Famiglia Mammano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Famiglia Mammano

Messaggioda GioCG » lunedì 25 febbraio 2013, 13:16

Molto interessante, non appena ne avrò la possibilità mi recherò a Palermo per consultare questi Riveli.
GioCG

Messaggioda GioCG » mercoledì 11 settembre 2013, 2:26

GioCG ha scritto:Carissimi esperti,
vengo a porvi, per la prima volta, una questione a riguardo della famiglia Mammano/Mammana di Sicilia, che appartiene a un ramo del mio albero genealogico.
Di questa famiglia sono riuscito a reperire notizie frammentarie, che non mi consentono di poter capire se effettivamente era una famiglia titolata nell'antichità o no.
Fra queste notizie ritengo che le più importanti consistano in un diploma antico, autenticato in Agrigento, ma di cui non so dire l'epoca esatta, che era conservato in casa del mio bisnonno, insieme ad altri documenti genealogici, che, purtroppo, sono andati perduti. In questo diploma si dice che la famiglia vantava nobiltà in Messina e che un componente della famiglia aveva avuto il feudo Margiotto con il titolo baronale.
Un'altra prova non dico di nobiltà ma, almeno, di benestare della famiglia è costituito da un palazzo ad Agira, che apparteneva alla famiglia Mammano, e che tuttora esiste.
Le poche altre cose che so è che la famiglia era presente nel XV secolo a Catania come Mammano, a Trapani come Lamammana, e nel XVII secolo a Caltanissetta come Mammana e a San Cataldo (CL) come Mammano.
Chiedo a voi, che siete esperti e avete molti più strumenti di quanti ne abbia io, se avete notizie su questa famiglia, qualunque notizia.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo le vostre risposte.

Aggiorno un pò le notizie, con quello che ho potuto trovare finora. Anzitutto sono riuscito, con non pochi sforzi a risalire alla coppia Geronimo e Arcangela Mammana, che non si sposarono a San Cataldo (ma suppongo a Caltanissetta) ed ebbero il primo figlio nel 1693. Quindi diciamo che sono giunto con loro all'ultimo ventennio del XVII secolo.
Approfondendo le ricerche collaterali ho trovato le seguenti notizie, anzitutto l'esistenza di un Geronimo Mammana a Caltanissetta, utriusque iuris doctor, vicario foraneo, procuratore apostolico e arciprete della Città, vissuto intorno alla metà del XVII secolo, non l'ho ancora collegato anagraficamente con il mio avo omonimo, ma le proprietà terriere delle due famiglie si equivalgono, quindi se non zio e nipote erano comunque imparentati. Oltre questo, come scrivevo tempo fa, vi erano anche tre notai, fra il XVI e il XVII secolo, imparentati con lo stesso Geronimo.
Una cosa interessante che ho rinvenuto da poco riguarda, invece, un antenato vissuto agli inizi del '500, nell'Archivio Moncada b. 184, conservato all'Archivio di Stato di Palermo, nei Capitoli della fera di Caltanissetta stabiliti dalli singoli del 10 luglio 1502 si parla di "Lu nobili Guglielmo Mammana", citato insieme ad altre personalità cittadine.
Ora mi chiedo: questa titolazione è da considerarsi come un semplice appellativo di cortesia o tale Guglielmo aveva realmente il titolo di nobile?
GioCG

Messaggioda Poa » sabato 1 aprile 2017, 23:32

spero non sia troppo tardi, ti ho scritto in pvt
Poa

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy