Famiglia Menotti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Menotti

Messaggioda Benri » martedì 13 agosto 2013, 13:35

Buongiorno a Tutti,

sto cercando informazioni sulla famiglia Menotti, sulla discendenza indiretta di Ciro Menotti (non aveva figli), e sulle sue origini precedenti.
Mia nonna pparteneva a questa famiglia. Suo padre si chiamava Giovanni Menotti (nato, credo, attorno al 1870) e suo nonno Eusebio Menotti. Da quanto sappiamo in famiglia, lo zio paterno di Eusebio sarebbe stato proprio Ciro Menotti.
La casa della famiglia di mia nonna era ed è in centro a Fabbrico, non lontano da Carpi. Ma non so da quando questa sia diventata la sede della famiglia.

Ringrazio fin da ora chi riuscisse a darmi qualche notizia aggiuntiva.

Cordialmente

Benedetto Rigo
Benri

Re: Famiglia Menotti

Messaggioda Delehaye » martedì 13 agosto 2013, 16:15

esiste già fatta una genealogia della famiglia menotti divisa in 2 rami

leggi qui: http://books.google.it/books?id=vFPgAAA ... CDoQ6wEwAQ
"Albero genealogico Menotti. È stato costruito su tutti i documenti che conservansi nelle parrocchie di Migliarina e Carpi e nell'Archivio comunale di Carpi e su altre notizie, dal celebre storico e bibliografo carpigiano prof. Policarpo Guaitoli. Ci sono i due rami : Giuseppe Menotti di Domenico padre di Ciro, e Domenico Menotti fu Giuseppe. Cartaceo, in-fol. (cm. 33X22), del see. XIX, di cc. 5 n. n. Entro busta. Provenienza Picaglia."

notizie richiedibili qui: http://archivi.ibc.regione.emilia-romag ... 05-001-019
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Andrea Molle » venerdì 16 agosto 2013, 1:26

Benvenuto al seppur lontato cugino! Appena ho tempo ti invio privatamente, come promesso, quanto raccolto fino ad ora nella mia ricerca e in quella di altri cugini Menotti con cui sono in contatto.

a presto,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda Benri » venerdì 16 agosto 2013, 10:10

Grazie mille!
Ho già consultato la Professoressa, e pare che il mio ramo abbia lasciato Carpi troppo presto e non sia stato quindi da lei indagato... Attendo il tuo materiale con curiosità appena ne avrai modo!

Grazie ancora, a presto

Benedetto
Benri

Messaggioda Andrea Molle » venerdì 16 agosto 2013, 19:31

Carissimo, ti ho inviato il tutto unitamente ad un contatto con una nostra cugina romana che si e' occupata lungamente dei Menotti. Scrivile a nome mio, le fara' sicuramente piacere entrare in contatto con un altro cugino.

un caro saluto,
Andrea
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda fabio.menotti » mercoledì 24 gennaio 2018, 14:53

Interessante. Anche il mio bisnonno paterno si chiamava Giovanni e visse a Fabbrico dal 1882 al 1954.
Se qualcuno potesse girarmi qualche notizia sulla famiglia Menotti glie ne sarei molto grato.

Grazie a tutti!

Fabio Menotti
fabio.menotti

Messaggioda Benri » giovedì 25 gennaio 2018, 12:44

Ciao!
Non molto a dire il vero... il bisnonno Giovanni è morto nel 1954, a poco più di settant'anni (può essere lo stesso bisononno?). Il padre di Giovanni si chiamava Eusebio.

Dalle ricerche fatte su questo sito, mi pare di ricordare che alla fine non risultassero connessioni con il ramo di Ciro Menotti, anche se in famiglia si era sempre detto che egli fosse stato "lo zio del nonno di mia nonna", ovvero ipoteticamente il fratello di Eusebio. Ma, ripeto, questa cosa non risulta agli storici.

Fammi sapere, ciao ciao

Benedetto
Benri

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy