Famiglia Genovez

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Genovez

Messaggioda MMT » venerdì 6 giugno 2003, 17:08

Gent.mi Sigg.,
qualcuno di voi conosce la storia o lo stemmadella famiglia Genovez, di antica nobiltà spagnola forse a Roma nei primi dell'ottocento?

Grazie,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 giugno 2003, 21:15

Egregio collega,
sui Genovez non ho trovato al momento nulla. Se l'origine spagnola è confermata, potrebbe esservi qualche collegamento fra loro ed un'altra famiglia, chiamata però Genoves (la zeta potrebbe essersi addolcita secondo l'uso ispanico?), che ancora agli inizi del XIX secolo godevano vita agiata ed effettuavano transazioni di propri terreni nella Sardegna centro-occidentale.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 11 giugno 2003, 14:30

Carissimo fra' Eusanio da Ocre,
purtroppo di questa famiglia so solo quanto affermato nel precedente post e per questo non so dirle se sia parente della Genoves, forse confrontando lo stemma: ma non lo conosco, ne della prima ne della seconda! :shock:

Cordialmente,
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 11 giugno 2003, 17:46

...e nemmeno io, purtroppo :oops: (almeno a tutt'ora)!

Aspettiamo ulteriori lumi... :shock: :shock: :shock:

Bene :D vale, auxilium :o quæro
---
fra' Eusanio da Ocre

Genoves con la S

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 giugno 2003, 23:19

Gentile Sign.re Tuccimei
se lei mi dice a che indirizzo e- mail io le posso mandare un link dove c'e' un albero succinto su i Genoves. Purtroppo non so come spedirlo su questo sito. Trovo anche un Dottore Genoves che sposa una Nater Violante battezzano un figlio Francesco Bonifacio il 12-1-1588. Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 giugno 2003, 23:40

Gentile Signora Alasia,
si riferisce forse al sito http://www.araldicasardegna.org/alberi_ ... tesimi.htm ?
Se è così, il nostro egregio amico Michele può arrivarci cliccandoci direttamente sopra...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 giugno 2003, 23:48

Perfetto non sapevo come farlo in Piu su http://www.libero.it se imposta la ricerca: Genoves Sardegna ci sono altre cose da scoprire. Lo sviluppo dell'isola di San Pietro ed altro un sito molto carino. Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 giugno 2003, 23:54

Scusi un altro cenno ho provato il suo link. su questo si trova solo il battesimo Provi a mandare il link su alberi genealogici dei Genoves. A presto
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 giugno 2003, 23:54

Tutto bene, quindi...
Però, speriamo che i Genoves sardi siano gli stessi Genovez che il nostro amico sta cercando... :?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 13 giugno 2003, 14:09

Carissimi amici,
grazie per la vostra collaborazione alla mia ricerca. Purtroppo non so dirvi se i Genoves corrispondano ai Genovez. Potrebbero corrispondere ma tra Francesco Bonifacio Genoves e Maria Enrica Genovez (il soggetto che m'interessa) corrono più di due secoli :shock: . Chissà se il cognome è cambiato col passare del tempo ... o magari questi due non erano nemmeno parenti? :shock:

Gent.ma Signora Alasia,
a quale link si riferisce quando afferma:
Scusi un altro cenno ho provato il suo link. su questo si trova solo il battesimo Provi a mandare il link su alberi genealogici dei Genoves. A presto

Cordialmente,
MMT

famiglia Genoves

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 17 giugno 2003, 15:55

Gentile Sign.re Tuccimei,
le avevo consigliato di leggere i volumi Feudi e Feudatari in Sardegna di Francesco Floris edizione Della Torre. Si trova una storia dettagliata su i Genoves, albero genealogico ed anche lo stemma. Se lei ha un numero di fax le spediro' le copie. A proposito di Genoves oppure Genovez il mio avo Martinez si trova nell'archivio di stato di Torino con il cognome Martines su due pagine e Martinez su le altre tre pagine lo so che si tratta della stessa persona perche' si parla dello stesso feudo e della stessa supplica Marchionale da parte del mio avo. Si soffre nella calligrafia oppure nelle trascrizioni. Cordialmente Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

genoves

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 17 giugno 2003, 20:16

Gentile. Sign.re Tuccimei,
ora che lei ha lo stemma lo potra' descrivere per me, sto ancora imparando. Saluti Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda MMT » martedì 17 giugno 2003, 22:10

Gent.ma Sig.ra Alasia,
la ringrazio per lo stemma inviatomi con successo per via fax. :D La blasonatura dovrebbe essere la seguente: di rosso al grifone rampante d'argento (o è d'oro?) col capo d'argento alla croce di rosso.
Lo stemma è sormantato da una corona ducale (?). Il testo sotto il disegno riporta: Genovès famiglia cagliaritana di origine siciliana nobilitata nel 1680 (estinta nel sec. XIX).
Immagine

Ora qui si parla di origine siciliana non spagnola....! A questo punto, caro Fra' Eusanio, possiamo sempre sostenere la teoria che i Genoves corrispondano ai Genovez? :shock:

Cordialmente,
MMT

Genoves

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 18 giugno 2003, 23:31

Gentile Signo.re Tuccimei,
grazie dell'interpretazione dello stemma, ora che lo vedo e leggo allo stesso tempo sembra piu' facile. Se vuole ne invio un altro trovato su internet che penso appartenga alla stessa famiglia. Cordiali saluti Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 giugno 2003, 2:47

Egregio Sig. Michele,
certo abbiamo fatto non uno, ma parecchi passi avanti :P ... e proprio per questo, da vecchio cercatore, mi permetta 8) di essere ancora prudente!
Di sicuro, a questo punto possiamo dire di saperne qualcosa di più sui Genoves sardi (sottolineo che la loro estinzione nel XIX secolo quadra con i dati del possesso terriero già segnalati), ed il fatto di averne lo stemma potrà risultare utilissimo quando troveremo (se lo troveremo... :? ) anche lo stemma dei loro possibili parenti romani dell'Ottocento.

Vorrei aggiungere due parole sullo stemma faxato: il disegno sembra valido ed attendibile, nonostante quei segnetti sul grifo, che in effetti lasciano perplessi sul suo smalto: oro o argento? Ci sono buoni motivi per "accettare" entrambi:
- se fosse d'oro, la bicromia risultante è la rosso/oro tipica della Sicilia aragonese;
- se fosse d'argento, avremmo un doppio richiamo (negli smalti e nella figura) a Genova (il che renderebbe parlante questo stemma)...

... e comunque un richiamo forte a Genova c'è: il :P capo!!! Un perfetto d'argento, alla croce (che qui è diminuita) di rosso!

Aggiungo: l'origine siciliana non esclude affatto una derivazione spagnola, anzi...

Continuiamo così, la ricerca sta andando a gonfie vele :P :P !

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy