Famiglia De Caro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia De Caro

Messaggioda gennaro22 » domenica 7 aprile 2013, 22:54

buona sera a tutti , prima di tutto volevo farvi i complimenti x il forum, e volevo ringraziarvi di avermi accolto fra voi, mi sto avvicinando adesso alla materia in questione, per avere informazioni sulla mi famiglia De Caro, volevo sapere se ci sono discendenze nobili o uno stemma familiare visto che quando ero bambino sentivo parlare i miei genitori e i nonni su alcune discendenze nobili, ed e per questo che vi chiedo un aiuto su qualsiasi informazione mi potreste dare vi ringrazio tutti anticipatamente...
gennaro22

Re: Famiglia De Caro

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 aprile 2013, 21:06

De Caro , forse Caro , in mano a qualche " cacciatore di blasoni dietro compenso " qualcosa salterebbe fuori , tuttavia senza garanzie scientifiche .

Consiglio la strada più lunga , più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte del bisnonno ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili vedi :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Benvenuto nel forum :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tal dei Tali » giovedì 11 aprile 2013, 14:40

può darci qualche informazione sul luogo d'origine dei suoi nonni?
Tal dei Tali

Messaggioda newcastle » venerdì 12 aprile 2013, 1:26

Caro o De Caro è un cognome abbastanza diffuso tra Napoli e Sicilia. In Sicilia è esistita una nobile ed antica famiglia di Licata che si è estinta nei Tomasi con Francesca Caro, alla fine del 500, ereditiera, oltre che della baronia di Montechiaro, anche dell'isola di Lampedusa, su cui i Tomasi, alcuni decenni dopo, ottennero il titolo di principe. L'ultimo dei Tomasi, come è noto, fu Giuseppe, principe di Lampedusa, autore del romanzo " Il Gattopardo". Esiste tutt'ora, in Sicilia, una famiglia Caro Carella o Carella Caro decorata del titolo di conte, che , però, non sembra avere nessun rapporto con la precedente, come, sino a prova contraria, immagino, la famiglia di Gennaro 22.
Cordiali saluti
newcastle

Messaggioda loxnotar » lunedì 15 aprile 2013, 7:47

Nel Cilento esiste la famiglia De Caro (imparentata con alcuni miei antenati ) che rivendicava il titolo di Baroni di Roccagloriosa
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Rade1960 » lunedì 28 gennaio 2019, 22:32

Salve scrivo da Siracusa. I miei nonni e bisnonni anche. Mio padre mi raccontava circa un lasciato, amministratore dalla chiesa cattolica maltese, riguardo la possibilità per i maschi del seminario gratis e per le femmine di una dote in occasione del matrimonio. Avete notizie del notaio che ha in carico queste info? Grazie
Rade1960

Messaggioda loxnotar » martedì 29 gennaio 2019, 10:57

Io ,a riguardo ,non ho notizie
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda norton de neville » martedì 29 gennaio 2019, 12:55

So della esistenza di una famiglia notabile De Caro a Cetraro prov Cosenza
norton de neville

Messaggioda Cav.OSSML » martedì 29 gennaio 2019, 22:05

Il cognome De Caro è molto diffuso in tutto il sud e nel romano.
Di Caro è decisamente siciliano ed è molto diffuso in tutta l'isola.
Nel Dizionario Storico-Blasonico del Crollalanza ho rinvenuto notizie su una famiglia Caro (senza il "de"): Originaria di Napoli, e trapiantata in Sicilia sotto re Pietro d'Aragona, da Palmarino, castellano di Licata. Luigi, regio cavaliere presso Federico III; Palmerio castellano di Sutera, signore del feudo e castello di Montechiaro; Giovanni comandante dell'isola di Malta, di Gozzo e Lampedusa. Arma: d'oro a 4 pali di rossi, coll'albero di palma di verde attraversante sul tutto.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Cav.OSSML » martedì 29 gennaio 2019, 22:53

Nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Annuario della Nobiltà Italiana è inserita una famiglia Caro, Signori di Caltavuturo.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 3 febbraio 2019, 11:40

Buongiorno,
confermo anche io la presenza nel Salento.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy