Marsili di Lucca e di Siena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Marsili di Lucca e di Siena

Messaggioda giovagarzella » martedì 1 settembre 2015, 10:46

Halcedo ha scritto:Ciao,
Io posso dare qualche info in più dato che l'avv. Carlo Alberto Marsili era un mio prozio. Egli era nipote di Giacomo Puccini perché figlio di Nitteti, sorella del compositore e dell'avv. Alberto Marsili di Viareggio. E con lo zio Giacomo collaboró ampiamente. Questo mio prozio è sepolto in una cappella della mia famiglia (Caldarera) nel cimitero di Camaiore. Carlo Alberto si sposò con Antonietta Nuti, sorella della mia bisnonna Ada Nuti Gori. Ebbero un figlio, Alberto Marsili che visse in Roma e che morì mentre era in viaggio per Camaiore per venire ad omaggiare la memoria dei suoi defunti genitori proprio un 2 Novembre. A Roma vivono oggi i figli di Alberto, Carlo e Marina, che hanno recentemente venduto le lettere che appartenevano a Carlo Alberto ed Antonietta.

Io invece sono il pronipote del fratello di Alberto l'avv. Enrico Marsili (mio bisnonno).....e sto facendo ricerche genealogiche su tutta la mia famiglia. Sono in contatto con Marina e con l'altro ramo della sorella di Carlo, Albina Marsili.
Mi piacerebbe confrontarmi per vedere se i miei studi sui rami genealogici realizzati sono confortati da altri studi
giovagarzella

Messaggioda giovagarzella » venerdì 18 settembre 2015, 9:02

Importante sarebbe trovare questo Antonio Marsili di Lucca nato alla fine del 1700 .......
giovagarzella

Messaggioda giovagarzella » lunedì 2 novembre 2015, 8:54

Per ricapitolare.
Carlo Marsili ebbe diversi figli tra cui Alberto ed Enrico, Alberto sposò Nitteti Puccini ed Enrico ebbe un figlio Pio Marsili mio nonno materno....... Alberto, Enrico e Pio sono seppelliti tutti e tre insieme a Pisa......Carlo Alberto nipote prediletto di Giacomo Puccini era figlio di Alberto......
giovagarzella

Messaggioda giovagarzella » sabato 10 marzo 2018, 13:53

Carissimi Marsili, la ricerca continua a singhiozzo. Grazie per tutte le vostre informazioni.
Giovanni
giovagarzella

Messaggioda dthomasym » lunedì 2 aprile 2018, 1:09

Buongiorno,

Sono francese ed appassionato di musica, e come in Francia si fatica a trovare un libro corretto sulla vita di Giacomo PUCCINI, ho intrapreso di dedicargli del tempo edificando io stesso una biografia documentata.
Sono certamente ambizioso, addirittura pretenziosi, ma allo stesso tempo amo scrivere su questo compositore che ha sconvolto l'arte lirica.

In compenso, ho alcune difficoltà ad ottenere delle notizie che mi sarebbero molto utili.

In sostanza, augurerei conoscere le date di nascita e le date di decesso delle persone della stessa famiglia che seguono :

1) Alberto Marsili, avvocato, ( - ) sposato a Nitteti Puccini (1854-1928), sorella di Giacomo Puccini
2) I bambini di Alberto e Nitteti: Alba Marsili ( - ), e Carlo Alberto Marsili ( - ) sposato ad Antonietta Nuti ( - )
3) Il bambino di Carlo ed Antonietta: Alberto Marsili ( - ), morte a Camaiore, sposato a Fernanda Scialanca ( - )
4) I bambini di Alberto e Fernanda che vivono a Roma, credo: Carlo Marsili ( - ) e Marinò Marsili ( - )

Vi seguo infinitamente riconoscente in anticipo per il ritorno di notizie che vorrete cortesemente farmi.

Così, ne più di questa data, possedete alcune foto di queste persone, questo sarebbe, per me, geniale!

Vi ringrazio grandemente.

Bene cordialmente,
dthomasym

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy