Famiglia Palermo Principi di Santa Margherita.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Palermo Principi di Santa Margherita.

Messaggioda Palermo Daniela G » lunedì 12 agosto 2013, 12:19

Titolo: nobile di Reggio Calabria dimora: Monteleone, oggi Vibo Valentia, riconosciuta con D.P. del 13 maggio 1927 col titolo di nobile di Reggio Calabria, nota nel XV secolo. Iscritta nel Libro d'oro della nobilta italiana, iscritta nell'elenco ufficiale nobiliare italiano anno 1922. I Palermo di Monteleone si distaccarono dalla linea originaria con Tommaso Palermo di Santa Margherita, Barone di Santa Margherita, Santo Stefano, Mili e Galati con investitura del Senato di Messina del 1675, primo barone di Castelluccio di Modica figlio di don Giovanni IV Palermo e Sedegno. Il figlio don Paolo Palermo di Santa Margherita fu secondo barone di Castelluccio di Modica. I Palermo di Santa Margherita nel corso dei secoli e nelle varie linee usarono alcune variazioni dello stemma. Arma: Partito: nel 1° d`oro con il grifo rampante d`azzurro, sormontato da un lambello di rosso di tre gocce; nel 2° d`azzurro al leone illeopardito d`oro, sostenente sul dorso un giglio d'argento. Cimiero: l'aquila nascente spiegata di nero.
Ultima modifica di Palermo Daniela G il domenica 22 settembre 2013, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Palermo Daniela G

Re: Famiglia Palermo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 agosto 2013, 9:42

Benvenuta nel forum.
Palermo era un cognome già molto diffuso nella Calabria dell'età moderna ed è tutt'oggi uno dei cognomi più diffusi http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... gniL2Eyths Ciò naturalmente significa che non tutti i ceppi originano da un unico capostipite. Probabilmente l'origine è invece toponimica e indica una provenienza. Non da scartare anche l'origine ebraica cosi come per i cognomi Messina e Catania.
In internet girano molte storielle genealogiche su questa famiglia ma devo dire che sicuramente molte sono false.
Ho avuto modo di appurare su documenti notarili che esistevano in diversi centri della Calabria Palermo poveri già a inizio cinquecento e di sicuro questi non c'entravano nulla con i Palermo di Santa Margherita siciliani.
Il consiglio che posso darle sui Palermo di Monteleone è cominciare una sana e divertente ricerca genealogica che possa dare collegamenti certi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Palermo Daniela G » martedì 13 agosto 2013, 9:51

Grazie.verifichero di sicuro.
Palermo Daniela G

Messaggioda CdIC » lunedì 26 agosto 2013, 17:03

Riporto dal Catasto Onciario di Monteleone del 1746 : fonte Dipartimento di Linguistica dell'Università della Calabria.

Tomaso Palermo CF 57 Nobile vivente
Rosaria Casivili moglie 43
Carmelo Palermo figlio 12
Bruno Palermo figlio 9
Marianna Palermo figlia 7
Grazia Palermo figlia 5
Maddalena Pio suocera 60
Catarina Naccari 18 Serva

Beni Immobili:
Abita a casa propria sita in questa Città, coll'annua rendita di ducati 10 e grana 50 agli eredi di Lorenzo Mercadante.
Possiede un territorio vitato di tomolate 14, nel loco detto "La Sirica", stimata la rendita per annui ducati 12.
Possiede due botteghe nella "Piazza" di questa Città, affittate per annui ducati 10.

Bestiame:

Altri Proventi:

Peso in Deduzione:
Paga pesi per once 61 : 15

Reddito Lordo: 75 : 17 e 1/2
Detrazione: 61 : 15
Reddito Netto: 14 : 07 e 1/2
Note:

saluti
CdIC

Messaggioda APdF » lunedì 2 settembre 2013, 21:58

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...In internet girano molte storielle genealogiche su questa famiglia ma devo dire che sicuramente molte sono false.
Ho avuto modo di appurare su documenti notarili che esistevano in diversi centri della Calabria Palermo poveri già a inizio cinquecento e di sicuro questi non c'entravano nulla con i Palermo di Santa Margherita siciliani.

Gentile Alessio,
anche a me è talvolta capitato di leggere storie su questa famiglia che mi sono sembrate poco verosimili. Se dispone di elementi oggettivi utili per confutare alcune di queste leggende, mi farebbe cosa gradita se volesse condividerli.
Cordialmente
Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Re: Famiglia Palermo Principi di Santa Margherita.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 13 ottobre 2013, 13:19

Gentile Aldo, ho visto solo oggi il suo messaggio e mi scuso della così tardiva risposta.
Ho moltissimi elementi sulla famiglia Palermo così come su moltissime altre famiglie calabresi.
Questo perchè mi sto occupando di un progetto di ricerca sulla demografia storica in Calabria presso l'università di Bari e sto vagliando quasi tutte le fonti esistenti.
Al momento però non ho interesse nel pubblicare uno studio su questa famiglia e tantomeno a smentire studi che praticamente si smentiscono da soli.
Per tutti credo valga l'esempio di Giuseppe Palermo che alla metà del Seicento fu prima vescovo di Conversano e poi arcivescovo di Santa Severina. Questo nacque da famiglia poverissima che solo con la sua carriera ecclesiastica riuscì a sollevarsi socialmente. Ho trovato lo stato d'anime della sua famiglia prima e dopo la sua nomina a vescovo di Conversano.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 18 ottobre 2013, 20:35

Non vorrei sbagliarmi ma credo che l'unico ramo ancora esistente della famiglia Palermo sia quello dei baroni di Lazzarino originari di Sciacca al quale, in futuro, spero di dedicarmi.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Hipponion » martedì 18 luglio 2017, 11:57

La nobile famiglia Palermo Principi di Santa Margherita è vivente nella città di Vibo Valentia.
Conservano ancora oggi molte delle loro proprietà ed il loro splendido palazzo.
Hipponion

Messaggioda Furio » sabato 22 luglio 2017, 11:41

Per una ricerca sui Palermo calabresi consiglierei di partire dall'opera del compianto Barone von Lobstein, Settecento Calabrese, opera seria e completa, lasciando perdere omonimie e assonanze con i Palermo di Santa Margherita, dei quali la genealogia non prevede derivazioni calabresi...
Furio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy