Marsili di Lucca e di Siena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Marsili di Lucca e di Siena

Messaggioda giovagarzella » giovedì 17 aprile 2014, 18:03

Carissimo,
esiste un albero genealogico dei Marsili Cavalieri di Santo Stefano che parte da circa il 1300....percui forse attraverso questo sarà possibile capire meglio.
Ciao.
Giovanni
giovagarzella

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 18 aprile 2014, 9:51

Getto un sasso nello stagno, a Spilimbergo fin dal 1579 c'era una famiglia di banchieri ebrei Marsilio si suppone giunte da Venezia , il banco di Spilimbergo era tenuto da ebrei che sostituirono i toscani fin dal 1474 con Simon ebreo, il cognome Marsilio appare nel rinnovo della condotta del 1579 poi si imparentarono con i Serravall , l'ultimo Marsilio sepolto nel cimitero ebraico di San Daniele è Mordekai Marsilio 1815. Non so ce'è una relazione tra Marsili e Marsilio, i Marsilio oggi sono presenti in Carnia e a Udine.
Bottacin Arturo

Messaggioda giovagarzella » lunedì 21 aprile 2014, 14:35

Interessante sarebbe quello di ricostruire i marsili con lo stemma con pigne d'uva.......ve ne sono diversi con disposizione diversa... [king.gif]
giovagarzella

Messaggioda Halcedo » sabato 10 maggio 2014, 10:58

Ciao,
Io posso dare qualche info in più dato che l'avv. Carlo Alberto Marsili era un mio prozio. Egli era nipote di Giacomo Puccini perché figlio di Nitteti, sorella del compositore e dell'avv. Alberto Marsili di Viareggio. E con lo zio Giacomo collaboró ampiamente. Questo mio prozio è sepolto in una cappella della mia famiglia (Caldarera) nel cimitero di Camaiore. Carlo Alberto si sposò con Antonietta Nuti, sorella della mia bisnonna Ada Nuti Gori. Ebbero un figlio, Alberto Marsili che visse in Roma e che morì mentre era in viaggio per Camaiore per venire ad omaggiare la memoria dei suoi defunti genitori proprio un 2 Novembre. A Roma vivono oggi i figli di Alberto, Carlo e Marina, che hanno recentemente venduto le lettere che appartenevano a Carlo Alberto ed Antonietta.
Halcedo

Messaggioda giovagarzella » giovedì 4 dicembre 2014, 18:08

Carissimo siamo parenti.......il mio bisnonno era Enrico Marsili freatello di Alberto Marsili marito di Nitteti Puccini.....Mio nonno Pio Marsili è sepolto con Enrico ed Alberto.........non ho problemi a pubblicare la mia e mail per una conversazione privata: giovagarzella@interfree.it.
Ciao.
giovagarzella

Messaggioda RFVS » giovedì 4 dicembre 2014, 19:09

Abitate in Versilia?
RFVS

Messaggioda Halcedo » giovedì 4 dicembre 2014, 22:12

RFVS ha scritto:Abitate in Versilia?

Sí!
Halcedo

Messaggioda RFVS » venerdì 5 dicembre 2014, 11:25

O dove? Io a Viareggio. Mai sentita l'Associazione Culturale "Terra di Viareggio"?
RFVS

Messaggioda giovagarzella » venerdì 5 dicembre 2014, 13:34

Io abito a Pisa......Carlo Marsili senior abitava tra Lucca e Pisa fino alla sua morte avvenuta nel 1860......morto e sepolto a Pisa
giovagarzella

Messaggioda contegufo » sabato 6 dicembre 2014, 14:36

Salve

Ho memoria di un Calderara Gamba è parente di qualche d'uno?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Halcedo » venerdì 2 gennaio 2015, 20:38

Ciao Giovanni,
Stai confondendo Calderara con Caldarera...
Ti allego una foto dello zio Carlo Alberto
Immagine
Halcedo

Messaggioda Vittoriano » martedì 6 gennaio 2015, 19:00

Per darvi una informazione che forse già conoscete ma che comunque vi riporto. La nobile famiglia dei Marsili originari di Siena acquistò il 13 luglio 1345 direttamente dagli Aldobrandeschi il Castello del Collecchio e la relativa tenuta (in comune oggi di Magliano in Toscana, allora nella Marittima Senese). Gli attuali propritari i Vivarelli Colonna sono i diretti discendenti dei Marsili, in quanto Giulia Marsili Libelli sposò il 18/9/1881 Antonio Vivarelli Colonna, per cui si è estinto il cognome Marsili Libelli ma di fatto non la discendenza nè la proprietà terriera che è rimasta praticamente alla stessa famiglia dal lontano 1345. La famiglia Marsili del Collecchio è legata al ratto della Bella Marsilia, attribuito al pirata ottomano Barbarossa.
Vittoriano

Messaggioda ciemme » venerdì 27 febbraio 2015, 23:37

Buona sera a tutti.
Sono un Marsili che discende da un ramo che abitava a Camaiore. Il più anziano che ricordo è mio nonno che si chiamava Achille, o meglio Amachilde Marsili; aveva tre figli, una femmina e due maschi che si chiamavano Ettore e Giuseppe e tutti sono vissuti dalla fine dell'ottocento alla metà, tre quarti circa del novecento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo di questa famiglia? Non è trapelato mai niente dagli anziani quando ero piccolo e neppure è rimasta documentazione in mio possesso.
Grazie per quello che mi potrà essere detto.
ciemme.
ciemme

Messaggioda giovagarzella » venerdì 26 giugno 2015, 8:22

Grazie a tutti coloro che hanno scritto.
Avevo la foto di Carlo Marsili (cugino di mio nonno Pio Carlo Marsili)....ho il quadro in casa del ritratto di suo nonno anch' esso Carlo Marsili. Sarebbe bello ricostruire tutti i rami. Comunque Carlo Marsili sposo di Antonietta Nuti e figlio di Nitteti Puccini è sepolto a Camaiore presto andrò a vedere la tomba.
Il mio ramo è
Antonio Marsili
Carlo Marsili (Lucca)
Enrico Marsili (Pisa)
Pio Carlo Marsili (Pisa)
Marsili Maria Laura (mia madre) (Pisa)
giovagarzella

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy