella famiglia Genoves si trova il nome Giuseppe alla terza generazione di Antonio.

Possibilmente i Genoves di Sardegna vanno a Battipaglia e Trapani dopo essere gia' stati in Sardegna??????

Barone di Portoscuso Antonio Genoves 1680.

Antonio Francesco Genoves Marchese Della Guardia, titolo marchionale 1706.

Con titolo comitale Conte di Cuglieri 1736.

Bernardino Antonio Genoves Duca di San Pietro 1737.

Spero di non avere confuso di piu'. Naturalmente ora troviamo il nome di Pocapaglia sia in Piemonte che Sardegna???????????

Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda MMT » sabato 28 giugno 2003, 14:56

Carissimi amici,
a questo punto urge un sopralluogo all'archivio Diocesano a San Giovanni in Laterano a Roma. Dagli atti di morte - matrimonio o stati delle anime si potrà accertare che il cognome sia Genovez (cosa che ritengo certa) e magari l'origine... ad esempio potrei trovare la dicitura hispanica!

Quello che ora conosco è: Maria Enrica Genovez morta nel 1841.

Cordialmente,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4654
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron